QQ.storia “Lo Scorpione”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il PC e con INTERNET
Advertisements

Emozioni a scena aperta
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi S. Carlo Un guardaroba per due orsetti Perché? Chi? Dove? Quando? Cosa? Come? Quanto? CORSO REGIONALE INDIRE.
per Windows Berkeley University George Mills Paolo Passaro
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Intervista alla maestra
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
MSW Logo Italiano per Windows
Sistemi adattivi Propongono contenuti e percorsi differenti a seguito dei diversi comportamenti degli utenti ma allinterno di una struttura di presentazione.
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
PROGETTO: IL BAMBINO AUTORE
Corso Informatica di Base Menu del disegno
Marialuisa Paparo A.A 2013/2014 Io e iplozero.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Lezione 3: Tocca e ritocca!
AL COMPUTER CON “PAINT”
Io & Iperlogo Il mio rapporto Elisa Turini. Io & Iperlogo Prima di frequentare il corso Matematiche Elementari da un punto di vista Superiore non avevo.
Un rapporto contrastato
Istituto Comprensivo “ Valente” Anno Scolastico2010– 2011 Scuola dell’Infanzia LABORATORIO multimediale “LA MULTIMEDIALITA’ nella scuola dell’infanzia”
Incontro Esperienza di continuità
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che l’imparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
LUNEDI CD – RAPISARDI - CT PROGETTO INNOVASCUOLA CPS – CANNIZZARO - CT PERCHE USARE LA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE (LIM) ? LE MOTIVAZIONI.
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che limparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
Maria: una gita in campagna
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
I MIEI SPAZI Alice Merli
Il mio rapporto con il computer
IPERLOGO.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
QQ storia “Regolandia”
IPERLOGO.
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
Le postazioni di lavoro Una professionalità di base; Competenze specifiche nella gestione dei sistemi informatici; Conoscenza approfondita del sistema.
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
Scuola Media Statale G. B. F. Basile Santa Flavia
IPERLOGO IPLOZERO.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Matematica Elementare Silvia Dimmito
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Lente convergente e legge dei punti coniugati in laboratorio
Costruiamo il blog della biblioteca. PARTIAMO DAL SITO 1.INSERISCI L’INDIRIZZO 2. CLICCA SU APRI UN BLOG.
Geo-metrica-mente •Percorso di ap-prendi- mento della geo–metria
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Università degli Studi di Bergamo
MODULO 01 Unità didattica 04
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
BRAIN TRAINING CON IPLOZERO. Si parla spesso di quanto sia importante tenere in forma il proprio corpo. Non tutti però sanno che il benessere, l'equilibrio.
Laura: l’ Archeologia in colonna
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
GLI ANGOLI DI ROTAZIONE
SECONDO INCONTRO. Programma del 2° incontro Principali funzioni della LIM. Registrazione al blog. Progettazione di una attività multidisciplinare utilizzando.
QQ.storie ci consente di realizzare storie raccontate per immagini e disegnate su un quaderno a quadretti “magico”, consentendo un transfer dal quaderno.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Progetto Gianni Rodari “Alla scoperta del Parco della Fantasia” Omegna.
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Transcript della presentazione:

QQ.storia “Lo Scorpione” Super progetto QQ.storia “Lo Scorpione” Lavoro di gruppo: Cianca, Corvino, Funghi, Lanati, Pietra Università Cattolica di Milano – corso di Didattica della Matematica Anno 2011 - 2012

Quaderno a quadretti QQ sta per quaderno a quadretti Ci si riferisce ad un ambiente virtuale in cui è possibile imparare la matematica come se fosse una lingua nativa, come a Matelandia, paese descritto dal matematico sudafricano Seymour Papert, in cui la lingua nativa è la matematica.

Una qq.storia : che cos’è È una applicazione multimediale interattiva che presenta uno o più contesti per scoprire o fare matematica È una storia costruita per raccontare alcuni aspetti della matematica e consentire a chi legge di provare a provare le stesse esperienze

Potenzialità didattiche - formative QQ.storie consente a chi legge di vedere il percorso fatto da chi ha scritto la storia o meglio le animazioni che ne rappresentano gli episodi. QQ.storie stimola quindi la riflessione sull’ apprendimento. QQ.storie fornisce diversi strumenti per imparare a imparare. QQ.storie rappresenta quindi un prototipo di laboratorio applicato sulla metacognizione, ovvero sulla possibilità di “imparare a imparare”.

