Assistenza Sociale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’assistenza sociale: i concetti ASSISTENZA: interventi generici rivolti ad individui in stato di bisogno temporaneo o permanente incapaci di risolvere.
Advertisements

Ruolo economico dello Stato Modalità di intervento dello Stato nell’economia: spesa pubblica, welfare State, gettito fiscale. Forme meno visibili di intervento:
07/07/2016 Scienza delle Finanze - Finanza Pubblica1 I fallimenti del mercato Il Monopolio Il Monopolio naturale Le esternalità Le asimmetrie informative.
La tipologia delle forme organizzative Il governo e l’amministrazione ministeriale Le autonomie locali.
CONTRASTO ALLA POVERTÀ Le proposte di Sinistra Italiana.
Milano Numeri e azioni dell'Amministrazione Comunale Dott.ssa Paola Suriano Direttore Centrale Politiche Sociali e Cultura della Salute Milano, 2 dicembre.
AMMORTIZZATORI SOCIALI Camera del Lavoro di Alessandria 1 AMMORTIZZATORI SOCIALI 24 Giugno 2016.
Capitolo 1 Introduzione Copyright © 2015 McGraw-Hill Education (Italy) Srl Economia degli intermediari finanziari 4ed Saunders, Millon Cornett, Anolli,
1 Intervento Anti-Crisi Pacchetto del Comune di Parma 20/03/2009.
La sanità Lezione 13. Natura dei servizi sanitari La spesa sanitaria è un spesa in servizi strumentali all'obiettivo della salute I servizi per la salute.
Assistenza e disincentivi al lavoro Effetto sull’offerta di lavoro lavoro consumo w O B F D e.
Fate clic per aggiungere testo SIA: FOCUS COMUNI USSL N.9 Che cosa è Il Sostegno per l’inclusione attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che.
L’articolo 38 della Costituzione italiana così prevede: Ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi necessari per vivere ha diritto al mantenimento.
ANTICIPO PENSIONISTICO A CONFRONTO CON PENSIONE DI VECCHIAIA.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
“Come leggere la Busta Paga”
Sostegno alla famiglia finalmente ci siamo? famiglia
INTERVENTI A FAVORE DELLE FAMIGLIE
La politica dei voucher per i nidi d’infanzia I risultati della missione valutativa Bologna 24 ottobre 2012.
LEGGE 8 NOVEMBRE 2000 n. 328 legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali Presupposti del sistema integrato.
Legge di bilancio 2017: nuove disposizioni
Le politiche pensionistiche
Politica per la famiglia in cifre
Dispensa di Diritto e Legislazione Socio-Sanitaria
eroga SERVIZI Politica sanitaria Ferrera, p
Altre forme di retribuzione Federturismo Confindustria
Il riparto del fondo perequativo in Italia
Corso Politiche Sociali Prof.ssa Enrica Morlicchio
CHI HA DIRITTO ALL’ APE SOCIALE
Il governo.
1380 prodotti/servizi gestiti dall’Inps
APE PER LA SCUOLA I principali punti della Legge di Bilancio 2017
AMMORTIZZATORI SOCIALI
POLITICHE SOCIOASSISTENZIALI
Forme di governo e sistemi economici
Incontro Operativo per l’Avvio del Progetto
Politiche sociali e welfare state: i concetti
SerSS corso di Laurea in Servizio sociale e Sociologia
Le funzioni amministrative
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
il welfare comunale in un’epoca di crisi
Sperimentazione Fattore Famiglia Lombardo Stato di avanzamento lavori
La sostenibilità del debito pubblico: aspetti macroeconomici ed impatto sui cittadini Fabrizio Crespi, Università di Cagliari e Università Cattolica
TESTIMONIANZA AZIENDALE
Il credito Classe II ITC.
la spesa per i servizi sociali
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
Aggiornato alla L. n. 81 del 22 maggio 2017
CORRADO FRANCI DIRETTORE GENERALE INAC
3. LA POLITICA DEL LAVORO riguarda una serie di interventi per il raggiungimento ed il mantenimento di un elevato e stabile livello occupazionale. Esso.
Un quadro della finanza pubblica in Italia
2. LA POLITICA PENSIONISTICA
Sicurezza Sociale Il principale strumento è rappresentato dalle
SALA CONVEGNI VEGGIOLETTA
Disciplina delle forme pensionistiche complementari
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Ministero dell'Interno - A. N. U. S. C. A
Corso di Diritto Tributario - Prof. Stefano Mazzocchi.
PATRONATO ACLI VARESE 4/5 NOVEMBRE 2011
VOUCHER SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA
L’assistenza sociale: i concetti
La Cassa di Previdenza dei Dottori Commercialisti
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
Il riparto del fondo perequativo in Italia
Laboratorio di geografia classe 2G
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
DIRITTO ALLA SALUTE.
Un quadro della finanza pubblica in Italia
Articolo 119 I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni hanno autonomia finanziaria di entrata e di spesa, nel rispetto dell'equilibrio.
Transcript della presentazione:

