AGGETTIVI determinativi & PRONOMI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L'AGGETTIVO L'aggettivo è quella parte del discorso, variabile nel genere e nel numero, che serve a modificare il significato del nome a cui si riferisce.
Advertisements

L’AGGETTIVO In quale gruppo si trova un aggettivo indefinito? alto, buono, questo, suoi. tre, secondo, dozzina, migliore. a due a due, molto, quello, intelligente.
I gradi dell’aggettivo
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
Ins. Elisa Oriti Niosi IV Circolo Quartu A. S. 2004/2005
Trucchi e dritte grammaticali
il periodo è una frase composta da più proposizioni che possono essere
Materiali didattici a cura di V. Sciacca
Statistica Prima Parte I Dati.
CI e Ne.
IL PRONOME Il pronome è la parte variabile del discorso che sostituisce un nome, aggettivo ,un verbo o un altro pronome o un’intera frase evitando la.
Ins. Elisa Oriti Niosi IV Circolo Quartu
Il predicato ... ma a che cosa serve?
Elementi di Grammatica Sequenza 5
Racconti di AVVENTURA Incontro con il genere.
Periodo È un pensiero compiuto, formato da una o più proposizioni collegate tra loro con congiunzioni o segni di punteggiatura e che termina con un punto,
R O B.
6. Subordinate sostantive o completive
L’accento Istruzioni per l’uso.
PRONOMI RELATIVI.
GLI AGGETTIVI L’aggettivo è la parte variabile del discorso che si aggiunge al nome per indicare una qualità . Gli aggettivi si dividono in qualificativi.
regole d’uso nell’italiano scritto
L’attributo e l’apposizione?
I POSSESSIVI I Sottolinea di rosso gli aggettivi possessivi .
PRONOMI COMBINATI.
Forma degli articoli determinativi
Gli aggettivi possessivi
Pronomi diretti – Esercizi
L’articolo.
PRONOMI DIRETTI (oggetto)
L’attributo e l’apposizione
i DUE complementi predicativi
I COMPLEMENTI INDIRETTI
Sintassi della frase 2. Il soggetto.
Il complemento oggetto o diretto
L’aggettivo Leggi la frase a lato. Individuiamo insieme i nomi Individuiamo insieme gli aggettivi Rifletti: che funzione svolge l’aggettivo rispetto al.
GRADI DELL’AGGETTIVO 1. Comparativo di uguaglianza ……………………
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Tu sei speciale.
Pronomi relativi – esercizi
AGGETTIVI E PRONOMI.
Il complemento di specificazione e di denominazione
per evitarne la ripetizione!
UNO STRANO PAESE... Non molto lontano dal paese dell'Alfabeto c'è paese molto strano. Abitanti parlano in linguaggio davvero buffo che fa ridere chi capita.
Ripasso di grammatica elementare I pronomi.
IL SEGRETO DI UN ….
AMICI SEMPRE IN ACCORDO NOME, ARTICOLO E AGGETTIVO
LA SubordinatA relativA
1. Il periodo caratteri generali
Gli Aggettivi Il termine proviene dal tardo latino adjectivum: qualcosa che si aggiunge.
Aggettivi dimostrativi
Un mazzo di fiori di amicizia Musica: Nightengale Serenade
Parte 3 La ricerca del lessico esatto
GLI AGGETTIVI INDEFINITI
Problemi con Relazioni
6. Subordinate sostantive o completive
Scambio culturale
ORTOGRAFIA PRONTUARIO.
Problemi con Relazioni
Elementi di Grammatica Sequenza 5. Manuale Web - Sequenza 5 Preposizioni semplici Preposizioni articolate Una tabella riassuntiva qualche spiegazione.
L’aggettivo.
L’articolo.
LA MORFOLOGIA ARTICOLO
Preposizione articolate
Le particelle Ci (Vi), Ne Τα μόρια
LATINO LEZIONE 1.
Esercitati con i pronomi diretti o indiretti!!
Pronomi (diretti, indiretti, combinati)
GLI INDEFINITI 1.
Italo Calvino I libri degli altri
Transcript della presentazione:

