La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VALLE D’AOSTA PP.228-229 Prof.ssa Nanci.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VALLE D’AOSTA PP.228-229 Prof.ssa Nanci."— Transcript della presentazione:

1 VALLE D’AOSTA PP Prof.ssa Nanci

2 BENVENUTI IN VALLE D’AOSTA..INIZIAMO IL VIAGGIO INSIEME….

3

4 POSIZIONE La Valle d’Aosta si trova nell’estremo nord-ovest dell’Italia

5 CONFINI A nord con Svizzera e Francia A sud con Francia e Piemonte A est con il Piemonte A ovest con la Francia

6 CATENE MONTUOSE E MONTI
MORFOLOGIA FISICA CATENE MONTUOSE E MONTI Il territorio è prevalentemente montuoso. Alpi Pennine, a nord: Cervino (4478 m) e Monte Rosa (4634) Alpi Graie, a ovest e a sud: Monte Bianco (4810 m) e Gran Paradiso (4061 m)

7

8 VALLI E PIANURE Fra le Alpi Graie e quelle Pennine si sviluppa la valle della Dora Baltea sul confine del Piemonte e alle pendici del Monte Bianco. Le valli sono piuttosto strette. L’unica zona pianeggiante è quella della città di Aosta.

9 FIUMI E LAGHI Il principale fiume è la Dora Baltea: nasce nelle pendici del Monte Bianco, si dirige verso il Piemonte e confluisce nel Po. Ci sono molti ma piccoli laghi dovuti a scioglimento di ghiacciai: alcuni sono artificiali, nati dalle dighe.

10

11 CLIMA È continentale e alpino con inverni rigidi e lunghi ed estati brevi e fresche.

12 ECONOMIA Settore primario: si coltivano patate, segale, mele, pere, uva; si allevano anche bovini da cui si ricava latte e carne. Settore secondario: ci sono industrie piccole e medie, che producono legname. Settore terziario: turismo legato alla montagna, invernale ed estivo, ma anche per i molti monumenti.

13

14

15 CITTA’ E CAPOLUOGO La sola città e anche capoluogo della regione è Aosta.

16

17 POPOLAZIONE abitanti (0.2% della popolazione italiana) La popolazione è bilingue (parla sia italiano che francese) La città più popolosa è Aosta (35000 abitanti)

18 CULTURA MONUMENTI FESTE
Sono molti i monumenti di resti romani, data l’origine antica di Aosta, come il Teatro romano di Aosta o l’arco di Augusto. Famosa è invece la cattedrale di Sant’Orso di origine medievale e rinascimentale.

19

20 Proprio a Sant’Orso è dedicata una festa popolare, che si celebra ogni anno tra il 30 e il 31 gennaio, in cui centinaia di artisti e artigiani presentano i loro lavori.

21

22 CENNI STORICI Nel 25 a.C. i Romani, dopo aver sottomesso la popolazione locale, fondano la città di Augusta Praetoria perché era un accampamento militare, che diventa Aosta nel tempo. Nel 1948 diventa regione a statuto speciale nella giovane Repubblica Italiana.

23 CURIOSITA’ E LA LEGGENDA DEL FANTASMA DI FENIS
La Valle d’Aosta è ricca di castelli: il più famoso è il castello di Fenis risalente al 1400. Si racconta che una dama del castello, per assicurare l’eredità al figlio, uccise il figliastro del padrone e ne nascose il corpo nelle mura del castello. Ancora si dice che il fantasma del bambino aleggi nel castello.

24 FACCIAMO UN VIAGGIO INSIEME…
AOSTA MONTE BIANCO CASTELLO DI FENIS


Scaricare ppt "VALLE D’AOSTA PP.228-229 Prof.ssa Nanci."

Presentazioni simili


Annunci Google