Costruiamo il nostro Presepe

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dal Vangelo secondo Luca
Advertisements

E' arrivato ancora il Natale!
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
Le trombe dell’ “In Paradisum” del Requiem di Fauré, evocano l’incontro finale con Dio Solennità di Cristo Re Regina.
anno A DOMENICA 4 AVVENTO
NOTTE DI NATALE Musica: “Notte di veglia” popolare catalana
NOTTE DI NATALE Musica: “Notte di veglia” popolare catalana
SAN GIUSEPPE NEI VANGELI
Iv DOMENICA DI AVVENTO ANNO A
DALLA LITURGIA Natale del signore Messa della notte  
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
EPI- FANIA IL DIO DI TUTTI Gesù si manifesta.
IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA
Gloria.
ultima domenica dell’anno Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo
9.00.
Nella profondità di sé….
G, Reni – San Giuseppe DALLA LITURGIA Della solennità Di san Giuseppe.
Tempo di AVVENTO.
anno A DOMENICA 4 AVVENTO
IMMACOLATA perchè MADRE di DIO e nostra
L’Evangelista Luca ci racconta:.
Solennità di Cristo Re DOMENICA Regina
S O L E N I T À D A E P I F A N La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane. Monges de Sant Benet de Montserrat.
Epifania del Signore Dal vangelo secondo Matteo 2,1-12.
Iv DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
Musica: “Notte di veglia” popolare catalana
Canto a Maria, popolare tedesca
Glory.
Annunciazione del Signore
34 ord A.
DALLA LITURGIA DEL Natale del signore Messa della notte  
Canto a Maria, popolare tedesca
THE SILENT NIGHT TRANSIZIONE MANUALE.
Musica: “Notte di veglia” popolare catalana
NOTTE DI NATALE Musica: “Notte di veglia” popolare catalana
S O L E N I T A' D A E P I F A N La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane. Monges de Sant Benet de Montserrat.
L’ Agnello di Dio del Requiem di guerra,
Essa è costituita da tre parti.
NATALE DEL SIGNORE ANNO A
Nel nome del Padre, del Figlio
Banco di Evangelizzazione Dio ama Gesù salva Lode al Signore
Inno dei Figli del Divin Volere
Chi è? Riflessioni sul Natale offerte dai bambini di classe 2^A Scuola
ultima domenica dell’anno Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo
DOMENICA II Pasqua B 2018 Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria Monges de Sant Benet de Montserrat.
La storia della Nascita di GESÙ
La mamma di Gesù.
NOTTE DI NATALE Musica: “Notte di veglia” popolare catalana
Essa è costituita da tre parti.
IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA
Buon Natale.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA
NATIVITA' ANNUNCIAZIONE NATIVITA' ANNUNCIAZIONE
Ti saluto, o piena di grazia!.
«Io sono la luce del mondo; chi mi segue non cammina nelle tenebre, ma avrà la luce della vita»
IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA
IMMACOLATA perchè MADRE di DIO e nostra
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
Iconografia Arte Tradizione
IMMACOLATA perchè MADRE di DIO e nostra
Preghiera in famiglia Battesimo di Gesù.
Dal Vangelo secondo Luca 1,26-38.
Rispondere a Messa.
THE SILENT NIGHT TRANSIZIONE MANUALE.
Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
Dal Vangelo secondo Luca 2,1-14
Dal Vangelo secondo Giovanni
Transcript della presentazione:

Costruiamo il nostro Presepe

Oggi lo costruiremo insieme. Cari bambini, si sta avvicinando il Natale e nelle nostre chiese e nelle nostre case molti costruiscono il Presepe. Oggi lo costruiremo insieme. Iniziamo!

Maria: la mamma di Gesù. Maria è la mamma di Gesù e madre nostra. Ella ha sempre obbedito a Dio. Ricordate? Quando l’Angelo le annunziò che sarebbe diventata la Madre del Signore, Ella rispose: “Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola”. Attese Gesù per nove mesi e quando lo partorì “lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia perché per loro non c’era posto nell’alloggio”. E ora, cliccando col tasto del mouse sulla statuetta di Maria, deponiamola nel nostro Presepe.

Giuseppe: il custode di Gesù Giuseppe è lo sposo di Maria e il custode di Gesù. È uno uomo giusto e quando l’Angelo gli apparve in sogno e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati»; Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa. E ora, cliccando col mouse sulla statuetta di San Giuseppe, deponiamolo nel nostro Presepe.

Gesù: il nostro Salvatore Dio Padre ha mandato sulla terra Gesù per salvare tutti noi. Egli è il nostro Re, ci ama e ci vuole dare in eredità il suo regno e noi ce lo dobbiamo conquistare facendo ogni giorno la volontà di Dio. E ora, cliccando sulla statuetta di Gesù, deponiamolo nel nostro presepe insieme al bue e l’asinello che col loro fiato lo riscaldano.

L’angelo: messaggero di Dio L’ Angelo: il messaggero di Dio. Egli disse ai pastori: «Non temete: ecco, vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi, nella città di Davide, è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore. Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, adagiato in una mangiatoia» Insieme a lui apparve una moltitudine di angeli che lodava e glorificava Dio dicendo: «Gloria a Dio nel più alto dei cieli e sulla terra pace agli uomini, che egli ama». E ora, cliccando sulla statuetta dell’Angelo, deponiamolo nel nostro Presepe.

Pastori: persone semplici I pastori dopo aver ricevuto dall’Angelo il messaggio: “Oggi, nella città di Davide, è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore. Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, adagiato in una mangiatoia”; si incamminano insieme e trovano quanto l’Angelo aveva detto loro e glorificano e lodano Dio per tutto quello che avevano visto e udito. E ora, cliccando sulle statuette dei pastori, deponiamoli nel nostro Presepe.

I Re Magi: sapienti venuti dall’oriente I Magi seguono la stella e trovano il Bambino e sua Madre e inginocchiati davanti a Gesù lo adorano e gli offrono in dono l’oro, l’incenso e la mirra. E ora, cliccando sulle statuette dei Re Magi, deponiamoli nel nostro Presepe.

Abbiamo completato il nostro Presepe ma ora per festeggiare un santo Natale cosa dobbiamo fare? Cari bambini siete curiosi di saperlo? E allora …..

Dobbiamo mettere nel cuore: Gesù, Giuseppe e Maria. Amarli di un amore grande e fare ogni giorno la volontà di Dio. E vedremo il mondo con i loro occhi, saremo capaci di aiutare i nostri fratelli, vedere le loro esigenze e un giorno Gesù ci dirà: “Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla creazione del mondo, perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi”.

Buon Natale a tutti voi! www.pensieridelcuore.it