PER LA PRODUZIONE DEL TESTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L'AUTOBIOGRAFIA.
Advertisements

PERSONE, ANIMALI, OGGETTI, EDIFICI,
ATTIVITA’ GUIDATA PER LA PRODUZIONE DEL TESTO
IL TESTO DESCRITTIVO a cura dell'ins.te Marchesa Bilello nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
ATTIVITA’ GUIDATA PER LA PRODUZIONE DEL TESTO
Come produrre un testo descrittivo
TESTO DESCRITTIVO Fa vedere con le parole come è fatta una cosa, specificandone le caratteristiche così da permettere al destinatario di farsi un’immagine.
Il testo descrittivo.
Il testo descrittivo.
ITT-LSA “T. SARROCCHI” Corso Microsoft PowerPoint SAPER AGGIUNGERE UNA SLIDE Sequenza comandi 1)Posizionarsi con il mouse sul comando Nuova diapositiva.
Illusioni ottiche Si muove o no, sale o scende C’è o non c’è. C’è da perdere la testa…
Comunicare come e perché
Le tipologie testuali:
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Il valore della vita emotiva
Musicoterapia per l’ alzheimer
Che cosa è il testo?   IL TESTO È UN MESSAGGIO LINGUISTICO DI SENSO COMPIUTO, INSERITO IN UNA PRECISA SITUAZIONE COMUNICATIVA.
COS’E’ UN TESTO ? I VARI TIPI DI TESTI.
FASI ORIENTAMENTO 2. IDEAZIONE 3. PIANIFICAZIONE
Comunicare come e perché
Il Quotidiano.
LE FUNZIONI DELLA LINGUA
Laboratorio di produzione editoriale
BALENE Lorenzo Mietitore I A.
Siamo l’effetto collaterale di una vita tagliata male
Unità didattica- Testo Poetico
Gli strumenti a percussione idiofoni
IL TEMA.
LA PRESENTAZIONE DEI PERSONAGGI
Si muove o no, sale o scende C’è o non c’è. C’è da perdere la testa…
Lavoro svolto da: Allevi, Denova, Sabadini e Valsecchi
Devi studiare! Cioè?!?.
La macchina del sogno è nel cervello
LA GIOCONDA Datazione: Ubicazione: Parigi, Museo del Louvre
La lettera.
Come si scrive un poster scientifico
Linguaggio corpo cane Alcuni esempi.
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
I codici comunicativi dell’educazione linguistica.
E’ un testo che fa vedere con le parole come è fatta una persona, un animale o una cosa, specificandone le caratteristiche e gli aspetti più significativi,
Presentazione a cura degli alunni di quinta della scuola di Borghetto
Si muove o no, sale o scende C’è o non c’è. C’è da perdere la testa…
IL VERBO I modi & I tempi.
LA CELLULA Cellula animale Cellula vegetale.
Inserire, eliminare effetti di transizione tra le diapositive.
La relazione - Giulio Colecchia
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Come personalizzare il sito Web online di Microsoft SharePoint
IL PROCESSO DI SCRITTURA
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
I linguaggi non verbali sono molto vari, immediati, facili da apprendere e senza dubbio assumono un ruolo importante nella vita di relazione degli.
LE FORME DEL DISCORSO PAG
LA LINGUA E LO STILE PAG. 125 – 136.
Descrizione oggettiva e soggettiva
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
La conduzione del colloquio in ottica sistemica
Laboratorio di poesia HAIKU
Laboratorio di scrittura
COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
La conduzione del colloquio in ottica sistemica
UA2 I PERSONAGGI LEZIONE 3  I tipi di caratterizzazione Il ritratto
SCIENZE FACILITATA CLASSE 1ª
CLASSE PRIMA: FONDAMENTALI LE ESPERIENZE IN CLASSE – SI FORMALIZZA MOLTO POCO, L’IMPORTANTE E’ FARE ESPERIENZA DI COMUNICAZIONI DIVERSE, IN CONTESTI DIVERSI,
Una cura di bellezza per la tua anima
colloquio online Come affrontare un Cosa fare Cosa non fare
Riflessioni sull’apprendimento
La camera di Vincet ad Arles
colloquio su Skype Come affrontare un Cosa fare Cosa non fare
Transcript della presentazione:

PER LA PRODUZIONE DEL TESTO ATTIVITA’ GUIDATA PER LA PRODUZIONE DEL TESTO IL TESTO DESCRITTIVO

E’ un testo che fa vedere con le parole ciò che si desidera descrivere, così da permettere al lettore di farsene un’immagine il più possibile precisa e completa.

COSA SI PUO’ DESCRIVERE?

DESCRIZIONE DI UNA PERSONA Presentazione: nome, soprannome, età, professione, ruolo Caratteristiche fisiche: statura, corporatura, particolari del volto (occhi, naso, capelli, carnagione, bocca,…), voce (tono, timbro, difetti di pronuncia,…), abbigliamento abituale o per occasioni speciali Profilo psicologico: carattere, comportamento, abitudini, atteggiamenti, interessi, valori, idee, convinzioni politiche e religiose, pregi e difetti,… Episodi, ricordi, giudizi personali

DESCRIZIONE DI UN ANIMALE Presentazione: nome, età, razza, ambiente in cui vive abitualmente Caratteristiche fisiche: dimensioni, particolari del pelo o piumaggio, del muso Verso che produce in alcune circostanze, odore che emana, sensazione al tatto Comportamento: cosa fa abitualmente, in certe occasioni, con le persone, con altri animali, carattere, pregi, difetti, qualità Ricordi, episodi particolari, stati d’animo, sensazioni legati all’animale

DESCRIZIONE DI UN OGGETTO Presentazione dell’oggetto (cos’è, dov’è, di chi è...) Caratteristiche fisiche (forma, dimensione, colore, odore, suono, sapore, sensazione tattile, materiale di cui è costituito, particolarità,…) Uso e funzionamento ( chi lo usa, come, quando, perché,…) Qualità (pregi, difetti, utilità) Storia (provenienza, quando è stato costruito, trasformazioni nel tempo,..) Valutazioni, sentimenti, emozioni, ricordi

DESCRIZIONE DI UN LUOGO Presentazione (cos’è, dove si trova, com’è) Caratteristiche generali: struttura, dimensioni, illuminazione, colori, odori, rumori,… Aspetti particolari: oggetti, presenza di persone, animali,… Qualità e funzionalità (pregi e difetti) Storia di quel luogo (mutamenti, trasformazioni nel tempo Impressioni, sensazioni, giudizi personali La descrizione può essere STATICA (da fermo) o DINAMICA (mentre ci si sposta)

DESCRIZIONE DI UN’ESPERIENZA Presentazione del tipo di esperienza Descrizione dei protagonisti, delle circostanze in cui si è svolta Diverse fasi e momenti della giornata Cosa è piaciuto e perché Cosa non è piaciuto e perché Cosa si poteva cambiare Cosa si è imparato Propositi, speranze, desideri, …

COME SI PUO’ DESCRIVERE?

