Volkswagen Touran Gestione rete di bordo - Centralina per rete di bordo J 519 -
Strutturazione della rete di bordo Centraline x Gateway y
Ubicazione centraline Centralina principale per comfort Sensore inclinazione vettura ABS/EDS Central. elettrop. carbur. Centralina sist. controllo parcheggio Interfacccia telefono Airbag Centralina motore Centralina per cambio automatico Cassetta comandi el. vano motore Centralina correttore assetto fari Centralina rete di bordo Centralina riconoscimento rimorchio Centralina per diagnosi gateway
per... Fusibili cassetta comandi elettrici vano motore Sterzo elettroidraulico Alternatore Ventilatore radiatore Centralina riconoscimento rimorchio Alimentaz. mors. X Fusibile mors. 30 Riscald. addiz.
per... Relè cassetta comandi elettrici vano motore Alimentazione tensione mors. 15 J329 Alimentazione tensione mors. 30 J317 Pompa carburante J17 Candelette J52 solo (AVQ ed AZV) Alimentazione tensione mors. 50 J682
Portarelè/centralina rete di bordo/portafusibili
Centralina per rete di bordo J519 (BSG) Centralina rete di bordo Relè Morsetto 30 Morsetto 15 Morsetto 75 Relè tromba Relè telesbloccaggio portellone post. Relè + pompa lavavetri doppia Relè - pompa lavavetri doppia Relè riscaldamento specchi Relè riscaldamento lunotto Centralina per rete di bordo J519 (BSG)
Relè Pos. Denominazione relè Relè Sigla 1. Tromba J413 449 2. Positivo pompa lavavetro doppia J730 404 Negativo pompa lavavetro doppia 3. 404 J729 4. Mors. 30 G 449 J317 5. Mors. 15 460 J329 6. Mors. 75 (X) 460 J59 7. Lunotto termico J9 53 8. Retrovisori esterni riscaldabili J99 449 Telesbloccaggio portellone posteriore 9. Jxx 404
Interruttore avviamento Circuito elettrico di preeccitazione Interruttore avviamento Mors. 30 Mors. 15 Centr. rete d. bordo K2 Mors. L B+ Mors. DFM
D Cablaggio preeccitazione alternatore Centr. rete d. bordo CAN-comfort Centr. rete d. bordo Mors. 30 Morsetto L K 2
Centralina rete di bordo Panoramica delle funzioni Gestione di circuiti elettrici specifici nella zona anteriore Gestione rete di bordo tramite relativa centralina per evitare forti cadute di tensione Provvedimenti in caso di condizioni critiche della rete di bordo Provvedimenti in caso di estremo uso su percorsi brevi Provvedimento all‘avviamento del motore
Gestione di circuiti elettrici specifici Centralina rete di bordo Gestione di circuiti elettrici specifici Luci parcheggio Luci di posizione Anabbaglianti Abbaglianti Anabbaglianti diurni Lampeggiatori Spia lampeggio d‘emergenza Fendinebbia Luci vano piedi Morsetto 58 d Relè impianto lavafari Luce retromarcia Prefunzionamento pompa carburante Avvisatore acustico Lunotto termico Gestione morsetti
Funzioni per lampeggiatori Centralina rete di bordo Funzioni per lampeggiatori - Indicatori di direzione Un lampeggiatore difettoso causa un raddoppio della frequenza di lampeggio nel display combinato - Lampeggio d‘emergenza Nella versione base i lampeggiatori sono allacciati alla centralina rete di bordo, Nella versione Midline e Highline i lampeggiatori laterali vengono collegati alla centralina porta ed attivati tramite CAN - Lampeggio in caso d‘urto La funzione lampeggio in caso d‘urto viene avviata tramite CAN dalla centralina airbag. Il lampeggio in caso d‘urto viene disattivato azionando l‘interruttore per lampeggio d‘emergenza „
Centralina rete di bordo Funzioni per lampeggiatori - Lampeggio per autostrada 3 cicli di lampeggio attraverso il modulo comando piantone sterzo, la funzione viene attivata tramite la codifica nella centralina rete di bordo - Istruzione chiave (chiusura centralizzata) lampeggio chiusura centr. La funzione viene avviata tramite CAN dalla centralina principale comfort durante l‘istruzione di una chiave - Lampeggio chiusura centralizzata La funzione di lampeggio viene avviata dalla centralina principale comfort tramite CAN.
