Presentazione P.T.O.F. Istituto Comprensivo “Alessandro Magno” 2018/2019
www.alessandromagnoaxa.it Approvato dal C.D. e dal C.d.I. entro il 30 Ottobre 2017 e pubblicato successivamente sul sito della scuola www.alessandromagnoaxa.it
dell’Istituto Comprensivo Alessandro Magno iano O F ormativa fferta Il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell’Istituto Comprensivo Alessandro Magno
P T O F P T riennale iano viene predisposto ai sensi dell’art.1– comma 1 della Legge 107 del 15/07/2015
Si rivolge Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa Agli operatori della scuola Agli alunni Ai genitori Alle istituzioni e enti Ha durata triennale ma può essere aggiornato ogni anno entro il mese di Ottobre Agli alunni Agli operatori Ai genitori della scuola Alle istituzioni e agli enti
è diviso in n. 5 capitoli: CAPITOLO 1 –Organigramma 2017/2018 CAPITOLO 2 – Scenario di riferimento CAPITOLO 3 – Aggiornamento Progettazione Triennale CAPITOLO 4 - Piano di formazione triennale CAPITOLO 5 – Aggiornamento a.s. 2017/2018 Piano di Miglioramento
Capitolo 1 – Organigramma 2017/18 Area dirigenziale Area educativa e didattica Area collegiale Area gestionale
Collegio docenti Commissioni Gruppi di lavoro Referenti progetti AD e staff innovazione Vicario DS Primo collaboratore Funzioni strumentali Coordinatori di plesso Consiglio d’istituto Consigli di intersezione Consigli d’interclasse Consigli di classe DSGA Assistenti amministrativi Collaboratori scolastici Responsabili sicurezza
Capitolo 2 – Scenario di riferimento Calendario scolastico 2017/2018 Analisi delle strutture e dei bisogni Analisi delle risorse
Identità della scuola La Mission dell’Istituto è accogliere, includere, formare, orientare tra esperienza ed innovazione Il progetto educativo dell’Istituto si propone il successo formativo degli studenti al fine di consentire a ciascuno di realizzare il proprio progetto di vita
L'attuale Istituto Comprensivo "ALESSANDRO MAGNO" nasce nel Settembre 2012 LA VERTICALIZZAZIONE Favorisce la CONTINUITÀ educativa e didattica Un percorso formativo organico e completo Il coordinamento dei curricoli degli anni ponte La connessione tra i rispettivi impianti metodologici
Analisi delle risorse umane I docenti della primaria sono più giovani della media nazionale (intorno ai 40 anni) ed hanno una stabilità in aumento . Alto il numero dei docenti laureati e specializzati I docenti di scuola secondaria hanno un’età media intorno ai 50 anni e risultano stabili da tempo Totale ALUNNI frequentanti a.s. 2017/2018 n. 1193
Plessi Scuola dell’Infanzia via Menzio n. 3 classi Scuola Primaria via Ghiglia n. 15 classi Scuola primaria via Euripide n. 10 classi Scuola secondaria via Stesicoro n. 24 classi
Analisi delle strutture n.3 classi tempo normale 25 h Infanzia v. Menzio n. 5 classi a tempo normale 28 h n.10 classi a tempo pieno 40 h Primaria v.Ghiglia n. 10 classi a tempo normale 28 h Primaria v. Euripide n. 24 classi a tempo normale 30 h Secondaria v. Stesicoro
Dimensione organizzativa scuola dell’Infanzia v. Menzio 25 ORE SETTIMANALI dal Lunedì al venerdì dalle ore 8,15/8,30 alle ore 13,15 Post scuola a pagamento delle famiglie dalle ore 13.15 alle ore 16.15 con servizio mensa Servizio privato su bando annuale
Dimensione organizzativa scuola Primaria v. Ghiglia 28 ORE SETTIMANALI tempo normale 4 giorni dalle 8,30 alle 13,30 1 giorno dalle 8,30 alle16,30 40 ORE SETTIMANALI tempo pieno Dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 16,30
Dimensione organizzativa scuola Primaria v. Euripide 28 ORE SETTIMANALI tempo normale 4 giorni dalle 8,30 alle 13,30 1 giorno dalle 8,30 alle16,30
Organizzazione giornata scolastica orario a tempo normale Ingresso a scuola Ore 8,30 Lezioni disciplinari frontali dalle ore 8,30 alle ore 10,30 Pausa ricreativa con merenda e/o sosta in giardino dalle ore10,30 alle ore 10,45 Lezioni disciplinari frontali dalle ore 10,45 alle ore 13,30 Uscita da scuola Ore 13,30
