alcune regole di base cosa potete fare domande

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il linguaggio dell’architettura
Advertisements

Scienza Politica a.a Marco Di Giulio. Informazioni (I) Orario delle lezioni Lunedì 9-10 e Mercoledì 8-11 Contatti
Unimc - sdf - AED (21) IL PRIMATO DEL FARE TRA LA CONVINZIONE CHE ESISTANO REGOLE IMMUTEVOLI E LA TEORIA DELLA ASSOLUTA INSEGNABILITÀ DELL’ARTE.
María Inés Nin Márquez (Argentina) Lo sviluppo di sé attraverso il dono o riconoscimento mutuo. 2a Sessione Session II.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA RELAZIONE IL MIO PRIMO STAGE DAVIDE PISANI CFP GALDUS 2INFOA.
L a «ordinatio» è la subordinata misura dei membri dell’edificio considerati ad uno ad uno e il giusto rapporto della proporzione generale rispetto al.
I Paradossi di Zenone I paradossi di Zenone costituiscono forse i primi esempi del metodo di dimostrazione noto come dimostrazione per assurdo, usato.
Flessibilmente giovani Percorsi lavorativi e transizione alla vita adulta nel nuovo mercato del lavoro.
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 1D Prof. Anna Maria Puleo CORSO DI TEORIA E TECNICA DELLA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA D Corso integrato Prof.
[Corso di Sociologia generale a.a – 2015] “Fare ricerca nella realtà sociale” Capitolo 3 del volume: “Introduzione alla.
IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA NEL PROGETTO DI ARCHITETTURA “Progettazione dei Sistemi Costruttivi”
Post - Impressionismo di Concetta Suarato.
Berlino Berlino, capitale della Repubblica Federale di Germania, nacque nel XII sec. su un’isola fluviale, sotto forma di due centri distinti. Nel tempo,
Breve excursus per il corso di II livello
Praga Praga, capitale della Repubblica Ceca, esisteva già nel IX sec. sotto forma di alcuni centri sorti separatamente sulle rive del fiume Moldava, che.
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
Come nel Rinascimento… fai una foto con la spirale aurea!
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
IL SEICENTO E LA SCIENZA
Dalla terra dei fuochi alla terra della fraternità
L'unicità Il dizionario Treccani definisce l'unicità come:
misericordie del Signore”
Laboratorio di produzione editoriale
La Gioconda e la sezione aurea
CTM Caratteri Tipologici e Morfologici dell’Architettura.
Lo studio storico della cittÀ
F O R T I C O M E M A T T O N I ! B E L L A N O T I Z I A
Università di Milano-Bicocca Corso di laurea triennale in Sociologia
Corso di Geostoria Classe: I Classico Prof.ssa Valentina Guida.
E se per cambiare la scuola, si cominciasse a studiareE
P R E S E N T A.
METODO DI STUDIO.
TALETE ANASSIMANDRO ANASSIMENE
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
L’alba incompiuta del RINASCIMENTO.
L’inglese ci ha colonizzati?
Classe 2B a.s 2016 /17.
Perché devo studiare Inglese
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
Elementi di critica storica
Parola di Vita Febbraio 2010.
Il Rinascimento.
Bentornati!.
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
I BENI 1 1.
FRANC I S BACON
Introduzione al progetto Sigma A.s. 2017/18
COME DECIDERE CON CHI SPOSARSI? (Domanda fatta ai bambini)
Estetica Filosofia dell’Arte 04 – Il Medioevo
Estetica Filosofia dell’Arte 01 - Introduzione
SAN GUGLIELMO IN IRPINIA 1.
IL QUESTIONARIO SULLA PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE
© Pearson Italia spa 1 Il Rinascimento. © Pearson Italia spa Il Rinascimento 2 Dal Medioevo al Rinascimento la vita ha pieno valore in se stessa la cultura.
Sala conferenze del Museo di Storia Naturale, Verona
Non ne posso più! Dovere, potere, volere Ti voglio bene!
RILEVAZIONE NAZIONALE Le rilevazioni dell’a.s :
MIUR I nuovi Licei.
V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a
Sydney Sydney è il capoluogo del Nuovo Galles del Sud, in Australia, il cui territorio era abitato dai nativi aborigeni già anni fa. Scoperte dall’esploratore.
COSA È ? SOUNDSCAPE TRAIN
Santa Maria del cammino
Fare ricerca mai così facile!
Logica Lezioni
Fare ricerca, mai così facile!
CREDO in un solo Signore, Gesù Cristo
Laboratorio per Applicazioni CAD Docente: Ing. Filippo Gagliano
Primo incontro 29 ottobre 2018 ore 14:30-16:00
ANTONIO LAVAGGI – LABORATORIO DI PROGETTAZIONE 1 – CORSO DI TEORIA E TECNICA DELLA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA MAXXI a Roma progetto di Zaha Hadid aggiudicazione.
IL DONO DELLA SCIENZA.
Transcript della presentazione:

alcune regole di base cosa potete fare domande argomentare posizioni contrarie a quelle espresse dal docente uscire dall’aula quando siete stanchi cosa dovete fare consegnare le esercitazioni rispettando le scadenze cosa non dovete fare essere sciatti essere curiosi parlare tra voi mentre si fa lezione usare il cellulare mentre si fa lezione Dire nessuno me lo ha mai spiegato!!!!!!!!

