EmErGeNCy di NOEMI RUBERTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Diritti umani e salute vanno di pari passo: dove i primi sono negati prospera la malattia.
Advertisements

SUDAN. 6 milioni tra profughi e sfollati la guerra cessa, il Sud Sudan ottiene lautonomia... conflitti etnici nel 2003 si giunge ad un accordo scontri.
Emergency è una ONG italiana, fondata nel 1994 a Milano da Gino Strada.
La guerra com'è. La guerra ha oggi diverse possibili cause, ma identici effetti certi: morti, feriti, profughi, orfani. Dalle bombe al machete, dallattentato.
AFGHANISTAN CAMBOGIA TAHAILANDIA SUDAN NICARAGUA IRAQ SIERRA LEONE.
AREA DI DEGENZA-AFO TERAPIA INTENSIVA CHIRURGIAMEDICINA MATERNO INFANTILE RIABILITAZIONE DAY HOSPITAL SOLVENTI Area delle Terapie Intensive (ospedali regionali.
“ I FLUSSI MIGRATORI ” Progetto realizzato da: Di Giampaolo Flavia, Giorgia Galvan, Italiano Antonio, Isabella Rotondo, Lorenzo Tucci.
XII conferenza nazionale di statistica Esigenze informative per la programmazione e il monitoraggio delle politiche Andrea De Bonis.
I PROBLEMI DEI PAESI DEL SUD DEL MONDO. Ogni 5 secondi muore un bambino per: § Malattie incurabili come l’ AIDS § Perché non ha cibo § Perché non ha acqua.
Tutto ebbe inizio molto tempo fa con… IL COLONIALISMO.
AnnoPopolazione mondiale 8000 a.C d.C
Progetto AMI Assemblea Nazionale Casamari, Dicembre 2013 Alex Talamona – Vice Presidente Fondazione Internazionale Il Giardino delle Rose Blu ONLUS.
Che cosa significa povertà estrema? Al di là delle fredde indicazioni numeriche povertà estrema per una famiglia significa soffrire la fame, essere senza.
Azienda Sanitaria Locale Torino 3
SCUOLA SPECIALE A.C.O.I. di CHIRURGIA PEDIATRICA
La demografia.
nuovo ospedale della zona orientale di Napoli “ospedale del mare”
Prova a rispondere alle cinque domande… Clicca qui per iniziare
Giuseppe Cottolengo Giulia di Barolo Leonardo Murialdo
Fare vita indipendente con la Vita Indipendente
Non si può pensare al presente e al futuro del sistema di emergenza urgenza se non tenendo presente il passato, quando 25 anni fa medici e infermieri hanno.
La mia esperienza come ostetrica Dott.ssa Antonella Novaglio
Numeri e grafici per capire la salute
EUROPA DONNA Coalizione Europea di lobby per la prevenzione
« Il mondo si concentra sulla salute delle donne e delle future madri perchè salvare le donne stimola l’economia , sostiene le comunità e rafforza le.
LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Le città nel mondo.
L’ASST di Lodi aderisce all’Open Day sulla Menopausa
Il Ruolo del Medico di Medicina generale nella Prevenzione delle Malattie infettive e nella Gestione delle Campagne vaccinali OPPORTUNITA’ DELLA MEDICINA.
Scuola di Medicina e Chirurgia
Aspetti tecnologici e impiantistici
ALMAORIENTA 2017 MEDICINA E CHIRURGIA 1.
Quale futuro per le giovani generazioni, una risorsa da tutelare: “Tra formazione e precariato”. Domenico Montemurro.
I CODICI COLORE (TRIAGE)
Geoviaggi.
L'acqua Circa un terzo dell'acqua dolce presente sul nostro pianeta è direttamente sfruttabile dall'uomo. Le fonti sono: -laghi; -fiumi; -falde sotterranee.
Mondo migrante.
L’ASST di Lodi aderisce all’Open Day sulla Menopausa
I medici e la legge forme di tutela per la responsabilita’ medica
Statistica per i più piccoli impariamo divertendoci
Accettazione del paziente
Customer satisfaction 2016 Presentazione risultati
Customer satisfaction 2016 Presentazione risultati
Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Bari
UNITI PER UNIRE MOVIMENTO INTERNAZIONALE TRANSCULTURALE INTERPROFESSIONALE Manifesto “Buona Sanità Internazionale” Prof. Foad Aodi Fondatore e Presidente.
Marino Faccini Dipartimento Igiene e Prevenzione Sanitaria
Introduzione /Presentazione
Cos’è il Progetto Eugheny
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
Dott.ssa Patrizia Lomuscio
GESTIONE DELLE VACCINAZIONI NELL’AMBULATORIO DEL MMG
Sala della Trasparenza Regione Liguria Il contesto italiano ed europeo
Le Reti di Patologia ed i modelli di Cure condivise
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA
Migrazioni a cura di Luigi Visonà.
Piano di iperafflusso AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI FERRARA
Allegato 1 Mappe tematiche relative a demografia, analisi dei bisogni e della domanda, territorio e ospedale.
Il sermig è é un luogo dove si sta insieme si aiuta la gente meno fortunata di noi. fanno servizio mensa e servizio notturno per i senza tetto.
Migrazione e TBC. Gestione del paziente extraospedaliero
Piano di iperafflusso AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI FERRARA
Diritto all’alimentazione
Rete Locale Cure Palliative: Gestione Infermieristica
Europa: sistemi sanitari a confronto
DIVARI Corso di geostoria 2
D. Tassinari UO Oncologia
IL RUOLO DEL MMG NELL’ OSPEDALE DI COMUNITA’
I COMMERCI NEL MERCATO MONDIALE
Materiale giuridico di supporto
Materiale giuridico di supporto
Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Transcript della presentazione:

