INSEGNARE e IMPARARE LIBERAMENTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Copyleft - Arturo Di Corinto - Che cos'è il software libero Il software come strumento di cooperazione Cattedra di Comunicazione.
Advertisements

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno (by Mario De Ghetto) 18/04/2008 Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno IL SOFTWARE LIBERO.
Da Unix a Linux Alessio Coraci V Dp.
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
Free software e Open source
Il mio nome è Richard Michael Stallman e sono di New York.
CREATIVE COMMONS. QUANDO NASCE? Nasce dopo una causa persa da Eldred, che era un noto pubblicatore di opere on-line di cui il copyright era scaduto, come.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
Eugenia Franzoni Il software libero Catnic Srl. Si può comprare un software?
"Play Ogg" multimedialità libera con GNU/Linux... presentato da Stefano Pardini al Linux Day 2008 per ACROS ACROS.
Open Source + Open Data = Geografia Alessandro Furieri Presidente associazione GFOSS.it Cagliari – 4 Aprile 2012.
Milo Casagrande Luca Bruno (kaeso). Milo Casagrande Luca Bruno (kaeso) Contribuire.
Linux is cool! Come avere un PC figo per fare tutto quello che vuoi! 24 ottobre Linux Day Perugia ITC “Aldo Capitini” - “V.Emanuele II” Viale Centova,
Che cosa è LibrePlanet? LibrePlanet e' un progetto di Free Software Foundation che mira a radunare i vari gruppi di attivisti del software libero a livello.
Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Il Software Libero nella scuola Carmine Stolfi
Eclipse un editor per Java ma anche di più di questo Angelo Gargantini.
OSMit – 3 giugno 2010 – Genova GFOSS.it Geospatial Free and Open Source Software Niccolo Rigacci Software libero e mappe libere: GNU/Linux.
Istituto Comprensivo PANICALE - TAVERNELLE ● Presentazione del Progetto CCOS 60 anno 2008 ● Introduzione al software Open Source ● Relatore Tiberi Riccardo.
Fabrizio Felici Linux e Windows a confronto, perché passare a Linux 27 ottobre 2007.
Corso gratuito di Linux. Linux User Group Mantova
Linux Day 2008 Non commettere una (s)vista... passa a Linux! ovvero Pimp your pc with Ubuntu Gian Luca CANE Courmayeur – Liceo Linguistico 25 ottobre 2008.
Fondazione Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano - 25-settembre-2007 sommaruga andrea guido Il Mondo dell'Open Source Ing. Andrea Guido Sommaruga.
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
Diego RondiniKDE: comunità e applicazioni 23 ott Castelfranco KDE visto da un utente Il progetto, la comunità e le applicazioni.
Openoffice: le applicazioni per la produttività individuale Un'introduzione al software Libero e ai formati aperti dott. Alberto Guiotto, 11/01/2010.
Linux Day 2005 Il software libero e le licenze Nicola Soranzo Associazione GOLUG.
Diego Rondini 22/09/ Montebelluna Software libero a scuola Come e perché usare software libero a scuola.
7 marzo 2007 – Piove di Sacco Introduzione al Software Libero e a GNU/Linux Manuele Rampazzo Gianluca Moro Associazione di Promozione Sociale Faber Libertatis.
Corso di Alta Formazione su Tecnologie Libere e Open Source Introduzione al Software Libero Che cos'è il software libero  Il software come strumento di.
Gestione delle configurazioni Configuration management (CM) E` un processo che controlla le modifiche fatte a un sistema e gestisce le diverse versioni.
Software libero & co Torino 12 settembre Alessandro UGO - E. Richiardone -
PERCHE' PROGRAMMARE FREE Cosa spinge a rilasciare il codice Roberto -MadBob- Guido Linux Day Torino 2008.
Document Freedom Day 2017 Catanzaro
Archivi in Digitale: Firma Digitale
Open Source / Free software
TABLET RASPBERRY PI Tesina di maturità Scagnetti Alessandro – Francalancia Simone Anno scolastico 2015/2016 ITT ‘‘E. Divini’’ San Severino Marche.
Licenze Creative Commons
Le licenze d’uso del software
Introduzione all'Open Source
CODING.
Mi presento Gabriele Ponzo Titolare di GPS Membro del LUG
ha scelto il software libero
Corso LAMP Linux Apache Mysql Php
(i diritti e le libertà)
OER (Open Educational Resources)
Presentazione dei nuovi sviluppi software
Introduzione a Wikipedia (da wikimedia.it)
Sviluppare applicazioni usando la piattaforma di Firefox
filosofia del software libero ed open source
Licenza d'utilizzo Copyright c 2007, ....
Tanti motivi per scegliere GNU / Linux
Breve storia del Software libero e Linux
Software Libero in etica ed in pratica
LA GESTIONE DEI PACCHETTI
* Il Sistema Operativo GNU/Linux * Sistema Operativo e Applicazioni
Benvenuti al Linux Day 2010! Decima Giornata Nazionale di GNU/Linux
filosofia del software libero ed open source
IL CODING e il Pensiero Computazionale
LinuxDay Torino 2011 Rivisto per la lezione del 9 aprile 2013 del
Cosa sono il Software Libero e GNU/Linux? Scopriamolo insieme!
La Metafora dei “Pirati”
Realizzazione di R. Diana
PON Docente: Maura Roberta Orlando I.C. Zingarelli, Bari
mBlock Un modo semplice e innovativo per programmare Arduino
PON Docente: Maura Roberta Orlando I.C. Zingarelli, Bari
Il protocollo elettronico (e altri servizi informatici)
Alessandro Brunengo Mirko Corosu INFN - Sezione di Genova
Formazione interna a.s. 2018/19
Se condivi semini, se condividi raccogli Paola Limone a Sfide 2019 con il gruppo Tecnologie nello Zainetto.
Open Educational Resources
Transcript della presentazione:

