Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 5

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Associazione Genitori Scuole Cattoliche Udine, 2 dicembre 2014.
Advertisements

Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
Benvenuti all'IIS “J. M. Keynes” Castel Maggiore.
La libertà dell’ arte e dell’ insegnamento per la nostra classe 2 A Scuola secondaria Primo grado San Paolo d’Argon.
Conoscere aiuta a non subire A difesa della scuola pubblica Castel Maggiore, ottobre 2008.
CRITERI DI DEROGA ALL’OBBLIGO DI FREQUENZA DA a.s IIS Giacomo Antonietti - Iseo.
La parità Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 5.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
28 marzo 2017 AULA BLU POLO PANTALEONI
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Dario CANGIALOSI 13 marzo 2017
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
Istituto Comprensivo «S.G.Bosco-A.Manzoni» Toritto (BA)
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
Appunti di pastorale della scuola
Riunione Senato Accademico
La scuola Italiana tedesca.
Salone degli Arazzi, 9 aprile 2016
CITTADINANZA E COSTITUZIONE NEL QUADRO DELLA RECENTE NORMATIVA
diritto allo studio e diritto all’istruzione
Istituto Comprensivo «S.G.Bosco-A.Manzoni» Toritto (BA)
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
Sistema Istruzione e Formazione
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
FORMAZIONE PREPOSTI: “RISCHIO CHIMICO”
II° Festival Città Educativa
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
Sussidiarietà orizzontale nella costituzione
Rapporti etico-sociali
La scuola nella Costituzione
SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE miur. gov
Scuola Primaria Paritaria
Principio di non discriminazione
competenza esclusiva statale competenza residuale regionale
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
PROGETTO INTERDISCPLINARE
D.M 407 del FAQ Caratteristiche delle linee di intervento
PROGETTO DI POTENZIAMENTO DI DIRITTO
MIUR I nuovi Licei.
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Educare nel cambiamento Realtà e futuro della scuola e della formazione professionale cattolica e di ispirazione cristiana CONSIGLIO NAZIONALE DELLA SCUOLA.
MIUR I nuovi Licei.
Principi costituzionali della scuola paritaria
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
MIUR I nuovi Licei.
Piano di formazione e aggiornamento docenti
corso serale di istruzione professionale
PROGETTO INTERDISCPLINARE
Macro Area n. 3 Continuità educativa e Educazione degli Adulti
Passaggi ed esami integrativi
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
Il «sistema» delle fonti regionali 1948
MIUR I nuovi Licei.
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Come cambia il nuovo esame di stato
«La Repubblica si riparte in Regioni, Provincie e Comuni».
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
MIUR I nuovi Licei.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
Sentenza «Taricco» (C-105/14)
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
Transcript della presentazione:

Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 5 La parità Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 5

Costituzione Art. 33, cc. 2-3: Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato. La legge, nel fissare i diritti e gli obblighi delle scuole non statali che chiedono la parità, deve assicurare ad esse piena libertà e ai loro alunni un trattamento scolastico equipollente a quello degli alunni di scuole statali. Sergio Cicatelli

“Senza oneri per lo Stato” In Assemblea Costituente l’inciso fu aggiunto su proposta di Corbino (PLI) e altri. Corbino: “Noi non diciamo che lo Stato non potrà mai intervenire a favore degli istituti privati; diciamo solo che nessun istituto privato potrà sorgere con il diritto di avere aiuti da parte dello Stato. È una cosa diversa: si tratta della facoltà di dare o di non dare”. Sergio Cicatelli

La legge di parità Legge 10 marzo 2000, n. 62, “Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all’istruzione”. La legge era voluta dal mondo cattolico, che però ne è rimasto deluso per la sua incompiutezza. Non tutte le scuole paritarie sono cattoliche, mentre (quasi) tutte le scuole cattoliche sono paritarie. Sergio Cicatelli