EmErGeNCy di NOEMI RUBERTO Emergency è un'associazione umanitaria fondata a Milano nel 1994. Dal 1994 a oggi, Emergency è intervenuta in 13 paesi, portando aiuto a oltre 3.000.000 di persone. Emergency è impegnata nella promozione di valori di pace. Nel 1994 Emergency ha intrapreso la campagna che ha portato l'Italia a mettere al bando le mine antiuomo. Dal 2006 Emergency è riconosciuta come Ong partner delle Nazioni unite-Dipartimento della Pubblica Informazione.

Emergency opera come ambiti di intervallo nella: CHIRURGIA Chirurgia di guerra Chirurgia d'urgenza e traumatologia Chirurgia generale e ricostruttiva Chirurgia specialistica Cardiochirurgia MEDICINA Medicina interna Ostetricia e ginecologia Pediatria Pronto soccorso Medicina di base Assistenza sanitaria ai prigionieri

Riabilitazione e reintegrazione sociale Fisioterapia Produzione di protesi e ortosi Formazione professionale e cooperative per disabili Assistenza a fasce sociali svantaggiate. Emergency offre: - offre assistenza completamente gratuita; - garantisce cure a chiunque ne abbia bisogno, senza discriminazioni politiche, ideologiche o religiose; - dà una risposta sanitaria di qualità, utilizzando protocolli terapeutici e metodi di lavoro standardizzati e già sperimentati in situazioni di emergenza; - forma il personale locale fino al raggiungimento della completa autonomia operativa.

Come interviene Emergency Tutte le strutture di Emergency sono progettate, costruite e gestite da staff internazionale specializzato, impegnato anche nella formazione del personale locale. . Come interviene Emergency Emergency decide i suoi interventi basandosi su due criteri: l’effettivo bisogno della popolazione di assistenza medico-chirurgica e la scarsità o la mancanza di altri interventi umanitari analoghi nel paese.