Funzione sorveglianza lampadine Sorveglianza a freddo Collegamento : dopo mors. 15 inserito, 5 volte ogni 200ms dopo max. 2 s è stato diagnosticato un valore Visualizzazione guasti via CAN solo con mors. 15 (CAN) inserito. Kaltüberwachung : Lampen werden durch MOSFET Transistoren angesteuert, die über einen Staus- oder Stromsensausgang anzeigen können, ob Überlast, Kurzschluß nach Masse oder Leitungsunterbrechung vorliegt. Die Lampenüberwachung wird während des Startvorgangs ausgesetzt. Die einzelnen Lampen werden zyklisch für eine kodierbare Zeitdauer eingeschaltet, um eine Leitungsunterbrechung zu diagnostizieren. Die Lampenkaltüberwachung wird während des Startvorgangs ausgesetzt. Sind Gasentladungslampen verbaut, wird an diesen keine Kaltüberwachung durchgeführt. K. kann für einzelne Lampen per Codierung abgeschaltet werden.
Funzione sorveglianza lampadine Sorveglianza a freddo Collegamento : dopo mors. 15 inserito, 5 volte ogni 200ms dopo max. 2 s è stato diagnosticato un valore Visualizzazione guasti via CAN solo con mors. 15 (CAN) inserito. Sorveglianza a caldo Collegamento : dopo mors. 15 inserito, scansione 40 ms per ogni lampadina dopo max. 2 s è stato diagnosticato un valore Warmüberwachung : Nach Mors. 15 ein, Überwachung ( max. 500 ms Raster) des Diagnoseausgangs jeder eingeschalteten Lampe
Mors. 15 cassetta vano motore UBAT Mors. 30 Centralina rete di bordo Morsetto 15 mod. com. piantone st. Mors. 15 cockpit Diagnosi Morsetto 50 mod. com. piantone st. Mors. 30 Segnale cons. P/N (c. cambio autom.) Mors. 75 (X) Diagnosi Pedale frizione Massa Mors. 30 Mors. 15 cassetta vano motore Diagnosi Mors. 50 Mors. 50 cassetta vano motore J527 CAN-comfort (bus) Diagnosi
Centralina rete di bordo Comando morsetti Il comando dei morsetti assume ora la funzione dell‘attuale interruttore avviamento Devono essere resi disponibili i seguenti morsetti Morsetto 15 per relè alimentazione tensione cockpit Morsetto 75 per relè alimentazione tensione Morsetto 15 per relè alimentazione tensione cassetta vano motore Morsetto 50 per relè alimentazione tensione cassetta vano motore „Moderatoren Text“ Kommentieren Sie den Inhalt der Folie Il morsetto 86 (S) viene reso disponibile dal modulo comando piantone sterzo su CAN-comfort Il morsetto P viene reso disponibile dal modulo comando piantone sterzo su CAN-comfort, la centralina rete di bordo esegue l‘attivazione a destra o a sinistra
7 Blocchi valori misurati Attivazione mors. 50 (D) off Autodiagnosi vettura 09 – Centralina elettronica princ. 1K0937049G 1K0937049G* PQ35 Central.rete d.bordo 1.0 0201 Codifica lunga Numero operativo 0 08 – Lettura blocco valori misurati Lettura blocco valori misurati Attivazione mors. 50 (D) off Attivazione mors. 15 (D) on Attivazione mors. 75 (D) on Gruppo visual. 7
8 7 1 9 4 Centralina rete di bordo Relè comando morsetti Morsetto 15 Relè tromba Relè telecomando portellone post. Relè + pompa lavavetro doppia Relè - pompa lavavetro doppia Relè riscaldamento retrovisori Relè riscaldamento lunotto 8 7 1 9 4
Successione comandi J527 se mors. 15 inserito morsetto 15 C e M inserito (CAN) se mors. 15 ins. e mors. 50 disins. morsetto 75 inserito (CAN) Morsetto 30 Morsetto 50 J527 se mors. 50 ins. e mors.15 ins. e segnale consenso P/N morsetto 50 inserito (CAN) Morsetto 15 La successione ed i tempi dei comandi vengono determinati direttamente dall‘interruttore avviamento e/o dalla centralina del motore. Eventuali guasti (segnali differenti fra interruttore d‘avviamento meccanico e messaggi CAN-comfort), vengono registrati nella memoria guasti per la diagnosi.