INSEGNARE e IMPARARE LIBERAMENTE Software liberi per la didattica Serena Bedeschi

Chi sono e cosa faccio? Mi interesso di... Studio di Fisica Divulgatrice scientifica al Museo del Cielo e della Terra (GAPers) Divulgatrice al Centec Open Living Lab (100 Makers) Sono nativa Linux e socia Erlug Supporto Tecnico stampanti 3D

premesse Il mondo ha bisogno di programmatori e sistemisti sempre più bravi Bisogna giocare d’anticipo e insegnare l’Informatica ai bambini Cosa fa un bambino con un gioco nuovo? Lo prende Ci gioca e lo usa “come non si dovrebbe” Lo guarda, lo rompe e cerca di rimetterlo a posto (in silenzio!) Gap tra bambini e genitori, queste generazini sono le più svantaggiate È bello sapere!!!! punto e basta!!

Perché non dovrebbe fare lo stesso con un software??? GPL (General Public License) Secondo la Free Software Foundation, un software si può definire libero solo se garantisce quattro "libertà fondamentali"[...] In particolare, se è libero di ridistribuire copie, con o senza modifiche, gratis o addebitando delle spese di distribuzione a chiunque ed ovunque. Essere liberi di fare queste cose significa (tra l'altro) che non bisogna chiedere o pagare nessun permesso. Fonte Wikipedia

GPL 0 Libertà 0: Libertà di eseguire il programma per qualsiasi scopo. La libertà di usare un programma significa libertà per qualsiasi tipo di persona od organizzazione di utilizzarlo su qualsiasi tipo di sistema informatico, per qualsiasi tipo di attività e senza dover successivamente comunicare con lo sviluppatore o con qualche altra entità specifica. Quello che conta per questa libertà è lo scopo dell'utente, non dello sviluppatore; come utenti potete eseguire il programma per i vostri scopi; se lo ridistribuite a qualcun altro, egli è libero di eseguirlo per i propri scopi, ma non potete imporgli i vostri scopi. Fonte Wikipedia

GPL 1 Libertà 1: Libertà di studiare il programma e modificarlo. L'accessibilità al codice sorgente è una condizione necessaria per il software libero, altrimenti non avrebbero senso neanche la libertà 0 e la 2. Fonte Wikipedia

GPL 2 Libertà 2: Libertà di ridistribuire copie del programma in modo da aiutare il prossimo. Fonte Wikipedia

GPL 3 Libertà 3: Libertà di migliorare il programma e di distribuirne pubblicamente i miglioramenti, in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio. Questa libertà comprende quella di usare e rilasciare le versioni modificate come software libero. Una licenza libera può anche permettere altri modi di distribuzione; insomma, non c'è l'obbligo che si tratti di una licenza con copyleft. Tuttavia, una licenza che imponesse che le versioni modificate non siano libere non si può categorizzare come licenza libera. Fonte Wikipedia

F.A.Q. Ma chi ci guadagna??? E il copyright??? TUTTI Chi fa assistenza, formazione, personalizzazioni E il copyright??? Diventa COPYLEFT E il principio si può applicare anche ad altre creazioni Le Creative Commons

CS unplugged Insegnanti che fanno modifiche e le pubblicano

Wikipedia Creative Commons Condizioni d'uso

Linux – sistema operativo libero Se mettiamo insieme programmi per far funzionare il computer (Kernel) e programmi che servono all’utente otteniamo un S.O.

RaspberryPi Computer in miniatura Open hardware Raspbian

Scratch

mBlock Una derivata da Scratch che si interfaccia con Arduino

Micro:bit https://www.microbit.co.uk/open_source#

BlockScad Un CAD a blocchi

Strumenti utili per docenti Moodle WiildOS Open sankorè http://scuola.linux.it/