Cosa tratteremo? Come e quando sono nati i MOOCs?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esercitazione Il Volto Nuovo 4° lezione 30 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Advertisements

Staff del Rettore Assemblea CRUI mercoledi 24 Giugno 2015 MOOCs – MASSIVE OPEN ON-LINE COURSES  Al momento erogati in inglese e aperti a tutti.
Eleonora MOOC: la formazione online aperta e gratuita 1 8 febbraio – ITIS Majorana Grugliasco (TO) Cultura Digitale: la scuola al tempo dei.
PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
 LICEO CLASSICO “G. GARIBALDI” DI PALERMO ANNO SCOLASTICO ORIENTAMENTO IN USCITA REFERENTE PROF LAURA POMA.
15/10/04Conferenza dei Presidi delle Facoltà d'Ingegneria, Catania1 Orientamento Guidance.
Cunei-Lab: tablet d’altri tempi … la scrittura cuneiforme da Ca’ Foscari ad EduOpen Paola Corò Università Ca’ Foscari Venezia - Dip. di Studi Umanistici.
Learning today, tomorrow’s way Filippo Quattrone.
Cambridge International Examinations forma studenti per la vita. Fa sviluppare una curiosità informata ed una passione per l’apprendimento che dura.
BESTR: INTERAZIONE FRA OPEN BADGE E SIS PER LA VALORIZZAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE Matteo Bertazzo EMEMITALA – 8 Settembre 2016, Modena.
Informazioni e contatti Contacts and information
ISTITUTO TECNICO SUPERIORE Bassano del Grappa, 9 gennaio 2017
PRESENTAZIONE CONVEGNO
Corso Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia in lingua Inglese:
Victoria Giannetti Progetto: alternanza scuola lavoro
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
Università Suor Orsola Benincasa
Riunione Senato Accademico
Programma Europeo Erasmus + ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Servizio Relazioni Internazionali.
Università degli Studi di Napoli Federico II
Gruppo MD – PhD Questionario su Percorso di Eccellenza
La scuola Italiana tedesca.
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
ECO Elearning, Communication and Open-data: Massive Mobile, Ubiquitous and Open Learning sMOOC Passo dopo Passo: la sperimentazione del modello pedagogico.
Vieni con noi alla secondaria
Presentano una innovativa proposta formativa
Come funziona l’Università?
PROGETTI DI ATENEO Nell'ambito dei progetti sviluppati a supporto dell'Ateneo, il CLA-UniTO risponde all’Ateneo torinese attivando percorsi di formazione.
Università degli Studi di Ferrara
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
Vieni con noi alla secondaria
Comunicazione di massa e nuovi media
Anno scolastico 2017/18Ist. “A. Degasperi” Borgo ValsuganaPag. 1 Nuova ECDL.
Statistiche dell’istruzione
La community europea per l’educazione degli adulti
Liceo Classico B. Zucchi
Programmazione triennale
Corso Qualificante Specialista 231
Contrattualistica Privata
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Scuola di Igiene e Medicina Preventiva
Le nostre lauree magistrali
«Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
A.S I.C. “VIA TOR DE’ SCHIAVI, 175” ROMA
PROGETTO ORIENTAMENTO
Consulta del Personale Tecnico Amministrativo Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Relazione dell’Ufficio Formazione sulle attività realizzate.
Comunicazione di massa e nuovi media
Introduzione (cosa è un Mooc)
Diventa Agente di Keepsporting!
Strumenti Strategici per Procedure di Acquisto
Processi culturali e comunicativi
INTERNAZIONALIZZAZIONE - INFO DAY
Vieni con noi alla secondaria
Studiare / lavorare in Giappone!
Sintesi finale delle azioni
22/05/ marzo 2014 ERASMUS #PARTIRE PER CREDERE 1.
Idoneità B2 inglese Iscrizione laurea magistrale interateneo internazionale Food Sciences for Innovation and Authenticity – sede amministrativa Bolzano.
CHIARIMENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CAMPUS “Leonardo da Vinci” ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE
PROGETTO CINEMAMONDO: PIÙ CULTURE, PIÙ FILM
Perché diventare membri della Genoa University Nursing Honor Society?
Le seconde generazioni all’Università: scelte ed esiti
CHE COS’È IL TRINITY?.
NUOVO EDIFICIO UNIVERSITARIO U10
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
BUSINESS ADMINISTRATION
Cos’è un’Accademia e che differenza c’è con l’Università tradizionale?
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

Cosa tratteremo? Come e quando sono nati i MOOCs? Punti di forza e punti di debolezza dei MOOCs. Le principali piattaforme MOOCs. È possibile ottenere dei CFU seguendo dei corsi MOOCs? Le università italiane coinvolte.

Come e quando? Massive Open On Line Courses MOOCs

Come e quando? 2008: Corso in “Connectivism and Connective Knowledge” di un professore della Athabasca University e di un docente del National Research Country. Oltre 2.300 studenti hanno partecipato a questo corso da remoto. 2011: La Stanford University lancia 3 MOOCs, uno dei quali raggiunge circa 160.000 partecipanti. Nascono così Udacity e Coursera: due tra le piattaforme MOOCs più conosciute.

Come e quando? Il “New York Times” ha definito il 2012 l’anno dei MOOCs! http://www.nytimes.com/2012/11/0 4/education/edlife/massive-open- online-courses-are-multiplying-at-a- rapid-pace.html

Come e quando? Corsi gratuiti aperti a tutti. Generalmente di grado universitario. Possono partecipare un numero elevato di utenti provenienti da qualsiasi parte del mondo. In alcuni casi pagamento (contenuto) per ottenere una certificazione dell’apprendimento.