AGGETTIVI determinativi & PRONOMI

Ripassiamo…

Ripassiamo: L’aggettivo Leggi la frase a lato. Individuiamo insieme i nomi Individuiamo insieme gli aggettivi Rifletti: che funzione svolge l’aggettivo rispetto al nome? Perché gli «aggettivi» si chiamano così? Sono variabili o invariabili? Trova gli aggettivi che attribuiscono una QUALITA’ al nome. Sai come si chiamano questi aggettivi? Trova gli aggettivi che non attribuiscono una qualità al nome ma lo DETERMINANO meglio. Sai come si chiamano questi aggettivi? Ripassiamo: L’aggettivo Ieri ho trascorso una giornata stupenda con il mio migliore amico. Abbiamo mangiato un gustoso gelato e alcuni pasticcini in quella nuova gelateria in piazza. L’aggettivo è la parte VARIABILE del discorso che si aggiunge al nome per indicarne una qualità (aggettivi qualificativi) o determinarlo meglio (aggettivi determinativi)

Ricapitolando: È possibile distinguere gli aggettivi in due grandi categorie: gli aggettivi qualificativi, che accompagnano il nome per indicarne una particolare qualità, una caratteristica specifica; gli aggettivi determinativi, che accompagnano il nome per determinarlo in maniera più precisa; si distinguono a loro volta in: POSSESSIVI, DIMOSTRATIVI, INDEFINITI, NUMERALI, INTERROGATIVI, ESCLAMATIVI.

L’aggettivo ACCOMPAGNA il nome per QUALIFICARLO o DETERMINARLO MEGLIO Osserva bene Ricorda bene: quale è la caratteristica principale dell’aggettivo? L’aggettivo ACCOMPAGNA il nome per QUALIFICARLO o DETERMINARLO MEGLIO

E il pronome? Leggi le frasi a lato. In verde ho indicato alcuni NOMI. Osserviamo le parole in viola. Nella frase 1 le parole in viola sono POSSESSIVI. Quale delle due è un aggettivo possessivo? Quale delle due un pronome possessivo? Da cosa lo capisci? Nella frase 2 le parole in viola sono DIMOSTRATIVI. Quale delle due è un aggettivo dimostrativo? Quale delle due un pronome dimostrativo? Da cosa lo capisci? Nella frase 3 le parole in viola sono INDEFINITI. Quale delle due è un aggettivo indefinito? Quale delle due un pronome indefinito? Da cosa lo capisci? Nella frase 4 le parole in viola sono NUMERALI. Quale è un aggettivo numerale? Quali sono i pronomi numerali? Da cosa lo capisci? COSA CONCLUDIAMO? La mia casa è a Milano, la tua a Torino Questo astuccio è di Marco, quello è di Giorgio Alcuni televisori non sono in sconto, altri sono in offerta Pisa e Venezia sono due città famose. La prima è celebre per la torre pendente, la seconda per la laguna. Aggettivo Pronome Aggettivo Pronome Aggettivo Pronome Aggettivo Pronome Pronome Talvolta aggettivi determinativi e pronomi hanno forme identiche. Però, l’aggettivo accompagna il nome, mentre il pronome lo SOSTITUISCE.

Aggettivi e pronomi Sono solo aggettivi QUALIFICATIVI (rosso, veloce, bello, brutto…) Possono essere sia aggettivi sia pronomi POSSESSIVI (mio, tuo, suo…) DIMOSTRATIVI (questo, quello…) INDEFINITI (molto, poco, tanto, nessuno…) NUMERALI (uno, due, primo, secondo, doppio, triplo…) INTERROGATIVI e ESCLAMATIVI (Che cosa, Chi, quale, quanti…?!) Sono solo pronomi PERSONALI (io, tu, egli, noi…) RELATIVI (che, il quale, la quale, di cui…)

Sul tuo quaderno prepara questa tabella AGGETTIVI DETERMINATIVI E PRONOMI A CONFRONTO   POSSESSIVI DIMOSTRATIVI INDEFINITI INTERROGATIVI ED ESCLAMATIVI NUMERALI FUNZIONE ESEMPI TIPI NOTE

