QQ.storia “Lo Scorpione” Super progetto QQ.storia “Lo Scorpione” Lavoro di gruppo: Cianca, Corvino, Funghi, Lanati, Pietra Università Cattolica di Milano – corso di Didattica della Matematica Anno 2011 - 2012
Quaderno a quadretti QQ sta per quaderno a quadretti Ci si riferisce ad un ambiente virtuale in cui è possibile imparare la matematica come se fosse una lingua nativa, come a Matelandia, paese descritto dal matematico sudafricano Seymour Papert, in cui la lingua nativa è la matematica.
Una qq.storia : che cos’è È una applicazione multimediale interattiva che presenta uno o più contesti per scoprire o fare matematica È una storia costruita per raccontare alcuni aspetti della matematica e consentire a chi legge di provare a provare le stesse esperienze
Potenzialità didattiche - formative QQ.storie consente a chi legge di vedere il percorso fatto da chi ha scritto la storia o meglio le animazioni che ne rappresentano gli episodi. QQ.storie stimola quindi la riflessione sull’ apprendimento. QQ.storie fornisce diversi strumenti per imparare a imparare. QQ.storie rappresenta quindi un prototipo di laboratorio applicato sulla metacognizione, ovvero sulla possibilità di “imparare a imparare”.
Come abbiamo lavorato su QQ.storie Prima di tutto siamo entrate in una storia esistente, fabbricata da chi ci ha preceduto, la storia di Colore. Quindi abbiamo modificato la storia creando nuovi disegni e modificando la narrazione ( la cosiddetta ww.storia) Abbiamo infine rinominato la storia ereditata dagli antenati (Colore), con “Lo Scorpione”.
Apprendimento cooperativo Abbiamo concretizzato l’apprendimento cooperativo: Discutendo in gruppo e mettendo a fuoco un‘idea a partire da alcuni elaborati già realizzati in aula computer su indicazione del professor Lariccia, con il programma “Iplozero”. Distribuendoci i ruoli e gli incarichi circa il lavoro da svolgere: disegni da realizzare, storia da scrivere, rendicontazione dell’elaborato. Condividendo i risultati del lavoro in corso, mediante lo scambio personale o mediatico (Box.net).
Come si presenta il programma Prima pagina
Cliccando sul bottone: Loscorpione Seconda pagina
La storia: lo Scorpione C’era una volta, tanto tempo fa, nell’antica Grecia la dea Diana.
La dea era molto arrabbiata perché il gigante Orione aveva osato toccarle il velo.
Così decise di inviare uno scorpione per ucciderlo.
Orione morì e il suo corpo fu trasformato dagli dei in una costellazione.
Anche lo scorpione però venne trasformato. Gli dei lo trasformarono in una costellazione che porta il suo nome, quella dello Scorpione, una delle più brillanti del cielo.
Ancora oggi, guardando il cielo possiamo vedere la costellazione di Orione e la costellazione dello Scorpione, in posizioni opposte l’una rispetto all’altra, perché gli dei avevano paura che Orione potesse vendicarsi, facendo del male allo scorpione.
La dea Diana invece, decise di conservare il ricordo dello scorpione con il quale si era vendicata, facendo decorare il suo palazzo con figure colorate a forma di piccoli scorpioncini.
La storia si legge, prende vita con le immagini e si può modificare.
Fonti di ispirazione: Mito di Orione Per realizzare uno dei disegni con la nostra amica “tarta”, ci siamo ispirati a questa immagine trovata su internet, inserendo nel motore di ricerca “mito di Orione”.
Disegnare con l’amica Tarta È divertente È stimolante Sviluppa la creatività e la fantasia Promuove il ragionamento Richiede precisione Si realizza con coerenza e precisione Da’ consapevolezza e soddisfazione ……………………………….. Tarta è un automa, un’esecutrice fede di comandi in codice
Due modi di disegnare Con “Iplozero” Usare il “foglio”, fare il progetto o trasferirlo da Iplozero e poi far eseguire. Con “QQ.storie” Eseguire direttamente il disegno sul foglio a quadretti, usando le freccine della tastiera e scegliendo i colori. La tartaruga è un triangolo isoscele sullo schermo e ubbidisce ai miei comandi. Linguaggio metacognitivo consapevolezza del disegno
Dopo l’esecuzione del disegno, tramite il foglio… In Risorse del computer, QQ. archivi, QQ. storie, Procedure, Procedure. autore………….
…salvare la procedura In Procedure.autore, salvare quindi la procedura.
La nostra procedura è così conservata
Per modificare l’immagine in copertina: procedure Per modificare l’immagine in copertina siamo andate a verificare in: qq.Archivi Procedure Procedure copertina e titoli Storia.effetti.speciali.il per storia.effetti.speciali storia.figura.01 storia.figura.02 fine per storia.figura.01 aiuti.attivi as "aaiuto "Figura.01.jpg (bloccorecupera :aaiuto "jpg) cominciaxy 158 -65 bloccoadatta 220 220 bloccoincolla ascolpenna :figure.bordo spessore 6 saltaxy -3 -3 rettangola 222 222 nastarta Fine per storia.figura.02 aiuti.attivi as "aaiuto "Figura.02.jpg (bloccorecupera :aaiuto "jpg) cominciaxy 158 -340 bloccoadatta 220 220 bloccoincolla ascolpenna :figure.bordo spessore 6 saltaxy -3 -3 rettangola 222 222 nastarta fine Poiché le figure 01 e 02 appartenevano alla vecchia storia, per far comparire le nuove immagini siamo andate in qq.archivi – aiuti. Abbiamo quindi sostituito la figura.01.JPG e la figura.02.JPG
Bibliografia “Informatica della mente” Giovanni Lariccia, 2010, Book – Jay Qq.storie - 240 lucidi rivisitati 2011-05-09 http://www.book-jay.it/informatica_della_mente.html http://www.slideshare.net/ipergio/qqstorie-240-lucidi-rivisitati-20110420