Il sistema della parità (2016-17) Infanzia Primaria Sec. I gr. Sec. II gr. Totale Scuole cattoliche 6.101 1.067 531 623 8.322 Altri gestori 3.183 369 109 983 4.644 Totale paritarie 9.284 1.436 640 1.606 12.966 Sergio Cicatelli

Legge 62/00 Art. 1, c. 1: Il sistema nazionale di istruzione, fermo restando quanto previsto dall’articolo 33, comma 2 della Costituzione, è costituito dalle scuole statali e dalle scuole paritarie private e degli enti locali. La Repubblica individua come obiettivo prioritario l’espansione dell’offerta formativa e la conseguente generalizzazione della domanda di istruzione dall’infanzia lungo tutto l’arco della vita. Sergio Cicatelli

Legge 62/00 Art. 1, c. 2: Si definiscono scuole paritarie, a tutti gli effetti degli ordinamenti vigenti in particolare per quanto riguarda l’abilitazione a rilasciare titoli di studio aventi valore legale, le istituzioni scolastiche non statali, comprese quelle degli enti locali, che, a partire dalla scuola per l'infanzia, corrispondono agli ordinamenti generali dell’istruzione, sono coerenti con la domanda formativa delle famiglie e sono caratterizzate da requisiti di qualità ed efficacia di cui ai commi 4, 5, e 6. Sergio Cicatelli

Legge 62/00 Art. 1. c. 3: Alle scuole paritarie private è assicurata piena libertà per quanto concerne l’orientamento culturale e l’indirizzo pedagogico-didattico. Tenuto conto del progetto educativo della scuola, l’insegnamento è improntato ai principi di libertà stabiliti dalla Costituzione repubblicana. Le scuole paritarie, svolgendo un servizio pubblico, accolgono chiunque, accettandone il progetto educativo, richieda di iscriversi, compresi gli alunni e gli studenti con handicap. Il progetto educativo indica l’eventuale ispirazione di carattere culturale e religioso. Non sono comunque obbligatorie per gli alunni le attività extra-curriculari che presuppongono o esigono l’adesione ad una determinata ideologia o confessione religiosa. Sergio Cicatelli

Legge 62/00 Art. 1, c. 4: La parità è riconosciuta alle scuole non statali che ne fanno richiesta e che, in possesso dei seguenti requisiti, si impegnano espressamente a date attuazione a quanto previsto dai commi 2 e 3: un progetto educativo in armonia con i principi della Costituzione; un piano dell’offerta formativa conforme agli ordinamenti e alle disposizioni vigenti; attestazione della titolarità della gestione e la pubblicità dei bilanci; la disponibilità di locali, arredi e attrezzature didattiche propri del tipo di scuola e conformi alle norme vigenti; Sergio Cicatelli

Legge 62/00 Art. 1, c. 4 (segue): l’istituzione e il funzionamento degli organi collegiali improntati alla partecipazione democratica; l’iscrizione alla scuola per tutti gli studenti i cui genitori ne facciano richiesta, purché in possesso di un titolo di studio valido per l’iscrizione alla classe che essi intendono frequentare; l’applicazione delle norme vigenti in materia di inserimento di studenti con handicap o in condizioni di svantaggio; l’organica costituzione di corsi completi: non può essere rico-nosciuta la parità a singole classi, tranne che in fase di istitu-zione di nuovi corsi completi, ad iniziare dalla prima classe; personale docente fornito del titolo di abilitazione; contratti individuali di lavoro per personale dirigente e inse-gnante che rispettino i contratti collettivi nazionali di settore. Sergio Cicatelli

Legge 62/00 Art. 1, c. 5: Le istituzioni di cui ai commi 2 e 3 sono soggette alla valutazione dei processi e degli esiti da parte del sistema nazionale di valutazione secondo gli standard stabiliti dagli ordinamenti vigenti. Tali istituzioni, in misura non superiore a un quarto delle prestazioni complessive, possono avvalersi di prestazioni volontarie di personale docente purché fornito di relativi titoli scientifici e professionali ovvero ricorrere anche a contratti di prestazione d’opera di personale fornito dei necessari requisiti. Sergio Cicatelli