1. I possessivi Aggettivi e pronomi

Aggettivi e pronomi possessivi Leggi le frasi a lato. Individuiamo insieme gli aggettivi e i pronomi possessivi in queste frasi. Che funzione hanno, secondo te, i possessivi? Sono variabili o invariabili? Con cosa concordano? Quali, tra quelli evidenziati, sono aggettivi e quali sono pronomi? Da cosa lo capisci? Quali sono le forme degli aggettivi e dei pronomi possessivi? La mia macchina e’ nuova, mentre la loro è usata. Le vostre idee sono sempre migliori delle nostre Il suo cellulare funziona meglio del nostro I tuoi colleghi sono al terzo piano, i miei al primo

La funzione degli aggettivi e dei pronomi possessivi Quale è la funzione degli aggettivi e dei pronomi POSSESSIVI? I possessivi servono ad indicare l’APPARTENENZA del nome a cui si riferiscono. “La tua camicia è celeste”  TU sei il proprietario della camicia, la camicia appartiene a te I possessivi sono variabili o invariabili? I possessivi sono VARIABILI e CONCORDANO in genere e in numero CON IL NOME a cui si riferiscono La mia gonna, i tuoi occhiali, i suoi genitori, le vostre penne

Aggettivi e pronomi possessivi Come distinguere tra aggettivi e pronomi possessivi? Gli aggettivi possessivi accompagnano il nome di cui specificano l’appartenenza, mentre i pronomi lo sostituiscono “La tua camicia è celeste”  “Tua” accompagna il nome “camicia” Le tue opinioni sono diverse dalle loro  “Loro” indica a chi appartiene il nome che sostituisce (opinioni).

Quali sono le forme dei possessivi? Quanti sono gli aggettivi e i pronomi possessivi? A cosa corrispondono? Quale è l’unico possessivo invariabile?

AGGETTIVI DETERMINATIVI E PRONOMI A CONFRONTO   POSSESSIVI FUNZIONE ESEMPI TIPI NOTE Leggiamo p. 178 e p. 230 Compiliamo ora la prima parte della tabella relativa ai possessivi con le informazioni delle slides e del libro.

Due forme particolari di possessivi Ognuno riesce a riconoscere i difetti ALTRUI, ma non tutti sono in grado di riconoscere i PROPRI. Ama le cose che hai e non invidiare quelle ALTRUI. Ogni studente venga a prendere il PROPRIO quaderno. Leggi le frasi a lato e rifletti. Cosa significa ALTRUI? Cosa significa PROPRIO? Anche “proprio” e “altrui” sono possessivi perché indicano a chi appartiene il nome a cui si riferiscono Riconosci nelle frasi a lato quando altrui e proprio sono usati come aggettivi e quando sono usati come pronomi Aggettivo Pronome Pronome Aggettivo Leggiamo pag 179 e aggiungi “proprio” e “altrui” nella tua tabella

2. I dimostrativi Aggettivi e pronomi

Aggettivi e pronomi dimostrativi Leggi le frasi a lato. Individuiamo insieme gli aggettivi e i pronomi dimostrativi in queste frasi. Che funzione hanno, secondo te, i dimostrativi? Cosa significa «questo»? Cosa significa «quello»? Sono variabili o invariabili? Con cosa concordano? Quali, tra quelli evidenziati, sono aggettivi e quali sono pronomi? Da cosa lo capisci? Quali sono le forme degli aggettivi e dei pronomi dimostrativi? Questa penna non scrive, dammi per favore quella A differenza di quella, questa telecamera è resistente all’acqua

La funzione degli aggettivi e dei pronomi DIMOSTRATIVI Quale è la funzione degli aggettivi e dei pronomi DIMOSTRATIVI? I dimostrativi servono a «mostrare», a indicare la POSIZIONE in cui si trova qualcosa rispetto a chi parla e a chi ascolta . «Questo» indica una persona o una cosa vicina (= qui, vicino a me): Nello spazio Questo libro è pieno di disegni. Nel tempo: Questa settimana fa caldo. «Quello» indica una persona o una cosa lontana (= là, lontano da me): Nello spazio: Quella casa sulla collina è del sindaco Nel tempo: Quell’anno siamo andati in vacanza in Portogallo

aggettivi e pronomi DIMOSTRATIVI I dimostrativi sono variabili o invariabili? Sono VARIABILI e CONCORDANO in genere e in numero CON IL NOME a cui si riferiscono questi libri, questa settimana, quelle case, quell’anno