Struttura generale dei corsi 2 tipi di corsi Lezioni Sempre aperti Con una data di inizio e di fine ben precisa. Variano dalle 3 alle 8 settimane. Le video lezioni hanno una durata generalmente breve (dai 5 ai 20 minuti) Si dividono solitamente in moduli Sono composte da: video, slides, testi, quiz, forum di discussione, chat per gli studenti, bacheca per la pubblicazione di annunci.

Punti di forza Aperti a tutti e gratuiti. Internazionalizzazione della formazione e del sistema universitario. Promuovono la didattica degli atenei italiani all’estero. Corsi di eccellenza con professori leader a livello mondiale. Collaborazione on line tra gli studenti. Possibilità di certificazione dell’apprendimento. Fruiti da coloro che non possono permettersi l’università in modalità standard o da chi lavora.

Punti di debolezza Problema della vicinanza tra docente e studente. Mancata esperienza della vita di campus o di città-università. Difficoltà a realizzare un MOOC per alcune discipline. Alto grado di abbandono.

Punti di debolezza http://27esimaora.corriere.it/articol o/quella-mia-laurea-onlineun- fallimento-in-sette-giorni/

Le principali piattaforme mooc Coursera Fondato da un gruppo di docenti dell’Università di Stanford. Oltre 150 università internazionali partner tra cui l’Università di Roma “La Sapienza” e l’Università “Bocconi” di Milano. Offre oltre 2000 corsi Corsi disponibili in inglese, francese, italiano, cinese, arabo, giapponese, russo, portoghese, spagnolo, tedesco, ucraino, turco. Possibilità di sottotitoli Possibilità di regolare la velocità del parlato per una migliore comprensione

Le principali piattaforme mooc edX Fondata dal MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston e dall’Università di Harvard College e università le più prestigiose al mondo Corsi gratuiti con pagamento di una quota per il rilascio di una certificazione Durata media dei corsi: 10 settimane

Le principali piattaforme mooc EMMA European Multiple MOOC Aggregator Progetto finanziato dall’Unione Europea e guidata dall’Università degli studi di Napoli “Federico II” Accoglie corsi di università e istituti europei

Le principali piattaforme mooc FutureLearn Piattaforma MOOC più estesa del Regno Unito con oltre 54 università britanniche partner. “Understanding IELTS”  corso del 2015 con oltre 380.000 iscritti da 153 paesi differenti. Prossima edizione di questo corso: 5 febbraio 2018. Corsi con durata variabile dalle 6 alle 10 settimane ma anche dalle 3 alle 5 settimane. Possibilità di acquistare un attestato di partecipazione (Statement of participation). Costo :19 sterline. Certificate of Achievement  costo: 39 sterline.

Le principali piattaforme mooc Iversity Creato da un team con sede a Berlino Presenta diversi percorsi a seconda della certificazione che si desidera ricevere. Scegliendo i percorsi certificati la presenza è gratuita ma si pagano i certificati. In alcuni casi è possibile ricevere dei crediti formativi universitari, non direttamente da Iversity ma dall’università del professore che tiene il corso. Università italiane: Università degli studi di Padova, LUISS di Guido Carli di Roma, Università degli studi di Foggia, Accademia delle Belle Arti di Catania Abadir.

È possibile ottenere dei cfu? Iversity Corso di Architettura dell’Accademia delle belle arti di Catania : esame online certificato con possibilità di ottenere dei crediti formativi. Costo della certificazione: 149 euro. Corso sulle Relazioni Internazionali dell’Università LUISS: possibilità di ottenere dei crediti formativi a seguito di un esame in presenza (2 sedi: Roma e Berlino).

Le principali piattaforme mooc Eduopen Progetto finanziato dalla MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). Attivo dal 2016 Offre oltre 68 corsi Collaborano circa 17 Università Italiane Corsi aperti, gratuiti e offrono la possibilità di ottenere dei CFU

Università partner eduopen 1. università di Bari Aldo Moro 2. Politecnico di Milano 3. Libera Università di Bolzano 4. Università di Catania 5. Università di Ferrara 6. Università di Foggia 7. Università di Genova 8. Università politecnica delle Marche 9. Università di Modena e Reggio Emilia 10. Università di Milano Bicocca 11. Università di Parma 12. Università di Perugia 13. Università del Salento 14. Università Ca’ Foscari Venezia 15. Università di Padova 16. Università di Roma LUMSA 17. Università degli studi di Salerno

Certificati Eduopen I corsi si suddividono i vari livelli: Livello 0 : Attestato di Partecipazione e Badge Livello 1: Certificato Verificato Livello 2: Crediti formativi universitari Livello 3: Corso di perfezionamento Livello 4: Master

È possibile ottenere dei cfu? EDUOPEN Tutti i corsi sono aperti e gratuiti e riconoscono i CFU. I CFU vengono riconosciuti tra le Università Italiane Alla fine del corso lo studente avrà la certificazione dei suoi risultati sotto forma di badge, un attestato digitale che lo studente può presentare in sede di colloquio in un’azienda. Per ottenere un Certificato Verificato e/o Crediti Universitari bisogna superare un esame di valutazione presso l’Università che eroga il corso pagando una quota per l’iscrizione alla prova d’esame e seguendo le regole previste da ciascuna Università.

grazie a tutti per l’attenzione! Francesca rizzo