METTICI TESTA PER STUDIARE SENZA PERDERE TEMPO....

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA LINGUA LATINA FONETICA : studia i suoni delle parole (pronuncia)
Advertisements

LA STRADA… LA FANNO I VIANDANTI n
Comandi, divieti e regole Chiara Morozzi
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
Il paleolitico e il neolitico
IL VERBO.
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
ALLA SCOPERTA DELLE FORME DEGLI OGGETTI
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Parrocchia Santa Maria Assunta Abbazia di Montichiari
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
Analisi sintattica del periodo
“Le civiltà fluviali”.
Tutto giù per terra. snam.it.
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
Ripasso Predicato nominale e predicato verbale
Preposizioni principali E Preposizioni Subordinate
Il planning del pomeriggio
...cinque capitoli un po' bagnati dopo Goccia goccia...
Motivazione allo studio
Istituto Tecnico per il Turismo “U
Io, internet e il computer
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
I teatrini di presentazione delle attività
Prof. Francesco La Cara, S.M.S. “D. Bramante” Vigevano
LE INNOVATIVE STRATEGIE DI SOPRAVVIVENZA DEI SAPIENS
A cura di Elisa Oriti Niosi
11° incontro.
LA PIANURA È una distesa di terra che non supera i 300mt di altitudine
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
Dal paleolitico al neolitico
Cantiamo insieme Cantiamo insieme
LA PIANURA È una distesa di terra che non supera i 300mt di altitudine
CLICCAMI! e attiva la mente La mappa Attività e competenze.
INFORMATICO INTERDISCIPLINARE
Ti abbiamo dato questo Documento Per conoscerti bene e imparare
Come si realizzano le mappe concettuali.
LA CIVILTÁ CINESE A cura di: Annalisa, Marta, Christian Z.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
ROMA – REPUBBLICA: RIFLESSIONI SULLE GUERRE
L’ adorazione di molti dei
Il saggio breve.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Prendere appunti, riassumere, parafrasare
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
NELL' ARTE IL PROBLEM SOLVING V. Van GOGH I mangiatori di patate
ACQUA COME: FONTE DI VITA E SALVEZZA
L'ACQUA.
SCUOLA DELL’INFANZIA “XXV APRILE”
LEZIONE 8 DIDATTICA E COMPUTER.
Come scrivere una relazione
IL SIGNIFICATO DI ESSERE POVERI
IL CICLO DELL’ACQUA filmato.
da cui si gode una bella vista sul mare
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Il Paesaggio intorno a noi
Analisi sintattica della frase
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
La fondazione di Roma Tra leggenda e storia.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
La scrittura Brevi indicazioni per la stesura di un testo argomentativo.
Organizzare Un Testo Argomentativo
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
DAI DIRITTI DEI BAMBINI
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

METTICI TESTA PER STUDIARE SENZA PERDERE TEMPO...

Dalle risposte dei bambini: Studiare ovvero… Dalle risposte dei bambini: Esercitare la mente su cose nuove. Imparare le cose che ti insegnano a scuola in modo da poterle utilizzare in futuro. Mettere nella mente nuove informazioni. Una ragione di vita. Un diritto grosso.

Impegnarsi a lungo e migliorare sempre di più Imparare cose nuove Ricavare informazioni E’ una cosa un po’ noiosa che però bisogna fare Serve per imparare E’ un modo per approfondire

Con chi studiare? Dove studiare? Con mamma o papà Con un amico Da soli Dove studiare? In camera da soli. In cucina con la tele accesa. In salotto. Con sottofondo musicale

Come studiare? Leggere tutto il testo e provare a ripetere. Leggere i titoli dei paragrafi e provare a raccontare il contenuto. Leggere un paragrafo alla volta evidenziando le frasi significative. Provare a ripetere il paragrafo. Guardare le immagini e le cartine e collegarle al testo. Creare una mappa riassuntiva

ESEMPI DI SCHEMI Temporale Circolare Ad albero Mappa Logico A punti A cornice Temporale Circolare Ad albero Mappa Logico A punti

A CORNICE ABITAZIONE PIANI CAMERE INTERNO ARREDAMENTO UTILIZZO FACCIATA ESTERNO GIARDINO RECINZIONE AFFACCIO

TEMPORALE VERTICALE PRIMA DOPO DOPO ANCORA INFINE

SUCCESSIONE TEMPORALE DEGLI EVENTI ORIZZONTALE PRIMA DOPO DOPO ANCORA …. SUCCESSIONE TEMPORALE DEGLI EVENTI

IL CICLO dell'ACQUA

Altri esempi di schema circolare: catena alimentare fotosintesi clorofilliana le stagioni

AD ALBERO

MAPPA

LOGICO CAUSA CONSEGUENZA FATTO RICERCA DI ACQUA E TERRENI FERTILI DA COLTIVARE SORGONO I PRIMI VILLAGGI VICINO AI FIUMI SI SVILUPPANO L’AGRICOLTURA E L’ALLEVAMENTO PERCHE’ PERCIO’

DA NOMADI ESPANSIONE A SEDENTARI O LUNGO LE RIVE DECLINO DI UN FIUME IL VILLAGGIO, L’AGRICOLTURA. L’ALLEVAMENTO COMMERCIO LA CITTA’ L’ORGANIZZAZIONE SOCIALE LA RELIGIONE L’ARTE ESPANSIONE O DECLINO

A PUNTI Serve per sintetizzare nel modo più breve possibile: MODI FINITI DEI VERBI: INDICATIVO CONGIUNTIVO CONDIZIONALE IMPERATIVO MODI INDEFINITI: INFINITO GERUNDIO PARTICIPIO

COSE UTILI Dopo ogni seduta di studio, sintetizzare per titoli o parole quanto memorizzato, utilizzando lo schema più adeguato e partendo da punti diversi. Rivedere con il medesimo criterio quanto appreso nelle lezioni precedenti, individuando analogie o somiglianze. Fissare una parola, un’immagine, un riferimento che possa far tornare alla mente quanto appreso.

ED A QUESTO PUNTO … NON CI SONO PIU’ SCUSE… VIA CON LO STUDIO!!!! Realizzazione grarfica a cura di A. Trapuzzano