… il tema in architettura… Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Architettura Laboratorio di Progettazione architettonica 3 proff. Gianluigi Freda, Gabiele Szanizlò, Paola Scala PRIMA LEZIONE … il tema in architettura…

Nel mondo la crisi durerà a lungo e tutto ciò che potremo fare contro di lei, a destra come a sinistra, non cambierà niente. L’impoverimento generale sarà considerevole nel mondo un tempo ricco e toccherà tutte le classi della società occidentale. A livello edilizio, in particolare la catastrofe sarà spaventosa. La gente non potrà più trovare casa e si ritroverà poco a poco in alloggi sempre più abbandonati a se stessi e di cattiva qualità. Conclusione: poiché le baraccopoli invaderanno il nostro ambiente, invece di costruire degli immobili e delle città, bisogna immaginare alla svelta delle nuove baraccopoli, confortevoli funzionali e simpatiche, per limitare i danni. (Durrutti 1987)

Taiping bridge restoration Chongging University di Hong Kong

a partire dagli anni sessanta, forse settanta, si è creato un bivio a partire dagli anni sessanta, forse settanta, si è creato un bivio. Da una parte, il gruppo che, sin dagli esordi del Movimento Moderno, pretendeva libertà artistica, i cui componenti chiedevano alla società che li lasciasse essere geni e concedesse loro quel privilegio. Il prezzo che hanno pagato è stata l’irrilevanza. L’altra strada è stata imboccata da chi voleva occuparsi di questioni complesse, difficili. Per fare questo, però, hanno smesso di essere architetti e hanno abbandonato il centro della disciplina: il progetto Aravena 2007

Centro Pediatrico Emergency – Port Sudan – progettato da Tamassociati 

Efficienza\efficacia perché si può essere efficaci senza essere efficienti come e vero il contrario: si può essere efficienti senza essere efficaci. L’efficienza ha qualcosa di meccanico, mentre l’efficacia risiede totalmente nell’ambito umano

Victor Hugo (1825) Ci sono due cose in un edificio, il suo uso e la sua bellezza; il suo uso appartiene al proprietario, la sua bellezza a tutti: distruggerlo è dunque oltrepassare i propri diritti Compositive Strutturali distributive Tradizione Studio degli esempi regole bellezza gusto essere architetti del proprio tempo e nel proprio tempo

Giò Ponti, amate l’architettura

Rinascimento vs medioevo

Il bello ideale Veduta del Tamigi e della City da un arco di Westminster Bridge, 1747

Il sublime caspar david friedrich

Il pittoresco: la nostalgia per il paesaggio naturale John Ruskin, paesaggio di montagna

L’architettura è, tra tutte le arti, la più noiosa a sentirne parlare Camillo Boito Introduzione alle letture critiche

tema Il primo principio di una teoria credo che sia l’ostinazione su alcuni temi e che sia proprio degli artisti e degli architetti in particolare il fatto di centrare un tema da svolgere, di operare una scelta all’interno dell’architettura e di cercare di risolvere sempre quel problema Aldo Rossi il tema in architettura è il tramite fra l’architettura e la realtà, il tema è posto dalla realtà esterna, la casa, il teatro, il museo […] sono temi che appartengono alla città e che la città affida agli architetti perché questi ne mettano in opera il significato Antonio Monestiroli

Peter Behrens turbinenhalle, 1907

“nuova tecnica” “nuove” funzioni

Ho chiamato paradigmatiche quelle opere -prima fra tutte quelle dei maestri- che per la loro innovazione e originalità creano una soluzione nel processo del continuum preesistente. Criterio di valutazione critica è il carattere di novità e unicità dell’opera ma non ogni forma unica e nuova è anche è anche paradigmatica. Lo è quando può essere precisata non in una dimensione strutturale ma solo in una dimensione modale: è il senso obbligante, è l’anankaion (necessario), è la paradigmaticità, il privilegio assiologico che distingue quell’oggetto. Chiamiamo emblematiche, da émblema, ossia « cosa inserita», « ciò che è inserito», quelle opere che costituiscono il continuum preesistente alla nascita dell’opera paradigmatica o che, riprendendola in qualche modo, replicano quel modello e costruiscono un continuum formato da quel processo creatosi dopo il suddetto paradigma Renato De Fusco, L’architettura delle 4 avanguardie

ludwig mies van der rohe nowa galeria narodowa w berlinie, 1963-68

misura tra le parti e il tutto, tra l’opera e il suo paesaggio TEMI architettonici ELEMENTI Il tempio timpano frontone TEMI compositivo capitello angolo colonne crepidoma attacco a terra misura tra le parti e il tutto, tra l’opera e il suo paesaggio

risalita rapporto antico-nuovo relazione esterno interno relazione con il paesaggio

Neues Museum, D. Chipperfield Museo del Prado, R. Moneo Reina Sofia, Nouvel J. Fondaco dei Tedeschi, Koolhaas R. Centro Cultural Escuela Pìas en Lavapiés, I.J. Linazasoru

David Chipperfield, Neues Museum, Berlin 1997 Peter Eisenman, Wexner Center for the Art Ohio State University em Columbus, Ohio, USA,1983-1989 Giorgio Grassi, Teatro di Sagunto, 1985 Rem Koolhaas, Fontego dei Tedeschi, Venezia 2014 David Libenskind, Museo ebraico, Berlino 2001 José Ignacio Linazasoro, Ricardo Sánchez, Centro Cultural Escuelas Pías de Lavapiés, Madrid 1996-2004 Richard Meier, Museo dell'Ara Pacis, Roma 2006 Ieoh Ming PEI, Deutsches Historisches Museum (ampliamento), Berlin-Mitte, 1998-2003 Rafael Moneo, Ampliamento del Museo del Prado, Madrid 2007 Jean Nouvel - Ampliamento del Museo Reina Sofía, Madrid, 2005 Francesco Venezia, Museo di Gibellina, 1981-1987