Ciclo cellulare e mitosi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La scienza dell’ereditarietà
Advertisements

Riproduzione Sessuata
Corso integrato di Scienze Biologiche e Genetiche
Divisione cellulare Meiosi.
Mitosi divisione equazionale
Divisione cellulare Negli organismi unicellulari (sia eucarioti che procarioti) la cellula va incontro periodicamente a divisione cellulare che serve a.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
RIPRODUZIONE ASESSUATA SESSUATA PARTENOGENETICA.
La riproduzione cellulare
Tutte le informazioni per “COSTRUIRE” un individuo (cioè tutto il materiale genetico) sono contenute nel DNA Negli Eucarioti compare una nuova struttura.
La scienza dell’ereditarietà
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
Come si riproducono le cellule
La Meiosi.
Crossing over: rottura e scambio di parti di cromatidi e loro successiva ricongiunzione.
Meiosi e Sporogenesi: generalità. La meiosi è quel tipo particolare di divisione cellulare che caratterizza il processo di sporogenesi e si verifica ogni.
Copyright © 2009 Zanichelli editore Helena Curtis N. Sue Barnes.
La Riproduzione e l’Apparato Riproduttivo Umano
LA RIPRODUZIONE Gli organismi unicellulari procarioti, quali i batteri per esempio, si riproducono per scissione binaria: il DNA, ovvero il corredo cromosomico.
Meiosi Gametogenesi. Riproduzione sessuata e asessuata Riproduzione asessuata Riproduzione sessuata.
Esperimenti di Morgan Le basi cromosomiche dell’ereditarietà:
Il DNA, insieme a diverse proteine si organizza in una struttura che è detta CROMOSOMA. I cromosomi sono costituiti da cromatina, che consiste di fibre.
La genetica è il ramo della biologia che studia l’ereditarietà dei caratteri.
La divisione cellulare (duplicazione)
Helena Curtis N. Sue Barnes
8b-Mitosi e Meiosi.
PILLOLE DI GENETICA parte 2
Lavoro di Annachiara Nicoletta Classe I B a.s
13/11/
La cellula.
Trasmissione dell’informazione: divisione cellulare
La riproduzione sessuata
La cellula.
5 Divisione cellulare e riproduzione degli organismi 1 23/11/11
MENDEL E LA GENETICA.
DIVISIONI CELLULARI.
Il CICLO CELLULARE LEZIONE N. 5A CITOLOGIA
13/11/
Ciclo Cellulare S.Beninati.
Ciclo Cellulare S.Beninati.
La scienza dell’ereditarietà
La scienza dell’ereditarietà
Cenni di genetica…ritorno al passato
LA MITOSI.
1.
Corso di Genetica -Lezione 4- Cenci
IL CICLO CELLULARE INIZIO Fase GAP
La Meiosi.
PILLOLE DI GENETICA parte 2
13/11/
La Riproduzione e l’Apparato Riproduttivo Umano
3Th – Biologia vegetale x STB – AA
La Riproduzione e l’Apparato Riproduttivo Umano
I cromosomi Il processo della riproduzione è strettamente legato ai cromosomi. Essi non sono altro che il DNA nucleare che si condensa durante una fase.
Cromatina ETEROCROMATINA funzionalmente inattiva (compatta)
MEIOSI.
La scienza dell’ereditarietà
13/11/
13/11/
La meiosi S. Beninati Crossing-over Raddoppiamento del DNA APLOIDI
La meiosi S. Beninati Crossing-over cromatidi APLOIDI APLOIDI APLOIDI
RIPRODUZIONE CELLULARE
Cristina Cavazzuti Daniela Damiano
Transcript della presentazione:

Ciclo cellulare e mitosi VI RICORDATE LA TEORIA CELLULARE? Tutti gli organismi viventi sono costituiti da cellule La cellula è l'unità strutturale e funzionale dei viventi Ogni cellula deriva da altre cellule preesistenti

Ma perché si riproducono? Le cellule dunque hanno la capacità di riprodursi …. Ma perché si riproducono? Per costruire organi e tessuti (nello sviluppo embrionale e nell’infanzia). Per sostituire cellule danneggiate (per esempio pelle e epitelio intestinale)

Ma come si riproducono le cellule? Cellula madre Cellula figlia La cellula madre deve: Accrescersi e accumulare materiale sufficiente per dividersi in 2 cellule figlie Replicare il suo DNA che deve poi essere ripartito nelle 2 cellule figlie.

Ma come si riproducono le cellule? Cellula madre Cellula figlia Ma come si riproducono le cellule? Cellula madre Cellula figlia Cellula madre Cellula figlia

Ciclo cellulare Il ciclo cellulare consiste di una in una successione di stadi che la cellula attraversa tra una divisione cellulare e quella successiva

INTERFASE L'interfase  Comprende: Accrescimento dimensioni cellula madre Duplicazione organelli (centrioli, mitocondri) Duplicazione del DNA

DUPLICAZIONE DEL DNA Rottura dei legami H tra le basi complementari e “srotolamento” della doppia elica; separazione dei 2 filamenti Ogni filamento funziona da stampo per la costruzione di un nuovo filamento complementare da pare dell’enzima DNA polimerasi Si formano 2 doppie eliche costituite da 1 filamento “vecchio” (quello stampo) e uno “nuovo”  duplicazione semiconservativa

MITOSI È l’insieme di eventi che serve a ripartire le 2 copie di DNA prodotte con la duplicazione, nei nuclei delle due cellule figlie Normalmente il DNA nella cellula si trova sottoforma di cromatina Quando la cellula entra in mitosi la cromatina si organizza a formare i cromosomi omologhi i cromosomi omologhi sono formati da una coppia di cromatidi fratelli formati da 2 molecole di DNA identiche ottenute dalla replicazione

MITOSI Nel corso della mitosi i due cromatidi fratelli si separano per andare nei nuclei delle due cellule figlie, cosicché ognuna eredita un corredo cromosomico completo identico a quello della cellula da cui deriva.