Aggettivi e pronomi dimostrativi Come distinguere tra aggettivi e pronomi dimostrativi? Gli aggettivi dimostrativi accompagnano il nome di cui specificano l’appartenenza, mentre i pronomi lo sostituiscono «Questa penna non scrive, dammi per favore quella penna». per non ripetere «penna» la seconda volta, diciamo: «Questa penna non scrive, dammi per favore quella» «Quella» in questo caso, è un pronome dimostrativo

Quali sono le forme dei dimostrativi? Quanti sono gli aggettivi e i pronomi dimostrativi? Ne conosci un altro?

AGGETTIVI DETERMINATIVI E PRONOMI A CONFRONTO   DIMOSTRATIVI FUNZIONE ESEMPI TIPI NOTE Leggiamo p. 182 e p. 233 Compiliamo ora la prima parte della tabella relativa ai dimostrativi con le informazioni delle slides e del libro.

I dimostrativi di identita’ Marta e Sara hanno la stessa età Dino legge sempre i medesimi libri I ragazzi che vedi sono gli stessi di cui ti ho parlato ieri La palestra che frequento è la medesima dell’anno scorso. Leggi le frasi a lato e rifletti. Cosa significano STESSO e MEDESIMO? Anche “stesso” e “medesimo” sono dimostrativi perché «mostrano» uguaglianza e identità tra due termini. Per questo sono chiamati dimostrativi di identità Riconosci nelle frasi a lato quando «stesso» e «medesimo» sono usati come aggettivi e quando sono usati come pronomi Aggettivo Aggettivo Pronome Pronome Leggiamo pag 183 e 233 e aggiungi “stesso” e “medesimo” nella tua tabella

Alcuni dimostrativi che sono solo pronomi Questo uomo è un bugiardo Questa donna è simpatica Queste persone sono italiane Quelle persone che hanno gli occhiali, si alzino in piedi Questa cosa non mi piace Leggi le frasi a lato e rifletti. Individua tutti gli aggettivi dimostrativi Individua tutti i nomi che accompagnano gli aggettivi dimostrativi. Ora pensa: sei in grado di individuare un pronome in grado di SOSTITUIRE il nome sottolineato mantenendo lo stesso significato alla frase? Aggettivo Nome Aggettivo Nome Aggettivo Nome Aggettivo Nome Aggettivo Nome

Alcuni dimostrativi che sono solo pronomi Questo uomo è un bugiardo Questa donna è simpatica Queste persone sono italiane Quelle persone che hanno gli occhiali, si alzino in piedi Questa cosa non mi piace …………………è un bugiardo …………………è simpatica ……………….sono italiane ………………che hanno gli occhiali, si alzino in piedi …………….non mi piace Costui Pronome Aggettivo Nome Pronome Costei Aggettivo Nome Pronome Costoro Aggettivo Nome Pronome Coloro Aggettivo Nome Pronome Ciò Aggettivo Nome

Leggiamo pag 234 e aggiungi questi pronomi nella tua tabella

IL PRONOME DIMOSTRATIVO «CIÒ» Significa «questa cosa/queste cose», «quella cosa / quelle cose» ed è invariabile Leggi le frasi a lato. Cosa significa –lo nella prima frase? Cosa significa ne nella seconda frase? Cosa significa ci nella terza frase? Ora osserva le seguenti frasi: Ricordalo! Ne discuteremo domani Non ci pensare = Ricorda ciò = Discuteremo domani di ciò = Non pensare a ciò

IL PRONOME DIMOSTRATIVO CIÒ Lo Di ciò Ne A ciò Ci Sappiamo bene ciò Pensi tu a ciò? Di ciò abbiamo già discusso ieri Lo sappiamo bene Ci pensi tu? Ne abbiamo già discusso ieri Perché sono errate le seguenti frasi? Ciò lo sappiamo bene! Di ciò ne abbiamo già parlato ieri!