Come abbiamo lavorato su QQ.storie Prima di tutto siamo entrate in una storia esistente, fabbricata da chi ci ha preceduto, la storia di Colore. Quindi abbiamo modificato la storia creando nuovi disegni e modificando la narrazione ( la cosiddetta ww.storia) Abbiamo infine rinominato la storia ereditata dagli antenati (Colore), con “Lo Scorpione”.

Apprendimento cooperativo Abbiamo concretizzato l’apprendimento cooperativo: Discutendo in gruppo e mettendo a fuoco un‘idea a partire da alcuni elaborati già realizzati in aula computer su indicazione del professor Lariccia, con il programma “Iplozero”. Distribuendoci i ruoli e gli incarichi circa il lavoro da svolgere: disegni da realizzare, storia da scrivere, rendicontazione dell’elaborato. Condividendo i risultati del lavoro in corso, mediante lo scambio personale o mediatico (Box.net).

Come si presenta il programma Prima pagina

Cliccando sul bottone: Loscorpione Seconda pagina

La storia: lo Scorpione C’era una volta, tanto tempo fa, nell’antica Grecia la dea Diana.

La dea era molto arrabbiata perché il gigante Orione aveva osato toccarle il velo.

Così decise di inviare uno scorpione per ucciderlo.

Orione morì e il suo corpo fu trasformato dagli dei in una costellazione.

Anche lo scorpione però venne trasformato. Gli dei lo trasformarono in una costellazione che porta il suo nome, quella dello Scorpione, una delle più brillanti del cielo.

Ancora oggi, guardando il cielo possiamo vedere la costellazione di Orione e la costellazione dello Scorpione, in posizioni opposte l’una rispetto all’altra, perché gli dei avevano paura che Orione potesse vendicarsi, facendo del male allo scorpione.

La dea Diana invece, decise di conservare il ricordo dello scorpione con il quale si era vendicata, facendo decorare il suo palazzo con figure colorate a forma di piccoli scorpioncini.

La storia si legge, prende vita con le immagini e si può modificare.

Fonti di ispirazione: Mito di Orione Per realizzare uno dei disegni con la nostra amica “tarta”, ci siamo ispirati a questa immagine trovata su internet, inserendo nel motore di ricerca “mito di Orione”.

Disegnare con l’amica Tarta È divertente È stimolante Sviluppa la creatività e la fantasia Promuove il ragionamento Richiede precisione Si realizza con coerenza e precisione Da’ consapevolezza e soddisfazione ……………………………….. Tarta è un automa, un’esecutrice fede di comandi in codice

Due modi di disegnare Con “Iplozero” Usare il “foglio”, fare il progetto o trasferirlo da Iplozero e poi far eseguire. Con “QQ.storie” Eseguire direttamente il disegno sul foglio a quadretti, usando le freccine della tastiera e scegliendo i colori. La tartaruga è un triangolo isoscele sullo schermo e ubbidisce ai miei comandi. Linguaggio metacognitivo consapevolezza del disegno

Dopo l’esecuzione del disegno, tramite il foglio… In Risorse del computer, QQ. archivi, QQ. storie, Procedure, Procedure. autore………….

…salvare la procedura In Procedure.autore, salvare quindi la procedura.

La nostra procedura è così conservata

Per modificare l’immagine in copertina: procedure Per modificare l’immagine in copertina siamo andate a verificare in: qq.Archivi Procedure Procedure copertina e titoli Storia.effetti.speciali.il per storia.effetti.speciali storia.figura.01 storia.figura.02 fine per storia.figura.01 aiuti.attivi as "aaiuto "Figura.01.jpg (bloccorecupera :aaiuto "jpg) cominciaxy 158 -65 bloccoadatta 220 220 bloccoincolla ascolpenna :figure.bordo spessore 6 saltaxy -3 -3 rettangola 222 222 nastarta Fine per storia.figura.02 aiuti.attivi as "aaiuto "Figura.02.jpg (bloccorecupera :aaiuto "jpg) cominciaxy 158 -340 bloccoadatta 220 220 bloccoincolla ascolpenna :figure.bordo spessore 6 saltaxy -3 -3 rettangola 222 222 nastarta fine Poiché le figure 01 e 02 appartenevano alla vecchia storia, per far comparire le nuove immagini siamo andate in qq.archivi – aiuti. Abbiamo quindi sostituito la figura.01.JPG e la figura.02.JPG

Bibliografia “Informatica della mente” Giovanni Lariccia, 2010, Book – Jay Qq.storie - 240 lucidi rivisitati 2011-05-09 http://www.book-jay.it/informatica_della_mente.html http://www.slideshare.net/ipergio/qqstorie-240-lucidi-rivisitati-20110420