curato dalla prof.ssa Giovanna Scicchitano Minerali e Rocce Lavoro di Luca Adamo Classe III B a.s. 2015 – 16 curato dalla prof.ssa Giovanna Scicchitano
Struttura e composizione della terra La terra si è formata 4.6 miliardi di anni fa e durante la sua esistenza ha subito molte modificazioni. La terra è formata da alcuni elementi chimici: ferro, ossigeno, silicio, magnesio e zolfo
I minerali Nella terra sono presenti più di 3000 minerali (sostanza naturale omogenea di origine inorganica) che si classificano in base alla loro composizione in: Elementi nativi, solfuri, alogenuri, ossidi, carbonati, solfati e silicati.
Formazione dei minerali Avviene per: Solidificazione o Raffreddamento: il magma passa dallo stato liquido allo stato solido. Precipitazione: l’acqua evapora e la concentrazione dei sali aumenta precipitando sul fondo. Sublimazione: passaggio dallo stato gassoso a quello solido.
Proprietà dei minerali I minerali si contraddistinguono in: Durezza, resistenza che un minerale oppone quando viene scalfito. Lucentezza, come un minerale riflette alla luce, e può essere: metallica, adamantina, vitrea, perlacea o terrosa. Sfaldatura, la facilità del minerale di rompersi durante determinati piani paralleli alle facce.
Le rocce Le rocce sono miscugli eterogenei, aggregati di minerali diversi si classificano in tre gruppi in base alla loro origine: Le rocce Magmatiche sono distinte in intrusive ed effusive, derivanti dal raffreddamento e dalla solidificazione di magma. Le rocce Sedimentarie Le rocce Metamorfiche che derivano dalla trasformazione di altre rocce.
Le rocce sedimentarie Le rocce sedimentarie si dividono a loro volta in: Rocce sedimentarie Clastiche Rocce sedimentarie Chimiche Rocce sedimentarie Organogene
L’erosione delle rocce Le rocce sedimentarie si formano mediante modificazioni come l’erosione che può essere di due tipi: Di tipo Fisico se si limita a frantumare e cambiare l’aspetto delle rocce. Di tipo Chimico se provoca un cambiamento della composizione della roccia.
L’erosione delle rocce L’azione erosiva sulle rocce è prodotta da vari agenti: L'Acqua che penetra nelle fenditure e congela a basse temperature, allargando le fessure e frantumato la roccia. I ghiacciai si muovono verso valle per effetto della forza di gravità e trascina con sé rocce e materiali di ogni tipo. Il vento che solleva le particelle fini del suolo e le scaglia contro le rocce.
L’aspetto della superficie terrestre La superficie terrestre viene continuamente modellata e trasformata grazie alla contemporanea azione di due tipi di forze: Le forze Endogene che si originano all’interno della terra e danno origine a terremoti, fenomeni vulcanici, ecc… Le forze Esogene che si originano all’esterno della terra.
Il ciclo delle rocce Le forze endogene ed esogene sono responsabili del ciclo delle rocce che è una serie di modificazioni delle masse rocciose, le quali formano questo ciclo che si ripete continuamente.