3. Gli indefiniti Aggettivi e pronomi

Aggettivi e pronomi indefiniti Leggi le frasi a lato. Individuiamo insieme gli aggettivi e i pronomi indefiniti in queste frasi. Che funzione hanno, secondo te, gli indefiniti? Sono variabili o invariabili? Con cosa concordano? Quali, tra quelli evidenziati, sono aggettivi e quali sono pronomi? Da cosa lo capisci? Quali sono le forme degli aggettivi e dei pronomi indefiniti incontrati sinora? Ne conosci altri? Ieri il professore ha interrogato molti alunni, oggi invece pochi Non regalargli altri giocattoli: ne ha gia’ troppi Tu hai pochi soldi in tasca, ma carlo ne ha meno! Nessuno le presterebbe qualcosa

La funzione degli aggettivi e dei pronomi indefiniti Quale è la funzione degli aggettivi e dei pronomi INDEFINITI? Gli indicativi servono a indicare in modo vago, generico e «indefinito» la quantità o la qualità del nome a cui si riferiscono. . Ho molti amici Molti è un indefinito perché non indica con precisione la quantità degli amici che ho: cinque? dieci? venti? Va bene qualunque (o qualsiasi) vestito Qualunque/Qualsiasi sono indefinito perché non indica con precisione la qualità del vestito che va bene.

aggettivi e pronomi indefiniti Gli indefiniti sono variabili o invariabili? Sono VARIABILI e CONCORDANO in genere e in numero CON IL NOME a cui si riferiscono Pochi libri, alcune case, tanti alunni, nessun giocattolo

Aggettivi e pronomi indefiniti Come distinguere tra aggettivi e pronomi indefiniti? Gli aggettivi dimostrativi accompagnano il nome di cui specificano l’appartenenza, mentre i pronomi lo sostituiscono Ho molti amici Molti è un aggettivo (perché accompagna il nome amici) indefinito Anch’io ne ho tanti Tanti è un pronome (perché sottintende il nome amici che non viene detto) indefinito

Quali sono le forme degli indefiniti? Conosci altri pronomi indefiniti?

Attenzione: l’indefinito DIVERSO Ho diversi libri di storia dell’arte. Cerco dei libri diversi da quelli che ho già. Cosa cambia tra le due frasi? Cosa significa diversi nella prima frase? E nella seconda? Come li analizzeresti? Diverso è un aggettivo indefinito se si trova prima del nome un aggettivo qualificativo se si trova dopo il nome

Attenzione: l’indefinito DIVERSO Ho diversi libri di storia dell’arte. Cerco dei libri diversi da quelli che ho già. Cosa cambia tra le due frasi? Cosa significa diversi nella prima frase? E nella seconda? Come li analizzeresti? Diverso è un aggettivo indefinito se si trova prima del nome un aggettivo qualificativo se si trova dopo il nome

COMPARATIVI E SUPERLATIVI Ci sono tre aggettivi e pronomi indefiniti che hanno forme di COMPARATIVO e SUPERLATIVO (come li avevano i qualificativi…) Grado positivo Grado comparativo Grado superlativo - più poco = pochissimo poco MENO moltissimo molto più tanto = PIU’ tantissimo tanto

AGGETTIVI DETERMINATIVI E PRONOMI A CONFRONTO   INDEFINITI FUNZIONE ESEMPI TIPI NOTE Leggiamo p. 186 e p. 236 Compiliamo ora la prima parte della tabella relativa agli indefiniti con le informazioni delle slides e del libro.

