Un’Europa antica e un’Europa giovane

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La mobilità della crosta terrestre -
Advertisements

La struttura della terra
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
la tettonica delle placche
la tettonica delle placche
TETTONICA A ZOLLE VITI DANIELE II am.
Il paesaggio montano ..
STRUTTURA DELLA TERRA Il nostro pianeta risulta composto da quattro strati concentrici: al centro troviamo il nucleo, diviso in nucleo interno (liquido)
TEORIA DELLA TETTONICA A ZOLLE FORMAZIONE GEOLOGICA DELL’EUROPA
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
L’equatore terrestre e la forma della terra
LA TERRA DALLE ORIGINI AD OGGI...
NASCITA E FORMAZIONE DELLE MONTAGNE
TETTONICA A ZOLLE LA TEORIA MARGINI DI AVVICIMAMENTO
Montagne: rilievi superiori ai 600 metri di altezza
LA STRUTTURA DELLA TERRA
COM’ E’ FATTA LA TERRA.
IL NORD Caratteri Geofisici
IL MONDO.
Perché la Terra è divisa in continenti?.
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
COME STUDIARE UNA LEZIONE DI GEOGRAFIA: LE ALPI
Fattori esogeni e fattori endogeni Seconda parte
Prof Bordonaro e Guglielmo Spampinato ( classe 1F a.s )
Europa fisica.
L’interno della Terra • I geologi hanno scoperto com’è fatto l’interno della Terra studiando le onde sismiche. • Si producono piccoli terremoti artificiali.
ESPANSIONE DEI FONDALI OCEANICI
Continenti alla deriva
L’Europa caratteri generali
struttura interna della Terra
Struttuta interna della Terra
La crosta della Terra è suddivisa in varie e distinte placche solide, che si muovono indipendentemente sulla calda superficie del mantello sottostante.
Evoluzione del globo terrestre
Il sistema Terra.
UNITA’ 0.8 LA STRUTTURA DELLA TERRA
L’Europa caratteri generali
L’EUROPA L’Unione Europea è nata nel 1993, ma le sue origini risalgono a dopo la fine della seconda guerra mondiale. Nel 1952, sei Paesi (Belgio, Lussemburgo,
LE FORZE ESOGENE ed endogene
La terra solida Capitolo 7 – classi 1EL e 1CL
La crosta della Terra è suddivisa in varie e distinte placche solide, che si muovono indipendentemente sulla calda superficie del mantello sottostante.
LA MONTAGNA. QUESTIONI DI CLIMA QUESTIONI DI FORMA.
VALLE D’AOSTA PP Prof.ssa Nanci.
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
Capitolo 1D L’interno della Terra
Il paesaggio
L’Asia è il continente più grande, ricopre circa un terzo delle terre emerse. Il confine convenzionale tra l'Europa e l'Asia corre lungo i Monti Urali,
L’Europa caratteri generali
Sognare sugli atlanti I L’aspetto del territorio
F. Iarrera - G. Pilotti Facciamo geografia 2 Seconda edizione 2.
ESPANSIONE DEI FONDALI OCEANICI
I VULCANI.
Capitolo 2D La tettonica delle placche: una teoria unificante
Le zolle.
2. Parte fisica AFRICA.
Dall’Universo al Pianeta azzurro
I materiali della Terra solida
13/11/
L’equatore terrestre e la forma della terra
La tettonica a placche.
La Terra e il paesaggio Dinamiche della geosfera
La Terra e il paesaggio Dinamiche della geosfera
La Terra e il paesaggio Dinamiche della geosfera
La Terra.
La Terra e il paesaggio Dinamiche della geosfera
La formazione della Terra e del suo rilievo secondo la “Genesi” tradotta da Fernand Crombette e gli studi compiuti dal CESHE-France “Ma Dio, nostro Re,
Placche a margini convergenti
Transcript della presentazione:

Un’Europa antica e un’Europa giovane Unita’ 1.2 da pag. 34 a 39 Un’Europa antica e un’Europa giovane

UNA PREMESSA In questo capitolo studieremo fenomeni come la formazione delle montagne, la loro datazione… La disciplina scientifica che si occupa di questi aspetti legati alla formazione della Terra e alla datazione delle rocce prende il nome di GEOLOGIA

L’EUROPA Più ANTICA il nucleo originario del continente si è formato oltre 500 milioni di anni fa ed è costituito da vasti tavolati di rocce rigide, pianeggianti ( livellati/erosi dal tempo. esempio: Il bassopiano Sarmatico ( Europa orientale)

E allora come si sono formate le montagne? Le montagne si sono formate successivamente in seguito allo scontro tra placche le placche- la superficie della Terra non è un unico blocco, ma è divisa in tanti «pezzi» o «placche»…un po’ come un pallone da calcio diviso in tanti esagoni cuciti insieme

LE PLACCHE Le placche non sono ferme, ma si muovono seguendo i movimenti del mantello, lo strato incandescente sottostante

E allora come si sono formate le montagne? Le montagne si sono formate successivamente in seguito allo scontro tra placche le placche- la superficie della Terra non è un unico blocco, ma è divisa in tanti «pezzi» o «placche»

orogenesi Semplificando possiamo dire che, quando due placche convergono e si scontrano, danno origine alle montagne, dal momento che la superficie terrestre si «increspa» come quando pieghiamo una stoffa o un foglio di carta da due direzioni opposte Questo processo di formazione delle montagne, prende il nome di oro-genesi ( dal greco «nascita delle montagne).

Orogenesi in europa In Europa ci sono state, durante la Preistoria, 3 orogenesi diverse in 3 momenti differenti ( vedi mappa a p. 34 del libro) La più antica ha permesso la formazione dei rilievi a nord dell’Europa ( es. monti del regno Unito, come i Pennini)400 milioni di anni fa Poi c’è un orogenesi che ha formato i monti dell’Europa centrale e gli Urali, a confine tra Europa e Asia ( ca. 300 milioni di anni fa) Infine, con l’orogenesi alpina,la più recente ( circa 65 milioni di anni fa) si sono formati i rilievi del sud Europa ( es. le Alpi)

Eta’ geologica e altitudine Se ci facciamo caso, le catene montuose più elevate sono anche quelle più recenti ( es. Alpi)

Al contrario i monti Pennini, nel Regno Unito, hanno altezze più modeste e sono più antiche

Perche’ i monti più antichi sono generalmente meno elevati? Ciò è dovuto al fenomeno dell’erosione ad opera ad esempio della pioggia, del vento, della neve che livellano le rocce delle montagne. In questo caso si parla allora di fenomeno «endogeno», perché l’erosione è provocata da forze esterne alla Terra Per ricordarsi il concetto si può pensare a ciò che accade alle persone: anche loro, spesso, quando invecchiano, tendono a «ingobbirsi», perciò a diventare più basse come le montagne più antiche…

Fenomeni endogeni ed esogeni Endogeni- prodotti da forze all’interno della Terra (come l’orogenesi o un’eruzione vulcanica) Esogeni-prodotti da forze esterne alla terra, come l’erosione provocata da piogge…

Test La scienza che studia la formazione delle montagne e la datazione delle rocce prende il nome di… Una catena montuosa come quella dei Pireni, tra Spagna e Francia, in base alla cartina a p. 34 si considera antica o recente? La crosta o superficie terrestre è compatta? Perché?

Soluzioni La scienza in questione è la Geologia I Pirenei, come le Alpi, si sono formate più recentemente rispetto alle montagne del Nord Europa e sono più elevate. La crosta o superficie terrestre non è compatta, ma è suddivisa in placche in movimento.