Obiettivi del Corso: Il corso è rivolto a cardiologi, anestesisti, medici di urgenza, ed in generale a specialisti che lavorano abitualmente in area critica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Formazione in Ecografia Cardiovascolare di BASE
Advertisements

Corso di Formazione in Ecografia Cardiovascolare GENERALE
I Edizione 10 Ottobre 2014 II Edizione 14 Novembre 2014 III Edizione 24 Novembre 2014 Ore 9.00 – Corso di I livello di Ecografia Toracica Dalla teoria.
Centro Stampa - Cesena Richiesto accreditamento E.C.M. Programma Sangue e Plasma di AVR Corso di Aggiornamento “Raccolta di sangue ed emocomponenti in.
DIRETTORE DEL CORSO Angela GALEOTTI, Responsabile si Struttura Semplice del Dipartimento di Odontostomatologia Ospedale Pediatrico Bambino Gesù RESPONSABILE.
Obiettivi del Corso: Il Corso in Ecografia Cardiovascolare è un percorso formativo che fornisce informazioni e conoscenze di carattere tecnico per una.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Il Provider EuroMultiMedia è una società che opera nel campo della comunicazione e informazione medico-scientifica. Promuove attività formative (Provider)
Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: Segreteria didattica.
SCUOLA DI PSICOTERAPIA COGNITIVA S.R.L. DIRETTORE DELLE SCUOLA : PROF. FRANCESCO MANCINI SEDE DI ANCONA Responsabile sede: Sig.ra Monia Camilletti ANCONA,
Piano della formazione aziendale Linee strategiche triennio 2017/2019
nuovo ospedale della zona orientale di Napoli “ospedale del mare”
Linee guida corsi di formazione ECM
SALA MARCO BIAGI – REGIONE LOMBARDIA – NUCLEO 4
Gruppo per la qualità ed armonizzazione:
PROGRAMMA SCIENTIFICO
ALMAORIENTA 2017 MEDICINA E CHIRURGIA 1.
“EMERGENZE MEDICO - CHIRURGICHE Coordinatore: Prof. Mario DAURI
Direttore del corso: Filippo Torroni
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù PROGRAMMA SCIENTIFICO
progetto di implementazione trasparente e collaborativo
CORSO BASE SIUMB DI ECOGRAFIA INTERNISTICA (NONA EDIZIONE)
EMOCOMPONENTI E COAGULAZIONE IN SALA OPERATORIA E TERAPIA INTENSIVA
Piano Lauree Scientifiche
SALA MARCO BIAGI – REGIONE LOMBARDIA – NUCLEO 4
PRESENTAZIONE CORSO IN ESTETICA SOCIALE
Sindrome da Vescica Iperattiva
IRCCS ISTITUTO TUMORI “ GIOVANNI PAOLO II “
AINAT SARDEGNA UNA PROPOSTA DI MODELLO OPERATIVO
SCUOLA SPECIALIZZAZIONE IN NEFROLOGIA
Come comunicare il progetto
DIAGNOSI E TRATTAMENTO PER I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE DIABETICO
Marzo 2017.
La produzione biologica aspetti di vigilanza e controllo
La campagna PanCrea: il punto di vista dell’Oncologo e del Paziente
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
DIRITTI E DOVERI DOTTORANDI DI RICERCA
Corso Qualificante Specialista 231
Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute
nell’emergenza - urgenza Sala riunione Uffici Amministrativi
IL DOLORE IN NEUROLOGIA E NEURORIABILITAZIONE
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
CONVEGNO Mantova - 13 ottobre 2018 LE MALATTIE PROFESSIONALI:
PERUGIA – Via Benedetto Marcello n. 28
Le nostre lauree magistrali
un problema non ancora risolto
SISTEMI DI MONITORAGGIO PER DIAGNOSI ENERGETICHE
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Scuola di Specializzazione in Anestesia-Rianimazione-Terapia Intensiva e del Dolore Direttore: professor Alberto Barbieri Aree: Anestesia-Rianimazione-Terapia.
ENTI LOCALI EVENTO FPC 12 NOVEMBRE 2018 Relatori
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
E SISTEMI DI MONITORAGGIO
XV CONGRESSO REGIONALE SIMEU CAMPANIA, OTTOBRE 2018, CASTELLAMMARE DI STABIA (NA) CORSO TRIENNALE DI FORMAZIONE IN MEDICINA GENERALE : ESPERIENZA.
Corso teorico-pratico: Ecografia pleuro-polmonare In area critica
Corso di Aggiornamento
Manuale di Oncologia Medica
MALATTIE RARE: Sassari 1 Marzo 2019 AULA MAGNA Viale San Pietro 43/B
Appropriatezza dei ricoveri secondo PRUO ed APPRO 3: vincolo e opportunità di cambiamento 26/02/2019 Aula San Paolo 3 RESPONSABILI SCIENTIFICI : Jacopo.
DELLA MEDICINA DELLO SPORT 2019
ECM Educazione Continua in Medicina
I pazienti consultano di solito il medico con l’intento di attenuare sintomi di malattia o di risolvere problemi connessi con il loro stato di salute.
ECM Educazione Continua in Medicina
ECM Educazione Continua in Medicina
«Il Sistema di Protezione Civile: Volontariato, Soccorso e Strutture»
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
LE REGOLE DELLA ECM PER I PROFESSIONISTI SANITARI
Dirigente Scolastico Collaboratori del D.S. D.S.G.A. Docente vicario
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
Transcript della presentazione:

Corso di Formazione Ecografia Cardiovascolare Multidistrettuale in Area Critica

Obiettivi del Corso: Il corso è rivolto a cardiologi, anestesisti, medici di urgenza, ed in generale a specialisti che lavorano abitualmente in area critica. La finalità è quella di ottenere l’insieme di capacità intellettuali e manuali, addestramento tecnico, conoscenze ed esperienze necessarie per eseguire, interpretare e refertare esami di ecografia cardiovascolare eseguiti in diverse situazioni cliniche di emergenza/urgenza, ed in diversi scenari di area critica: dal Pronto Soccorso, all’UTIC, alla terapia intensiva rianimatoria. Il corso prevede una prima parte di base, incentrata sulle potenzialità dell’approccio multi-distrettuale dell’ecografia nel paziente critico. La seconda sessione sarà dedicata all’inquadramento diagnostico del paziente instabile in Pronto Soccorso (dal sintomo alla diagnosi). La terza sessione infine sarà basata sulla valenza dell’ecografia come guida avanzata alla terapia del paziente ricoverato in terapia intensiva (dalla diagnosi alla strategia terapeutica). Possono accedere al Corso tutti i medici laureati in medicina e chirurgia e tutti gli specialisti operanti in area critica.

Svolgimento Il corso prevede un programma scientifico derivato da un Sillabus, che comprende tutti gli argomenti più importanti della diagnostica ecocardiografica in area critica. Saranno trattati: I PRINCIPI FISICI DEGLI ULTRASUONI E STRUMENTAZIONE IN PRONTO SOCCORSO ANATOMIA CARDIACA NORMALE E APPROCCI ECOCARDIOGRAFICI ECOGRAFIA POLMONARE ECOCARDIOGRAFIA IN T.I.N. ECOCARDIOGRAFIA NELL’EMERGENZA/URGENZA: I DIVERSI SCENARI ECOGRAFIA NEL DIPARTIMENTO DI EMERGENZA: DAL SINTOMO ALLA DIAGNOSI ECOCARDIOGRAFIA IN TERAPIA INTENSIVA E IN RIANIMAZIONE FUNZIONE VENTRICOLARE: VALUTAZIONE E MONITORAGGIO SINDROMI CORONARICHE ACUTE INSUFFICIENZA MITRALICA ACUTA RISCHIO TROMBOTICO MALFUNZIONANTO DI PROTESI VALVOLARE MALATTIE DEL PERICARDIO ENDOCARDITI MALATTIE DELL’AORTA TORACICA EMBOLIA POLMONARE ECOGRAFIA VASCOLARE

Per avere diritto ai crediti formativi ECM è obbligatorio: * frequentare il 90% delle ore formative * compilare la scheda di valutazione e l’anagrafica * superare il quiz finale con il 75% di risposte esatte * appartenere ad una delle discipline per le quali è stato accreditato l'evento * firmare il registro presenza all'inizio ed al termini dei lavori Al termine dell’attività formativa verrà rilasciato l’attestato di partecipazione. QUESTIONARIO ECM ON LINE A partire dal giorno conclusivo dell’evento, sarà possibile compilare il quiz di fine corso, valido sia per l’attribuzione dei crediti ECM, sia per l’attestato di superamento dello stesso. Il questionario è compilabile solo 1 volta e si avranno a disposizione 72 ore dalla conclusione dell’evento per eseguirlo; risulterà superato se si risponderà esattamente al 75% delle domande somministrate. Il download del Certificato ECM sarà possibile dall’area riservata, una volta superato il quiz e non appena la Segreteria avrà verificato la sussistenza del diritto ai Crediti ECM.

La S.I.E.C. Cambia denominazione in Creando le condizioni per accogliere all’interno della Società questi qualificati professionisti dell’imaging integrato che sono fortemente coinvolti nella diagnostica cardiologica.

La Società S.I.E.C.V.I. 2.000 Soci in tutta Italia Provider ECM Nazionale n. 241 Certificazione di Qualità ISO 9001:2008 Sede Sociale Via Sammartini, 5 20125 Milano Tel.: 02/29414913 Fax: 02/3792 1134 E-mail: info@siec.it

Oltre 830 partecipanti 50 Sessioni di cui 124 Abstract Delegati 543 Faculty 210 Sponsor 80 50 Sessioni di cui 4 sessioni live in the box 7 teaching course 2 sessioni internazionali Echoland Garros e StressEcho2020 le 4 Repubbliche Marinare 124 Abstract 52 Comunicazioni 72 Poster

Arrivederci a S.I.E.C.V.I. 11-13 aprile 2019!

Journal of Cardiovascular Echography Portale WEB rinnovato! Journal of Cardiovascular Echography 4 numeri annuali ECHONEWS 8 numeri annuali Linee Guida Interattive

calendario Eventi 2017

Coordinatore Settore Operativo Consiglio Direttivo 2017-2019 CARICA Coordinatore Settore Operativo Presidente Benedetto Frank Relazione con le società scientifiche Presidente Eletto Antonini Canterin Francesco Healt Technology Assessment Consigliere Citro Rodolfo Ricerca Giorgi Mauro Formazione Mantero Antonio Segreteria - Organizzazione Manuppelli Vincenzo Tesoreria - Gestione Economico Finanziaria Monte Ines Paola Accreditamento Petrella Licia Rapporti con le istituzioni politiche e i Delegati Regionali Posteraro Alfredo Comunicazione Past President Colonna Paolo Presidente CdA SRL GRAZIE PER L’ATTENZIONE!