Alcuni indefiniti che sono solo pronomi Solo qualche ragazzo potrà partecipare al torneo Qualunque persona si sarebbe congratulata con te E’ successo qualche cosa che non ci aspettavamo Nessuna cosa ci fa paura Leggi le frasi a lato e rifletti. Individua tutti gli aggettivi indefiniti Individua tutti i nomi che accompagnano gli aggettivi dimostrativi. Ora pensa: sei in grado di individuare un pronome in grado di SOSTITUIRE il nome e l’aggettivo sottolineati mantenendo lo stesso significato alla frase? Aggettivo Nome Aggettivo Nome Aggettivo Nome Aggettivo Nome

Alcuni dimostrativi che sono solo pronomi Solo qualche ragazzo potrà partecipare al torneo Qualunque persona si sarebbe congratulata con te E’ successo qualche cosa che non ci aspettavamo Nessuna cosa ci fa paura Solo ………… potrà partecipare al torneo …………………. si sarebbe congratulata con te E’ successo ……………..che non ci aspettavamo ………………ci fa paura qualcuno Pronome Aggettivo Nome Chiunque Pronome Aggettivo Nome Pronome qualcosa Aggettivo Nome Pronome Niente/Nulla Aggettivo Nome

Leggiamo pag 237 e aggiungi questi pronomi nella tua tabella PRONOMI INDEFINITI Singolare Plurale Maschile Femminile Qualcuno Qualcuna - Ognuno Ognuna Chiunque Qualcosa Niente Nulla

4. Gli interrogativi e gli esclamativi Aggettivi e pronomi

Aggettivi e pronomi interrogativi e esclamativi Che ore sono? Dimmi quale romanzo leggerai Chi sei? Quanta carne devo comprare? Quanti sarete a cena? Chi bussa alla porta? Mi chiedo che voglia da me Tra questi fiori, quali vuoi? Che pettinatura strana hai! Quanto coraggio hai avuto! Che amica stupenda è Renata! Quali esperienze meravigliose abbiamo vissuto! Guarda un po’ chi è arrivato! Che vedo! Leggi le frasi a lato. Individuiamo insieme gli aggettivi e i pronomi interrogativi in queste frasi. Tutte le «domande» terminano con un punto di domanda? Individuiamo insieme gli aggettivi e i pronomi esclamativi Che funzione hanno, secondo te, interrogativi o esclamativi? Sono variabili o invariabili? Quali, tra quelli evidenziati, sono aggettivi e quali sono pronomi? Da cosa lo capisci? Quali sono le forme degli aggettivi e dei pronomi incontrati sinora?

La funzione degli aggettivi e dei pronomi interrogativi e esclamativi Quale è la funzione degli aggettivi e dei pronomi interrogativi e esclamativi? Servono a introdurre una domanda (anche indiretta) o una eslcamazione sulla qualità, identità, quantità del nome a cui si riferiscono Che ore sono? Che vuoi? (domande dirette) Dimmi che ore sono. Mi chiedo che vuoi. (domande indirette) I pronomi e gli aggettivi interrogativi possono introdurre sia domande dirette (con il punto di domanda) sia domande indirette (introdotte da verbi come «dire», «chiedere», «domandare»…)

aggettivi e pronomi interrogativi e esclamativi Sono variabili o invariabili? A volte sono VARIABILI e CONCORDANO in genere e in numero CON IL NOME a cui si riferiscono, a volte sono INVARIABILI VARIABILI Quali strumenti….? Quale macchina…? Quanta carne…? Quanti soldi…? INVARIABILI In che zona abita? Che fiori preferisci? Che dolore…! Che sciocchi! Chi è lui? Chi sono loro?

aggettivi e pronomi interrogativi e esclamativi Come distinguere tra aggettivi e pronomi indefiniti? Gli aggettivi accompagnano il nome di cui specificano l’appartenenza, mentre i pronomi lo sostituiscono Quanti invitati saranno alla cena? Quanti saranno alla cena? Quale amico ti ha invitato? Chi ti ha invitato? Quali argomenti ti ha chiesto la prof nella verifica? Che cosa ti ha chiesto la prof nella verifica?

CHE COSA (solo pronome) Sia aggettivi che pronomi Solo pronomi Quali sono le forme degli aggettivi e pronomi interrogativi e esclamativi? Singolare Plurale Maschile Femminile CHE ?! CHE QUALE ?! QUALE QUALI QUANTO ?! QUANTA QUANTI QUANTE CHI (solo ?! pronome) CHI(solo pronome) CHE COSA?! (solo pronome) CHE COSA (solo pronome) Sia aggettivi che pronomi Solo pronomi CHE CHI QUALE CHE COSA QUANTO

AGGETTIVI DETERMINATIVI E PRONOMI A CONFRONTO   INTERROGATIVI E ESCLAMATIVI FUNZIONE ESEMPI TIPI NOTE Leggiamo p. 191-92 e p. 245-46 Compiliamo ora la prima parte della tabella relativa agli indefiniti con le informazioni delle slides e del libro.

