Il genitivo sassone Si tratta di una struttura linguistica utilizzata per esprimere il possesso di qualcosa da parte di qualcuno o qualcosa. Come si forma?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.4B.1-1 Punto di partenza Italian uses two principal tenses to talk about events in the past: the passato prossimo.
Advertisements

© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.5A.1-1 Punto di partenza In Lezione 4B you learned to form the passato prossimo with avere. Some verbs, however,
Year 12 – Per parlare un po di me……. Obiettivo – parlare, non importa se fai erorri Nome: Interessi: Passatempi/svaghi: Materia preferita: Sport preferito:
The summer sun went down on our love long ago But in my heart I feel the same old afterglow Il sole d'estate è sceso sul nostro amore molto tempo fa Ma.
Il Passato Prossimo e un tempo NARRATIVO -Esprime unazione COMPLETATA al passato -Risponde alla domanda What happened? Due giorni fa abbiamo guidato per.
NON! NON! Non faccio shopping Non gioco a calcio Gioco a calcio Faccio shopping.
GLI AGGETTIVI.
Lavori in corso.
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro aprile duemilasedici.
Dinamometro Lavoro creato da:Abdou Ndiaye,Nicola rosa,Thomas cappellari e Filippo Mazzer.
Inglese Lezione 11, 9/3/15. Annunci Non si terranno le lezioni del 16 Marzo La lezione del 18 Marzo (ore 13) sarà tenuta dal prof. Gregory Landini.
DAI DIRITTI DEI BAMBINI ALLA CITTADINANZA PERCORSI SULLA LEGALITA’ CLASSI SECONDA A E SECONDA B BORELLO.
Nouns: gender In inglese i sostantivi sono di tre generi: 1. Maschile 2. Femminile 3. Neutro: per indicare cose, concetti astratti, animali e piante (car,
Il pronome ci.
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
Passato Prossimo past.
Etimologia di “utopia”
Lingua comunitaria lesson 8
Il Calendario The Calendar.
Il Quotidiano.
Arduino Clap-Light.
(segui questi consigli)
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
IL GENERE.
Antico Consiglio Cinese Autore Sconosciuto
PRONOMI RELATIVI.
GLI AGGETTIVI L’aggettivo è la parte variabile del discorso che si aggiunge al nome per indicare una qualità . Gli aggettivi si dividono in qualificativi.
Passato Prossimo Past tense.
La mia famiglia e la nostra casa
- Espressioni al futuro -
IL DIARIO.
Present perfect.
Quanti Rosari si recitano
Ingegneria del Software 2
L’attributo e l’apposizione
Paradiso o Inferno?.
AusTel by taha.a.
Il condizionale.
Sintassi della frase 2. Il soggetto.
TELEFONO CELLULLARE E SACRA BIBBIA CELLULAR PHONE AND HOLY BIBLE
Il complemento oggetto o diretto
Past simple.
Foto di interventi home staging
FORMA INTERROGATIVA.
Recupero Riuso Riciclo.
Centro Informazioni turisti
Possessives, Family, Listening
per evitarne la ripetizione!
IL VERBO I modi & I tempi.
COME DECIDERE CON CHI SPOSARSI? (Domanda fatta ai bambini)
Antico Consiglio Cinese Autore Sconosciuto
4.
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
Un mazzo di fiori di amicizia Musica: Nightengale Serenade
Parte 3 La ricerca del lessico esatto
ITALIANO 3 Predmetni nastavnik: Darija Lunić
F. GEDA, NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI Riflessioni post lettura
Indica la sede dove stai donando
LATINO LEZIONE 1.
LA FORMA SONATA Forma caratteristica del Classicismo
Uscita al Museo Civico Medievale Di BOLOGNA
B Personalizzare lo striscione con il proprio messaggio. Selezionare la lettera e aggiungere il testo desiderato. Usare un solo carattere per ogni diapositiva.
Italo Calvino I libri degli altri
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
Prof.ssa Grazia Maria Malgioglio
Paradiso o Inferno?.
LEARNING BY PLAYING.
UN FUMETTO IN TEDESCO.
Paradiso o Inferno?.
B Personalizzare lo striscione con il proprio messaggio. Selezionare la lettera e aggiungere il testo desiderato. Usare un solo carattere per ogni diapositiva.
Transcript della presentazione:

Il genitivo sassone Si tratta di una struttura linguistica utilizzata per esprimere il possesso di qualcosa da parte di qualcuno o qualcosa. Come si forma? Aggiungendo ‘s al nome del possessore!!! Es: That is Pamela’s bag. = Quella è la borsa di Pamela. Britain’s coastline is very beautiful. = Il litorale dell’Inghilterra è molto bello.

Si può utilizzare anche più di un genitivo sassone nella medesima frase… Es: We went to Jake’s father’s funeral. = Siamo andati al funerale del padre di Jake. …E lo si può usare anche per parlare di tempo e durata di un avvenimento... Es: Is that yesterday’s paper? = Quello è il giornale di ieri? Today’s earthquake = Il terremoto di oggi. Tomorrow’s possibilities = Le possibilità di domani.

Attenzione: Se il possessore è una parola che già di per sé termina in s, per la formazione del genitivo sassone basterà aggiungere l’apostrofo. Es: The girls’ bedroom = la camera da letto delle ragazze E non… The girls’s bedroom

Ma… Se troviamo un nome o un cognome che già di per sé termina in s, è lecito collocare sia solo ‘ sia ‘s James’ car è corretto James’s car è corretto Inoltre, se i possessori sono due o più, ‘s si aggiunge all’ultimo dei possessori. Es: James and Paul’s car = L’auto di James e Paul

The door handle = La maniglia della porta NB: Generalmente il genitivo sassone non si forma mai quando il possessore è un oggetto. The door handle = La maniglia della porta e non The door’s handle