Centr. rete d. bordo Prefunzionamento pompa carburante Centralina motore Centr. rete d. bordo Contatto porta conducente Mors. 30 Bus comfort Mors. 15 Mors. 31 Centralina elettrop. carburante G1 Mors. 30 G Mors. 30 Tempo d‘inserz.: 2 s Tempo d‘inserz.: 5 s (Morsetto 15 ins.)
Panoramica delle centraline collegate Tensione batteria CAN drive Valore DF Giri motore Aum. minimo Centr. motore Aumento minimo Analisi segnale DF Centr. rete d. bordo Accertare tensione batteria e condiz. rete di bordo Segnale DF Giri motore Aum. minimo Segnale DF CAN comfort
Gestione del carico Compito principale della gestione del carico è di evitare che la vettura rimanga per strada a causa di una batteria eccessivamente scarica. Accertamento situazione rete di bordo Accertamento tensione batteria Max. valore critico della tensione ammesso: 11,8 V Valore limite sottotens. < 9,0 V sovratens. > 15 V Definizione dei tipi d‘esercizio 1 Accensione inserito alternatore attivo CAN attivo 2 Accensione inserito alternatore n. attivo CAN attivo 3 Accensione disinserito alternatore n. attivo CAN n. attivo
Provvedimenti della gestione del carico Entrata nel tipo d'esercizio 3 Valore limite tensione: 11,8V Consenso alla disinserzione di utenze secondo la lista Entrata nel tipo d'esercizio 2 Consenso alla disinserzione di utenze secondo la lista Entrata nel tipo d'esercizio 1 Utenze che erano state escluse secondo la lista vengono reincluse a distanza di 0,8 s Aumento regime al minimo 1 Sostegno funzionamento d‘emergenza sterzo elettromeccanico (EPS) 1. Aumento regime al minimo 2 2. Tutte le utenze comfort vengono escluse Registrazione nella memoria guasti: Sostegno funzionamento d‘emergenza tramite EPS Informazione per il conducente 60 s. dopo disinserzione (utenze comfort) avviso nello strumento combinato. «Intervento gestione carico» LED lampeggiano negli interruttori/tasti delle utenze escluse
Provvedimenti – esclusione utenze - Corrente disponib. Fabbisogni corrente 1º gradino aumento del regime al minimo + 10....50 A Disinserzione riscaldamento lunotto - 17 A Disinserzione riscaldamento sedili anteriori - 24 A Disinserzione riscaldamento sedili posteriori - 24 A Disinserzione riscaldamento retrovisori esterni 8 A - 6 A Disinserzione illuminazione vano piedi Disinserzione riscaldamento volante - 3 A Disinserzione morsetto 30 G (luce abitacolo) - 5 A - - - - 2º gradino aumento del regime al minimo + 10....30 A Riduzione potenza climatizzatore ~ 15 A
Disinserzione carico utenze comfort Riscaldamento lunotto Morsetto 30 Morsetto 15 Riscald. retrovisori est. Morsetto 30 rif. Riscaldamento sedili Morsetto 31 rif. Illuminazione vano piedi Morsetto 30 G (luce abitacolo) Centr. rete d. bordo Contr. lunotto termico CAN-comfort
Decorso 13,8V Gestione attiva n. critica critica molto critica UBAT Gestione non attiva n. critica 13,8V Ridurre l‘aumento del minimo ... Tempo di carica (30 sec) soddisfatto (DF < 70% ...) 12,7V critica Includere le utenze secondo la lista delle priorità ... Se la sottotensione perdura più di 10sec ... Richiedere aumento del minimo ... Tempo d‘attesa (120 sec) soddisfatto (o DF < 70% ...) 12,2V Se la sottotensione perdura più di 30 sec ... Escludere le utenze secondo la lista delle priorità ... molto critica Esclusione utenze Aumento del minimo Aumento del minimo Gestione attiva
