L’alto medioevo in europa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COSA FAREMO CASTELLO SARDEGNA CARLO MAGNO IMPERO CAROLINGIO
Advertisements

Carlo Magno.
Carlo Magno e la nascita dell’Europa
Gioco-Test sulle vicende di Franchi, Sassoni e Svevi
REGNI ROMANO BARBARICI BIZANTINI LONGOBARDI FRANCHI
FRANCHI RE Varie tribù che obbedivano ad un capo guerriero: il
L'impero di Carlo Magno.
DAI MEROVINGI AI CAROLINGI
IL PAPATO. “PAPA” Dal greco “papas”, padre, utilizzato nel linguaggio infantile Nei secoli III e IV il titolo era dato ai vescovi quale espressione di.
Istituto B.Pascal Tecnico dei servizi socio-sanitari Classe seconda
L’Europa dopo Carlo Magno
I FRANCHI I Franchi, divisi tra IV e V secolo in tanti piccoli aggregati lungo i bacini del basso Reno e della Schelda, a partire dal 482 sono inglobati.
I Franchi Dai Merovingi a Carlo Magno
Cap. 5 L'Europa carolingia Unità 2. Signori, papi e imperatori
I Germani e la caduta dell’Impero Romano d’Occidente
Cap. 14 L'Europa dei re Unità 4. Il tramonto del Medioevo
Scontri tra il potere politico e il potere papale tra XI e XIV secolo
V secolo I REGNI ROMANO-BARBARICI
IL PASSAGGIO DAL TARDO ANTICO ALL’ALTO MEDIOEVO
LA MONETA Autori: Sofia Conti, Arianna Viscuso,
Fra Alto e Basso Medioevo prende forma una nuova Europa.
L’Italia del Quattrocento
Monarchie e impero sec.X - XII
Capitolo 4. Il mondo altomedievale
Carlo Magno e il Sacro Romano Impero
Le conseguenze immediate delle invasioni barbariche
L’arte bizantina Ana Knežević.
La conquista musulmana da parte degli Omayyadi di
Il Sacro romano impero e il feudalesimo
Saraceni, Ungari e Normanni
CAPITOLO LA PRIMA GUERRA D’INDIPENDENZA E LA VITTORIA DELLE FORZE CONSERVATRICI PP
Carlo Magno.
UN’ETA’ DI GRANDI CAMBIAMENTI PP Prof.ssa Nanci
I FRANCHI IN EUROPA E IN ITALIA PP Prof.ssa Nanci
LO SVILUPPO DELL’IMPERO CAROLINGIO
La Storia (dall'anno 1000 al 1600) - Zanichelli
IL SECOLO DEI TRE MAESTRI
L'impero di Carlo Magno.
Il Sacro romano impero e il feudalesimo
L’Italia del 1400.
IL SACRO ROMANO IMPERO GERMANICO
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
Lez. 5 b Regni e principati
nascono e si rafforzano gli STATI MODERNI
Noi e gli altri [Roma e il mondo] appunti di storia medievale (IV-XV secolo) Lez. 3 a I Franchi Prof. Marco Bartoli.
L’IMPERATORE CARLO V E LA SECONDA FASE DELLE GUERRE ITALIANE
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA I NORMANNI IN ITALIA.
IMPERO ROMANO NELLA SUA MASSIMA ESPANSIONE
Domande e risposte Per ripassare Insieme
E LE CONSEGUENZE SUL TERRITORIO
I ROMANI La città di Roma è nata sulle rive del fiume Tevere, da lì la sua potenza è cresciuta e le ha permesso di fondare il più grande impero della.
I LONGOBARDI. I LONGOBARDI Chi erano i Longobardi? I Longobardi furono una popolazione germanica, protagonista tra il II e il VI secolo di una lunga.
La Storia (dall'anno 1000 al 1600) - Zanichelli
486.
Da Pipino a Carlo VERSO L’IMPERO CAROLINGIO
La nascita della Francia I REGNI ROMANO-GERMANICI
L’ITALIA e l’EUROPA nel ‘500 Parte 2 - L’Impero di Carlo V
Gregorio Magno e i Longobardi
I Franchi in Italia e il rafforzamento del papato
L’EUROPA TRA QUATTROCENTO E CINQUECENTO
486.
LA FINE DELL’IMPERO ROMANO D’OCCIDENTE
L’arte barbarica Nel 568 avviene l’invasione Longobarda dell’Italia settentrionalee poi del sud Italia. Centro importante: Cividale.
LA MINIATURA PRECAROLINGIA: MINIATURA MEROVINGIA secoli VII-VIII
Longobardi contro franchi
Corso di storia 2 mETROPOLIS
La crisi dell’impero carolingio
Corso di storia 2 Fattore umano, VOL.2
Carlo Magno.
Pipino, Zaccaria e Carlo
Transcript della presentazione:

L’alto medioevo in europa I franchi e il papato L’alto medioevo in europa

Europa, VIII secolo Osserva la cartina dell’Europa nel VIII secolo Quali erano i due grandi imperi che esistevano ai margini dell’Europa? Questi imperi possedevano dei territori anche in Europa? Quali? Come era divisa l’Italia? A chi apparteneva gran parte dell’Europa centrale? Come si chiama la parte dell’Italia centrale a righe bianche? A chi apparterrà, secondo te? Impero arabo

L’europa in crisi A seguito della caduta dell’Impero Romano, dopo invasioni e guerre, nascono i regni romano- barbarici. Strade e vie di comunicazione distrutte dalle invasioni e poco sicure Manca uno stato unitario e forte Crisi dei commerci (beni di prima necessità) Le città, che si basavano sui commerci, scompaiono. La gente torna in campagna. Nei villaggi, ognuno coltiva per sè piccoli pezzi di terra Estensione di boschi e paludi in tutta Europa La chiesa (con i vescovi) sostituisce spesso lo Stato

I franchi Il figlio di Pipino diventa re dei Franchi con il nome di Carlo «Magno» e l’appoggio della chiesa Il figlio di Carlo, Pipino il Breve, diventa re dei Franchi Il Re Clodoveo (della dinastia Merovingia) si converte al cattolicesimo 498 732 751 756 771 V secolo VI secolo VII secolo VIII secolo I barbari «Franchi» occupano l’antica Gallia Romana (oggi «Francia») Carlo Martello, un maestro di palazzo, ferma gli arabi a Poitiers Pipino sconfigge i Longobardi in Italia e dona parte dei loro territori al Papa (Patrimonio di S. Pietro)

I maestri di palazzo. Chi sono? Per governare meglio, i re franchi avevano diviso il regno in territori, ciascuno affidato ad un conte o «maestro di palazzo». I conti amministravano i territori al posto del re Col tempo, i conti diventarono più potenti dei re stessi, chiamati per questo «re fannulloni» Il maestro di palazzo più forte di tutti era quello di Austrasia, Pipino il Vecchio. Il figlio di Pipino, Carlo Martello, acquistò enorme prestigio per aver sconfitto gli arabi a Poitiers, nel 732, fermando la loro avanzata in Europa. Grazie a ciò, il figlio di Carlo, Pipino il Breve, riuscì a assumere il titolo di re deponendo l’ultimo sovrano dei Merovingi.

La situazione in italia Osserva la cartina dell’Italia Quali regni esistevano in Italia alla metà del VIII secolo? Quali territori erano stati conquistati da re Astolfo? Nel 751 c’erano ancora territori bizantini? Quali? A chi apparteneva la città di Roma e il Lazio? Da chi poteva sentirsi minacciato il papa? Chi può chiamare il papa in suo soccorso? Sotto il regno di Liutprando Sotto il regno di Astolfo

I franchi, chiamati dal papa, sconfiggono i longobardi I FATTI: 756: Pipino il Breve, re dei Franchi, sconfigge i Longobardi in Italia, ma, invece di annettere i territori, dona una vasta regione al papa Quali zone ne facevano parte? Nasce il Patrimonio di San Pietro, o Stato della Chiesa sul quale il papa ha il potere di un sovrano. Quali territori restano in mano ai Longobardi? E ai Bizantini?

Il Papa sarà sovrano dello Stato della Chiesa fino al 1870 Il Papa sarà sovrano dello Stato della Chiesa fino al 1870. Il termine "temporale" indica il governo di uno stato(oggi definito «potere politico»)

La donazione di costantino E’ un documento antico, «datato» marzo 315. Chi governava l’Italia in questo periodo? Il documento riporta una «donazione» da parte dell’imperatore romano Costantino al papa Silvestro I Questa donazione concedeva al papa il GOVERNO POLITICO sulla città di Roma e su tutto l’impero romano d’Occidente. Questo documento SERVE ai papi nel corso del Medioevo per giustificare (davanti agli altri re e imperatori) il fatto che il loro POTERE TEMPORALE sullo Stato della Chiesa abbia delle legittime basi, legate addirittura alla volontà di Costantino, un imperatore romano! … peccato che… E’ un falso! Fu appositamente creato durante il medioevo dalla cancelleria del papa per avere una giustificazione al suo potere politico! Lo scoprì uno studioso nel 1440.

La donazione di costantino Questa immagine rappresenta la Donazione di Costantino. Chi sono i personaggi rappresentati? Cosa c’è alle loro spalle? Quando avviene la scena rappresenta? Cosa dona Costantino al Papa?