Organizzazione giornata scolastica orario a tempo pieno con mensa ore 13 Ingresso a scuola Ore 8,30 Lezioni disciplinari frontali Ore 8,30 / 10,30 Pausa ricreativa con merenda e/o giochi in giardino Ore 10,30 / 10,45 Lezioni disciplinari frontali Ore 10,45 / 13,30 Mensa Ore 13,00 / 13,30 Pausa dopo pranzo con giochi in classe e/o giardino Ore 13,30 / 14,00 Ore 14,00 / 16,30 Uscita da scuola Ore 16,30
Ripartizione oraria settimanale delle discipline Discipline obbligatorie classi I II III IV V AREA LINGUISTICO ARTISTICO ESPRESSIVA ITALIANO 7 6 INGLESE 1 2 3 MUSICA ARTE ED IMMAGINE ATTIVITA’ MOTORIA E SPORTIVA AREA STORICO GEOGRAFICA STORIA GEOGRAFIA AREA MATEMATICO SCIENTIFICO TECNOLOGICA MATEMATICA SCIENZE TECNOLOGIA RELIGIONE (O ATTIVITÀ ALTERNATIVA) Laboratori di approfondimento classi a 40 ore
Dimensione organizzativa scuola Secondaria v. Stesicoro 30 ORE SETTIMANALI tempo normale dal lunedì al venerdì dalle 8,15 alle 14,15
Lingue comunitarie obbligatorie Prima lingua INGLESE Seconda lingua FRANCESE Seconda lingua SPAGNOLO Oppure
Organizzazione giornata scolastica scuola secondaria di primo grado Ingresso a scuola Ore 8,15 Lezioni disciplinari frontali Ore 8,15 / 10,10 I Pausa ricreativa Ore 10,10 / 10,20 Lezioni disciplinari frontali Ore 10,20 / 12,10 II Pausa ricreativa Ore 12,10 / 12,20 Ore 12,20 / 14,15 Uscita da scuola Ore 14,15 L’uscita autonoma da scuola degli alunni viene concessa su autorizzazione scritta delle famiglie con apposito modulo da consegnare entro 2 giorni dall’inizio della scuola
Ripartizione oraria settimanale delle discipline DISCIPLINA I MEDIA II MEDIA III MEDIA ITALIANO 9 ore +1ora approfondimento INGLESE 3 ore II LINGUA STRANIERA 2 ore ARTE E IMMAGINE MUSICA SCIENZE MOTORIE 2 ora STORIA - GEOGRAFIA- ED. ALLA CITTADINANZA 4 ore MATEMATICA /SCIENZE 6 ore TECNOLOGIA RELIGIONE 1 ora
L’ISTITUTO È DOTATO DI SPORTELLO d’Ascolto Servizio privato su bando annuale
PNSD Diffusione della cultura digitale e dell’innovazione Il Piano Nazionale Scuola Digitale Prevede Diffusione della cultura digitale e dell’innovazione La creazione di ambienti per la didattica digitale integrata (laboratori di coding) Il potenziamento degli strumenti didattici (LIM e Computer) La formazione interna del personale Coinvolgimento della comunità scolastica
Capitolo 3 – Progettazione triennale AREA 1 - Potenziamento socio culturale economico e per la legalità AREA 2 - Potenziamento linguistico AREA 3 - Potenziamento artistico espressivo AREA 4 - Potenziamento motorio AREA 5 - Potenziamento laboratoriale AREA 6 - Potenziamento scientifico
Area progettuale 1 Cittadinanza attiva e legalità Storia ed intercultura Inclusione ed integrazione Continuità ed orientamento Educazione alimentare Educazione ambientale
Area progettuale 2 Recupero e potenziamento linguistico Laboratorio poetico Corso di latino Potenziamento lingua francese DELF A1/A2 e CLIL Corsi di lingua inglese LIA
Area progettuale 3 Teatro Coro ed Orchestra d’Istituto Potenziamento musicale Corsi di strumento Musica olistica
Area progettuale 4 Basket Gare e manifestazioni sportive Giochi sportivi studenteschi
Area progettuale 5 Coding –linguaggio computazionale Laboratorio digitale Didattica della LIM
Area progettuale 6 Potenziamento matematica Corsi di recupero matematica Giochi matematici
L’Istituto offre… Visite d’Istruzione Viaggi d’istruzione Campi scuola Partecipazione a Progetti nazionali ed Europei Esperienze sul territorio nazionale ed estero
L’Istituto assicura… Programma di ACCOGLIENZA nelle prime classi Particolare attenzione al piano di INCLUSIONE Attività e programmi in CONTINUITA’ scuola dell’Infanzia/ scuola primaria scuola primaria/scuola secondaria primo grado Programmi di ORIENTAMENTO alle scelte future seguendo anche i loro esiti a distanza
VI ASPETTIAMO