Assistenza Sociale

I programmi di assistenza si configurano come il diritto dei soggetti in stato di indigenza ad essere aiutati tramite prestazioni monetarie e o in natura, finanziate attraverso la fiscalità generale. Nell’ordinamento italiano l’assistenza sociale è costituita dall’insieme di attività riguardanti la “predisposizione ed erogazione di servizi, gratuiti e a pagamento, o di prestazioni economiche destinate a rimuovere e superare le situazioni di bisogno e di difficoltà che la persona umana incontra nel corso della propria esistenza (d.lgs. 112/1998)

Si tratta di una forma di intervento selettiva nel senso che è garantita solo agli individui che si trovano in uno stato di bisogno. Spesso la prestazione è condizionata alla “prova dei mezzi”, cioè alla verifica dell’effettiva scarsità o assenza di reddito dell’individuo

Articolazione istituzionale In Italia il sistema di assistenza coinvolge tre livelli di governo: Il livello centrale: comprende i principali soggetti istituzionali (parlamento, ministero del lavoro e delle politiche sociali, INPS), Le regioni; I comuni.

Il parlamento stabilisce con la legge di bilancio l’entità delle risorse da destinare al Fondo Nazionale per le Politiche Sociali. Al ministero spetta il controllo e la vigilanza sui Livelli essenziali delle prestazioni, LEP, cioè i diritti sociali essenziali da garantire su tutto il territorio nazionale. Le regioni stabiliscono l’ammontare di risorse e le modalità di attribuzione agli enti locali; svolgono inoltre funzioni di indirizzo e coordinamento. I comuni attuano gli interventi , integrando anche con risorse proprie.

Strumenti per l’assistenza sociale Esistono due tipi di prestazioni: monetarie e in natura Le prestazioni monetarie comprendono: le pensioni sociali (sostituite dall’assegno sociale); le pensioni di invalidità civile; le pensioni di guerra; le pensioni di benemerenza; l’assegno per i nuclei familiari con almeno 3 figli minori, l’assegno di maternità. Le prestazioni in natura comprendono la distribuzione di generi alimentari, farmaci, assistenza medico-sanitaria, asili nido, ricoveri in istituti, colonie,assistenza ospedaliera

Prestazioni monetarie La pensione sociale istituita nel 1969: è una forma di prestazione monetaria concessa ai soggetti di oltre 65 anni senza reddito o con reddito molto basso. Nel 1995 è stata sostituita dall’assegno sociale riservato ai soggetti italiani di almeno 65 anni di età, con reddito pari a zero o non superiore a limiti modesti prestabiliti. Le pensioni di invalidità civile sono erogate agli invalidi totali e parziali che non posseggono i requisiti contributivi minimi per accedere alle pensioni di invalidità assicurative: la prestazione è sottoposta alla prova dei mezzi.

Giustificazione dell’intervento pubblico Le argomentazioni teoriche a favore dell’intervento pubblico risiedono nell’intento redistributivo: i mercati pur raggiungendo situazioni efficienti non danno necessariamente luogo auna distribuzione del reddito socialmente accettabile (2° teorema dell’economia del benessere).

I programmi di assistenza implicitamente costituiscono una forma di assicurazione sociale contro la povertà. Programmi per i minori interpretati anche come forme di investimento nel futuro.