MITOSI Profase La membrana nucleare si dissolve I cromosomi omologhi sono ben visibili Si organizzano le fibre del fuso mitotico

MITOSI Metafase Ogni cromosoma prende contatto con le fibre del fuso mitotico mediante il centromero e, trascinato da queste, si allinea ordinatamente al centro della cellula (sul piano equatoriale)

MITOSI Anafase I cromatidi fratelli si separano dirigendosi ai poli opposti della cellula: Ognuno di essi diviene un cromosoma indipendente. Alla fine dell’anafase, a ciascuno dei 2 poli, vi è un identico gruppo di cromosomi

MITOSI Telofase Citodieresi Il fuso scompare e si riforma attorno ai due gruppi di cromosomi la membrana nucleare: la cellula ha 2 nuclei.

La Riproduzione Perché gli esseri viventi si riproducono? La riproduzione (o procreazione) è il processo attraverso il quale gli esseri viventi fanno sì che la propria specie sopravviva, è il modo per garantire l'autoconservazione della specie.

La Riproduzione Quanti modi ci sono per riprodursi? Come le altre funzioni della vita anche la riproduzione ha assunto nel corso dell’evoluzione forme diverse e sempre più complesse, tuttavia il processo riproduttivo può riportarsi a due soli tipi fondamentali: riproduzione asessuata e riproduzione sessuata.

La Riproduzione Asessuata La riproduzione asessuata (o vegetativa) è il più comune e frequente processo riproduttivo in organismi semplici, quali i batteri, e anche in molti altri organismi, sia unicelluari che pluricellulari.

La Riproduzione Asessuata Nella riproduzione asessuata un solo individuo è capace di generare discendenti geneticamente simili tra loro e all'individuo che li ha generati. Nei batteri si parla di scissione, mentre in altri esseri viventi si può assistere ad altri comportamenti quali la gemmazione o la formazione di spore. batteri idra

La Riproduzione Sessuata La riproduzione sessuata (o sessuale) consiste nella generazione di un nuovo individuo il cui nucleo (almeno quello della prima cellula nel caso di organismi pluricellulari) deriva dalla fusione di due nuclei diversi, provenienti da due individui diversi: i genitori. L'individuo figlio è quindi il risultato della fusione dei nuclei di entrambi i genitori

La Riproduzione Sessuata La riproduzione sessuata dà origine ad organismi che possiedono un corredo di geni ereditato per metà dal padre e per metà dalla madre. Tutto ciò conduce ad una notevole variabilità del patrimonio genico dei figli, che sfocia in una maggiore capacità di adattamento al mutare delle condizioni ambientali.

La Riproduzione Sessuata Nella riproduzione sessuata, la formazione di un nuovo essere vivente risulta dall'incontro di due cellule di due genitori diversi, incontro (fecondazione) che può avvenire o all'esterno (fecondazione esterna) oppure nel corpo dell'individuo femmina (fecondazione interna).

La Riproduzione Sessuata La fecondazione esterna è tipica degli esseri viventi che vivono nell'acqua: le cellule di sesso maschile "nuotano" fino a raggiungere quelle di tipo femminile.

La Riproduzione Sessuata Nella fecondazione interna invece, la cellula maschile (gamete maschile o spermatozoo) viene introdotto nel corpo della femmina, dove si trova la cellula femminile (gamete femminile o cellula uovo).

La Riproduzione Sessuata La fecondazione interna è tipica degli esseri viventi che vivono sulla terraferma: solo all'interno del corpo femminile gli spermatozoi possono "nuotare" fino a raggiungere la cellula uovo! Sai dire quali sono gli esseri viventi che ricorrono alla fecondazione interna?

La Riproduzione Sessuata I GAMETI Spermatozoo Cellula uovo I gameti, presentano un numero di cromosomi pari alla metà di tutte le altre cellule dell’organismo. Così, fondendosi possono generare lo zigote Che ha lo stesso numero di cromosomi dei genitori fecondazione Zigote

La Riproduzione Sessuata Le cellule somatiche possiedono delle coppie di cromosomi che sono uguali a due a due Cromosomi omologhi Le cellule somatiche sono diploidi (2n)

La Riproduzione Sessuata I gameti possiedono una sola copia di ciascun cromosoma Le cellule gametiche sono aploidi (n)

La Riproduzione Sessuata Il ciclo vitale nell’uomo I gameti umani, spermatozoi e cellula uovo, portano solo 23 cromosomi e quando si fondono a formare lo zigote ricostruiscono il corredo cromosomico diploide 2n, formato da 46 cromosomi. Il processo che porta alla formazione dei gameti aploidi si chiama Meiosi

La Meiosi