5. I numerali Aggettivi e pronomi

Aggettivi e pronomi numerali Ho visto due ragazze Ti ho comprato dieci penne Sta per iniziare il secondo tempo del film E’ la ventesima volta che lo chiamo Mi dai una doppia porzione di torta? Fausto pesa il triplo di me Entrambi i miei fratelli sono biondi Se ci sono sette mele e ne mangi due, quante te ne rimangono? Quanti libri! Prestamene un paio Il tuo posto è il quarto della fila Giorgio e Luigi sono a letto. Entrambi hanno la febbre Leggi le frasi a lato. Individuiamo insieme gli aggettivi e i pronomi numerali in queste frasi. Che funzione hanno, secondo te, i numerali? Quali, tra quelli evidenziati, sono aggettivi e quali sono pronomi? Da cosa lo capisci? Quali sono le forme degli aggettivi e dei pronomi numerali incontrati sinora? Quali sono i numerali VARIABILI? E quelli INVARIABILI?

La funzione degli aggettivi e dei pronomi numerali Quale è la funzione degli aggettivi e dei numerali? Servono a precisare la quantità numerica del nome a cui si riferiscono Ho dieci amici, hai undici penne, il secondo tempo, entrambi i fratelli… Questi aggettivi indicano in maniera ESATTA la QUANTITA’ NUMERICA del nome a cui fanno riferimento (amici, penne, tempo, fratelli)

aggettivi e pronomi numerali Come distinguere tra aggettivi e pronomi numerali? Gli aggettivi accompagnano il nome di cui specificano l’appartenenza, mentre i pronomi lo sostituiscono Se ci sono sette mele e ne mangi due quante mele rimangono?  Sette è un aggettivo perché accompagna il nome mele  Due è un pronome perché sostituisce il nome (mele) di cui specifica la quantità

Quali sono le forme degli aggettivi e pronomi numerali? I numerali possono essere: CARDINALI  indicano la quantità numerica precisa Uno, due, tre… ORDINALI  indicano l’ordine, la posizione in una successione numerica Primo, secondo, terzo… MOLTIPLICATIVI  indicano quante volte una quantità è moltiplicata Doppio, triplo, quadruplo… Numero N. cardinali N. ordinali N. moltiplicativi 2 Due Secondo Doppio 3 Tre Terzo Triplo 5 Cinque Quinto Quintuplo 10 Dieci Decimo Decuplo 100 Cento Centesimo Centuplo

aggettivi e pronomi numerali Sono variabili o invariabili? A volte sono VARIABILI e CONCORDANO in genere e in numero CON IL NOME a cui si riferiscono, a volte sono INVARIABILI INVARIABILI VARIABILI I numerali CARDINALI (tranne “uno” e “mille”) Uno, Mille, tutti i numerali ORDINALI e MOLTIPLICATIVI Due penne, Due cavalli - Cento amici, cento amiche Uno zaino, Una biro - Mille auguri, Duemila amicizie – Primo tempo, Prima colazione– Doppia copia, doppio cognome

AGGETTIVI DETERMINATIVI E PRONOMI A CONFRONTO   NUMERALI FUNZIONE ESEMPI TIPI NOTE Leggiamo da p. 194 a 197 e p. 249 Compiliamo ora la prima parte della tabella relativa agli indefiniti con le informazioni delle slides e del libro.

Attenzione: i numerali COLLETTIVI Entrambi i miei fratelli sono biondi Aveva un bel paio di scarpe Compra una dozzina di uova Cosa indicano i numerali evidenziati? I numerali collettivi indicano un insieme numerico, cioè una quantità numerica di persone o di cose considerate come un solo insieme.  Ne fanno parte: entrambi, paio, trio, coppia, dozzina, centinaio, migliaio, duetto, terzina, biennio, quadrimestre, lustro, ventennale, centenario,…