Come si calcolano i secoli? Sussidio per lo studio della storia
a.C. o d.c. ? Prima e dopo l'anno zero Innanzitutto vi sarete accorti che di fianco a certe date, soprattutto se si parla di Storia Antica, si trovano le lettere A.C e D.C. Cosa significano? Secondo il calendario Gregoriano (ossia il modo di misurare il tempo del mondo occidentale), il tempo va diviso tra gli anni precedenti e quelli successivi alla nascita di Gesù Cristo (l'anno "zero"). Per indicare il periodo prima di Cristo si usa la dicitura a.C (Avanti Cristo), mentre per quello successivo si utilizza la sigla d.C (Dopo Cristo).
Ecco un esempio per capire la differenza 2000 a.C. 2000 d.C. sorgeva la civiltà Babilonese si festeggiava l'attesa per il nuovo millennio con computer e cellulari! 31 dicembre: finiscono il XX secolo ed il II millennio d.C.
I SECOLI E I NUMERI ROMANI Gli storici utilizzano i numeri romani per identificare i vari secoli. III SECOLO a.C. ANNO O nascita di Gesù I SECOLO a.C. II SECOLO a.C. d.C. 1 ------------------ 100 101 ------------------ 200 201 ------------------ 301 (es: X equivale al numero 10)
E PER I SECOLI PRIMA DI CRISTO? Si procede a ritroso. III SECOLO a.C. II SECOLO a.C. I SECOLO a.C. a.C. d.C. 300 ------------------ 201 200 ------------------ 101 100 ------------------ 1
fine