Interazione rete di bordo gestione del carico con l‘ausilio della centralina motore BS3_Aumento regime Aumento minimo BS2_Lastmanager aktiv mCRB_3 CRB_carico mBSG_2 Centralina rete di bordo Centralina motore mMotore_7 Motore_7 Mo7_DFM Morsetto DFM
Ricerca guasti guidata Autodiagnosi Indirizzo : 09 centralina elettronica principale (centralina rete di bordo CRB) Ricerca guasti guidata Blocchi valori misurati inclusi Codifica Diagnosi posizionatori 10 mögliche Fehlerspeicher einträge
17 Byte Codierung BSG Funzioni assistite 02 – Lettura memoria guasti Autodiagnosi vettura 09 – Centralina elettronica princ. 1K0937049B 1K0937049B* PQ35 Central.rete d.bordo 1.0 0101 Codifica lunga Numero operativo 1324 Selezionare la funzione di diagnosi Funzioni assistite 02 – Lettura memoria guasti 03 – Diagnosi posizionatori 04 – Regolazione base 05 – Cancellazione memoria guasti 06 – Fine funzione 07 – Codifica centralina Codifica subsistema bus 08 – Lettura blocco valori misurati 10 - Adattamento 11 - Codifica II 16 – Abilitazione all‘accesso Protezione dei componenti Servizi d‘identificazione 17 Byte Codierung BSG 03 8B 8F 00 00 04 10 00 00 12 0C 00 00 00 00 00 00 Basis Ausstattung mit elektr. Fensterheber nur vorn
Emissione codifica Ricerca guasti guidata VW_Test V39.02 09/01/2003 1T – Touran 2003 > 2003 (3) Limousine BAG 1,6l Motronic / 85kW Controllo funzione J519 – Codifica centralina rete di bordo Emissione codifica La seguente codifica è stata letta nella centralina rete di bordo: 038f0f000004100000120c000000000000 Le seguenti funzioni sono codificate: Senza Coming Home Senza sensore pioggia/luminosità Senza assistenza luci di marcia Anaggalianti diurni/Nordamerica non codificati Anabbaglianti diurni/Scandinava non codificati Senza illuminazione vano piedi Con fari allo xeno Con fendinebbia Con retronebbia Con tergitura in RM e tergitura continua davanti
Codifica lunga (centralina rete di bordo) Codifica 17 Byte (esempio) 038f17 F0 31.......... 0 3 Byte 0 Xeno 1 Illuminaz. vano piedi 2 Anabbagl. diurni /ECE 3 Anabbagl. diurni / NAR 4 Assistenza luci di marcia 5 Coming home 7 Bit Fendin. 0 Bit Sensore pioggia luminosità 6 1 0 non previsto 1 previsto 8 f Byte 1 Lavafari 1 Elettrop. carburante 2 Tergi-lunotto 3 Retrovis. est. riscaldabili 4 Telesbl. portellone versione base 5 Tergitura in RM c. tergitura contin. da centr.r.b. 7 Riconosc. schienali sedili post. Consenso telesblocc. portellone 6 1
Tabella di conversione Binario - esadecimale 0000 0111 7 1110 E 0001 1 1000 8 1111 F 0010 2 1001 9 0011 1101 = 3 D 0011 3 1010 A 0100 4 1011 B 3 D 0101 5 1100 C 0110 6 1101 D
Controlli alla vettura Autodiagnosi con VAS 5051 Centralina per rete di bordo J519 Prassi alla vettura Controlli alla vettura
Premi il tasto di mouse per rinunciare il presentation