La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituzioni e poteri dell’Unione Europea

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituzioni e poteri dell’Unione Europea"— Transcript della presentazione:

1 Istituzioni e poteri dell’Unione Europea
Prof Michele Partesotti

2 ORGANI UE Prof Michele Partesotti

3 IL CONSIGLIO EUROPEO Istituzionalizzato dall'Atto Unico Europeo nel 1986, è composto dai capi di Stato o di governo dei Paesi membri dell’Unione e dal Presidente della Commissione europea, assistiti dai ministri degli affari esteri e dal membro della Commissione competente per le relazioni esterne. Si riunisce almeno due volte l'anno nello Stato che nel semestre detiene la presidenza dell'Unione. Dà all’Unione l'impulso generale necessario al suo sviluppo e ne definisce gli orientamenti politici generali, deliberando all'unanimità.

4 Consiglio dell’Unione Europea (dei Ministri competenti per materia)
Il Consiglio dei ministri dell'Unione è la principale istituzione dell'Unione europea avente poteri decisionali. È costituito dai ministri degli Stati membri, responsabili della materia iscritta all'ordine del giorno: affari esteri, agricoltura, industria, trasporti, ecc.. La presidenza è esercitata a turno da ciascun membro dell'Unione per una durata di sei mesi. Il Consiglio delibera a maggioranza qualificata o all'unanimità, in funzione della base giuridica dell'atto da adottare. Nel contesto della Comunità europea, la regola della maggioranza qualificata è quella applicata più spesso. Per le questioni procedurali, le decisioni sono adottate a maggioranza semplice.

5 Consiglio dell’Unione Europea
composto da un rappresentante a livello ministeriale per ciascuno degli Stati membri, designato a seconda dell'ordine del giorno in base alle sue competenze. E' organo collegiale di Stati ha sede a Bruxelles e persegue la conciliazione dei vari interessi degli Stati membri con gli interessi della Comunità. A tal fine: coordina le politiche economiche generali degli Stati membri adotta, su proposta della Commissione, le principali decisioni relative alle politiche comuni secondo procedure che coinvolgono anche il Parlamento europeo (potere normativo) adotta decisioni nel settore della politica estera e di sicurezza comune e della giustizia e degli affari interni (potere normativo)

6 Parlamento europeo E' attualmente composto da 751 membri, eletti a suffragio universale diretto dal 1979, con mandato quinquennale organizzato in gruppi politici, suddivisi in commissioni incaricate di predisporre le decisioni delle sedute plenarie, ed è presieduto da un presidente eletto ogni due anni. ha sede a Lussemburgo, ma le sue sessioni plenarie si tengono, una settimana al mese, principalmente e Strasburgo, mentre altre sedute e le riunioni delle commissioni parlamentari si tengono a Bruxelles. svolge una funzione di controllo sulla Commissione: ratifica le nomine dei commissari sorveglia il buon andamento delle politiche comunitarie potendo proporre interrogazioni alle altre istituzioni. mozione di censura: dimissioni della Commissione riceve le petizioni inviate da ogni cittadino dell'Unione per denunciare casi di cattiva amministrazione da parte di organi comunitari .

7 Parlamento europeo Altre funzioni:
è associato col Consiglio al processo legislativo, spesso in qualità di colegislatore (codecisione) condivide il potere di bilancio con il Consiglio.

8 Commissione europea La Commissione è la forza motrice dell’UE : propone le leggi, le politiche e i programmi d’azione e vigila sul rispetto dei Trattati E’ responsabile del’attuazione delle decisioni del Parlamento e del Consiglio dei Ministri e vigila sul rispetto dei Trattati dell’Unione 4. Rappresenta l'Unione e ne è portavoce sulla scena internazionale. La Commissione europea è un importante portavoce dell'Unione europea sulla scena internazionale. La Commissione si compone del collegio dei 28 commissari, inclusi il presidente e i vicepresidenti. I commissari, uno per ogni paese dell'UE, E’soggetta al voto di investitura del Parlamento europeo, dinanzi al quale è responsabile. Può creare commissioni temporanee d'inchiesta, i cui poteri possono essere estesi all'operato degli Stati membri nell'attuazione delle politiche comunitarie.

9 Commissione della UE organo esecutivo dell'Unione, unico dal 1967 per le tre comunità è l'unica istituzione a godere del potere di iniziativa legislativa relativo agli atti normativi comunitari, che esercita mediante l'emanazione di proposte esercita una funzione di vigilanza sulla corretta applicazione dei Trattati e sugli atti emanati dalle istituzioni comunitarie in virtù dei trattati stessi: adotta decisioni vincolanti, pareri e raccomandazioni può adire la Corte di giustizia per far constatare in sede giurisdizionale un inadempimento statale o delle istituzioni comunitarie gestisce gli stanziamento di bilancio e rappresenta le Comunità ai fini di ogni rapporto giuridico anche processuale

10 Corte di Giustizia La Corte di giustizia delle Comunità europee Corte di giustizia: un giudice per ciascun paese dell'UE, più 11 avvocati generali , nominati per sei anni, di comune accordo, dagli Stati membri. verifica la compatibilità con i trattati degli atti delle istituzioni europee e dei governi; si pronuncia, a richiesta di un giudice nazionale, sull'interpretazione o la validità delle disposizioni del diritto comunitario. La Corte è assistita dal Tribunale che si occupa in particolare del contenzioso amministrativo delle istituzioni europee e delle controversie suscitate dalle regole comunitarie di concorrenza.

11 Comitato economico e sociale (CESE) http://www. eesc. europa. eu/
MEMBRI DEL CESE ♦ I rappresentanti delle varie categorie della vita economica e sociale ♦ I rappresentanti delle varie componenti di carattere economico e sociale della società civile organizzata PONTE TRA L’UE E LA SOCIETÀ CIVILE ORGANIZZATA Lobbyes Confederazione delle ONG europee per l’aiuto allo sviluppo Green Eight Network diritti umani e democrazia European Women Lobby Gruppo di contatto della società civile (fa da coordinamento)


Scaricare ppt "Istituzioni e poteri dell’Unione Europea"

Presentazioni simili


Annunci Google