Gruppo:Stefano, Rebecca, Valentina LA RESPIRAZIONE Gruppo:Stefano, Rebecca, Valentina
Perché respirare Si deve respirare perché se no si muore, infatti in acqua si può resistere poco tempo e si deve riemergere per respirare Inoltre la respirazione è una funzione così importante per la vita che l’organismo non può farne a meno La respirazione si può controllare ma se ci distraiamo oppure dormiamo avviene automaticamente in maniera tale da non farci soffocare.
Da cosa è costituita l’aria? L’organismo ispira ed espira. Inspirando prende aria e trova: ossigeno (21 percento), azoto (78 percento), anidride carbonica ( 0,03 percento), altri gas (0,97 percento) mentre espirando lascia: ossigeno (16 percento), azoto (78 percento), altri gas e vapore acqueo (2 percento), anidride carbonica (4 percento).
L’apparato respiratorio L’apparato respiratorio è un insieme di organi che ha il compito di rifornire di ossigeno le cellule e di eliminare l’anidride carbonica Nell’uomo è costituito dalle vie aeree (naso, faringe, laringe, trachea e bronchi) e dai polmoni.
Come avviene la respirazione? L’aria può entrare sia dal naso, dalle narici e percorre le cavità nasali, che producono muco che trattiene microbi e polvere, che dalla bocca. Poi l’aria entra nella faringe, passa per la laringe (sede delle corde vocali) e va nella trachea che è un tubo flessibile lungo 12 cm, inferiormente la trachea si divide i due rami detti bronchi, ogni bronco penetra nei polmoni dove si ramifica in tubicini sempre più sottili e numerosi i bronchioli Ogni bronchiolo termina con una microscopica cavita ricca di vasi sanguigni l’alveolo polmonare, l’insieme di 300 milioni di alveoli polmonari costituisce i polmoni.
Nei polmoni
Scambi fra aria interna e esterna la respirazione polmonare avviene con la penetrazione dell’aria esterna nei polmoni e con l’eliminazione di quella interna nell’ambiente
nell’ inspirazione la gabbia toracica si allarga e la pressione dell’aria diminusce, così nei polmoni si accumula aria, inoltre questi ultimi sono incapaci di effettuare movimenti propri; invece, nell’ espirazione, i polmoni si comprimono e si svuotano d’aria, quest’ultima si libera nell’ambiente.
Scambi di gas avvengono nelle pareti cellurari, dove sono situati piccoli vasi sanguigni l’ossigeno passa dagli alveoli ai globuli rossi nel sangue, così raggiungono tutte le cellule del corpo l’anidride carbonica fa il percorso inverso, poiché dal sangue passa agli alveoli e viene espulsa dal naso o dalla bocca
Nelle cellule
Scambi di gas tra cellule la respirazione cellulare avviene con lo scambio di gas tra il sangue e le cellule
le sostanza organiche, dal sangue, arrivano nella cellula poi, arrivano ai mitocondri, dove avviene la respirazione i prodotti di rifiuto giungono infine agli alveoli
Grazie per la visione speriamo vi sia jjjjjjjjjjj piaciuto e a presto!!