La rivoluzione culturale dei secoli XIV XV e XVI

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Transcript della presentazione:

La rivoluzione culturale dei secoli XIV XV e XVI L’UMANESIMO E IL RINASCIMENTO

I luoghi del potere e della cultura LE CITTA’ centri di cultura e sedi del potere nasce il mito della “città ideale” LA CORTE è l’insieme di ministri, collaboratori, artisti, ecc. che frequentano abitualmente un sovrano IL MECENATE persona (potente) che protegge letterati, artisti, intellettuali LA RAPPRESENTAZIONE DEL POTERE COME MEZZO DI PROPAGANDA POLITICA

UMANESIMO Centralità dell’uomo l’uomo ha un posto centrale nella creazione l’uomo è in grado di modificare il mondo e il proprio destino Il termine UMANESIMO indica il ruolo centrale che filosofi e artisti di questo periodo riconoscevano all’uomo la cultura ispirata agli UMANISTI studiosi che riscoprirono il fascino delle “humanae litterae” cioè delle opere (poesia, pensiero filosofico, trattati di storia, altro) degli scrittori dell’antichità classica latina e greca in queste discipline gli uomini moderni videro l’esaltazione delle attività dell’uomo, della sua intelligenza, della sua capacità di agire a vantaggio del bene comune, di trasformare la realtà secondo i propri bisogni e di costruire da solo il proprio futuro

RINASCIMENTO Il termine “Rinascimento” non fu usato dai protagonisti di quell’epoca, ma fu utilizzato solo nel XIX secolo da alcuni storici francesi per indicare la civiltà del XVI secolo. Prima di loro, un pittore-storico dell’arte italiano del XVI secolo, Giorgio Vasari, aveva parlato di “rinascita” della pittura dopo i tempi antichi a proposito dei pittori del Quattro e del Cinquecento. In ogni caso, l’idea della “rinascita” per indicare la civiltà dei secoli XV e XVI fa capire che c’era stata, in precedenza, un’età di decadenza. Per gli uomini del Rinascimento e anche per gli storici del XIX secolo, essa era il Medioevo, considerata un’età rozza, “barbara”, oscura. Gli storici contemporanei non considerano più tale il Medioevo, ma il termine Rinascimento è rimasto nell’uso comune.

cultura rinascimentale = laica LA FILOLOGIA è la disciplina che, attraverso l’analisi e la critica dei testi scritti cerca di ricostruirli e di interpretarli correttamente. Gli intellettuali del Rinascimento si proponevano di studiare e riscoprire aspetti della cultura antica che ritenevano indispensabili per il miglioramento della condizione umana. cultura rinascimentale = laica rivalutazione della natura centralità dell’uomo riscoperta degli antichi

ARTE STUDIO DELLA NATURA REALISMO rappresentazione realistica del corpo umano (studio dell’anatomia) rappresentazione realistica dello spazio (prospettiva geometrica)

Ambrogio Lorenzetti-Allegoria del buon governo-Veduta di città sul mare LA CITTÀ IDEALE del Rinascimento

Piero della francesca - Flagellazione Duccio da Boninsegna-Cristo accusato dai Farisei-Siena

Pisano Giovanni Madonna con Bambino Donatello, Madonna con Bambino

Donatello, David e Monumento al Gattamelata Soldato romano  La statua equestre di Marco Aurelio (161-180 d.C.)

MICHELANGELO BUONARROTI (Caprese Michelangelo, 1475 – Roma, 1564) è stato uno scultore, pittore, architetto, poeta italiano. Protagonista del Rinascimento, fu riconosciuto, già ai suoi tempi, come uno dei più grandi artisti di tutti i tempi

LEONARDO DA VINCI (Vinci, 1452 – Amboise, 1519) è stato un artista, scienziato e pittore italiano. Uomo d’ingegno e di talento universale, incarnò in pieno lo spirito della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione nei più disparati campi dell’arte e della conoscenza

RAFFAELLO SANZIO (Urbino, 1483 – Roma 1520) è stato pittore e architetto, tra i più celebri del Rinascimento italiano