I paesi dOve interviene direttamente Emergency Afghanistan Iraq Nicaragua Italia Sierra Leone cambogia Sudan

  In circa 30 anni il conflitto afgano ha causato un milione e mezzo di morti e quasi 4 milioni di profughi. Uno dei maggiori fattori di povertà dell’Afghanistan è la scarsità d’acqua e la denutrizione. In tutto il paese Emergency ha attivato una rete di 28 Posti di Primo Soccorso E Centri Sanitari per garantire cure ai pazienti. Dal Dicembre 1999, Emergency ha curato in Afghanistan oltre 1.721.000 persone. AfGhAnIsTAn

CaMbOgIa A Battambang, nel 1998 Emergency ha costruito un Centro chirurgico per la cura delle vittime di guerra e delle mine antiuomo trasformatosi nel tempo in un Centro chirurgico e traumatologico. A Samlot ha avviato cinque Posti di primo soccorso e due cliniche per l'assistenza alle vittime delle mine e per la cura di malattie incurabili, come la malaria, la tubercolosi, il tifo. Dal suo arrivo in Cambogia Emergency ha curato oltre 283.000 persone.

IrAq In quest’area ci sono al suo interno molte mine antiuomo. Qui nel 1995 Emergency ha riattivato l'ospedale di Choman, villaggio curdo al confine tra Iran e Iraq. Nel 1998 Emergency ha avviato a Sulaimaniya un Centro di riabilitazione e reintegrazione sociale per la cura dei pazienti amputati. In tutto il paese Emergency ha attivato una rete di 22 Posti di pronto soccorso per offrire cure tempestive ai feriti. Dal 1995 a oggi, Emergency ha assistito oltre 336.600 persone.  

Italia Anche in Italia ci sono violazioni gravi dei Diritti umani. Da questa consapevolezza, e dalla volontà di dare attuazione ad alcuni di questi diritti negati, nascono gli interventi di Emergency nell'ambito dell'area "immigrazione" e del sistema penitenziario (concluso nel 2007)

Nicaragua Nell’aprile 2008 Emergency ha costruito un ospedale di ostetricia a Leòn. Una della cause principali della mortalità è la giovanissima età delle madri perché il 28% dele gravidanze riguarda soprattutto ragazze sotto i 15 anni.

SiErRa LeoNe La guerra civile ha distrutto le infrastrutture sanitarie del paese. Il tasso di mortalità infantile, fino al 2005 il più alto al mondo, è determinato principalmente dalla diffusione di malaria, diarrea e infezioni. Nel 2002, accanto all'ospedale è stato costruito un Centro sanitario pediatrico per la cura di malaria, anemia e infezioni respiratorie. In Sierra Leone Emergency ha finora curato oltre 215.000 persone.

SuDaN In Sudan l'aspettativa di vita è di 55 anni, la mortalità infantile sotto i cinque anni si attesta intorno al 107 per mille, il 50% della popolazione non ha accesso ai farmaci essenziali ed esistono 16 medici ogni 100.000 abitanti. Nella primavera 2004 Emergency è intervenuta nel Nord Darfur a sostegno degli ospedali di Mellit e al Fashir. Nel 2005 ha aperto un Centro pediatrico per offrire assistenza gratuita ai bambini del campo profughi di Mayo, nei sobborghi della capitale

Commenti personali Noi riteniamo di essere delle ragazze fortunate perché come abbiamo visto in questi paesi poveri, ci sono molte persone malate; senza una gamba, senza gli occhi, senza o un braccio o una mano e grazie a queste strutture di Emergency molte persone si salvano e magari a posto di una gamba, i medici,mettono la protesi per cercare di riportare le persone alla vita che conducevano prima. Soprattutto i bimbi sono le vittime e di questo ci dispiace molto, perché hanno ancora una vita davanti da affrontare e non è giusto che si passino le loro giornate agli ospedali. Emergency, pensiamo sia la soluzione a tutto questo