Esempi E’ un uomo splendido, di circa trent’anni. Ha un viso aperto, luminoso, sempre sorridente. I suoi occhi, azzurri come il cielo, infondono fiducia e simpatia; le piccole rughe agli angoli degli occhi ispirano tenerezza. Veste con raffinata eleganza: abito grigio dal taglio classico, camicia impeccabile a quadretti azzurri, cravatta seria ma non troppo: gialla con disegni stilizzati blu. Si tratta di un uomo di circa trent’anni. Altezza medio-alta, corporatura normale. Carnagione chiara, capelli castani, occhi azzurri, naso dritto, fronte spaziosa, denti bianchi e regolari. Ha un’espressione sorridente. Indossa un abito grigio scuro, camicia a quadretti azzurri, cravatta gialla con disegni stilizzati blu. Il capitano Achab era sul ponte di comando. Aveva l’aria di uno staccato dal rogo mentre il fuoco gli copre e devasta le carni […] Tutta la sua figura alta e grande pareva fatta di bronzo massiccio e gettata in uno stampo inalterabile […] Tra i capelli grigi si faceva strada un segno sottile come una bacchetta, di un biancore livido, e gli scendeva su un lato della faccia e del collo neri e bruciacchiati, finché spariva nel vestito. La vipera (vipera aspis) si distingue per avere una grossa testa appiattita a forma di cuore, ricoperta di piccole placche disposte irregolarmente. Di profilo essa mostra il muso rivolto all’insù. La colorazione è molto variabile.

DESCRIZIONE OGGETTIVA Ha uno scopo prevalentemente informativo e utilizza un linguaggio il più possibile preciso, tecnico,specialistico che consente di descrivere: LINEE, FORME, COLORI, SUONI, RUMORI SAPORI, ODORI, SENSAZIONI TATTILI DESCRIZIONE SOGGETTIVA Ha uno scopo prevalentemente espressivo, emotivo e vuole esprimere sentimenti e stati d’animo attraverso giudizi, similitudini, riflessioni, commenti, impressioni, ricordi,…

PER QUALE SCOPO SI DESCRIVE?

La descrizione può avere: Scopo informativo: Fornisce tutte le informazioni utili sul soggetto, in maniera completa e fedele (testi scientifici, divulgativi). Scopo espressivo: Fornisce un’interpretazione personale comunicando emozioni e stati d’animo (descrizioni letterarie). Scopo persuasivo: Seleziona solo alcuni aspetti del soggetto, utili a fornire l’immagine desiderata (messaggio pubblicitario).

FUNZIONE INFORMATIVA La chitarra è uno strumento musicale a corde pizzicate costituito da una cassa armonica a forma di 8, con fondo piatto e un foro circolare nella parte superiore e da un lungo manico munito di sbarrette trasversali, i tasti, che facilitano all’esecutore l’intonazione. Le corde (di minugia, lino, seta, nylon o metallo) sono 6.

FUNZIONE ESPRESSIVA Nelle belle giornate d’estate, vedo avanzare i raggi lungo la parete bianca, man mano che s’alza il sole: gli olmi che stanno davanti alla mia finestra li fanno ondeggiare sul mio letto.

FUNZIONE PERSUASIVA 1192 isolotti che affiorano dalla laguna turchese,acque limpide che lambiscono spiagge bianchissime, scenari marini di indimenticabile bellezza, uno stupefacente habitat naturale dove pesci dai colori sgargianti guizzano veloci tra madrepore. Queste sono le Maldive, le isole di corallo.

IN QUALE ORDINE SI DESCRIVE?

In quale ordine: Ordine LOGICO: Ordine SPAZIALE: la descrizione procede dal generale al particolare, cioè da una visione d’insieme ai dettagli o viceversa. Ordine SPAZIALE: La descrizione procede dall’interno verso l’esterno, dall’alto verso il basso, da sinistra a destra o viceversa, oppure dal primo piano allo sfondo.

DESCRIVERE CON I CINQUE SENSI

Come si scrive un testo descrittivo? PERCORSO DI SCRITTURA FASE IDEATIVA FASE PROGETTUALE FASE DELLA STESURA FASE DELLA REVISIONE

FASE IDEATIVA Scegliere l’argomento (persona, animale, cosa,….) Avere ben chiaro lo scopo (informare, emozionare, persuadere, sostenere un’opinione).

FASE PROGETTUALE Decidere l’ordine di presentazione: dal generale al particolare (o viceversa) da sinistra a destra, dall’alto in basso, dal centro all’esterno,… ( o viceversa) Riunire le informazioni simili e collegare tra loro i periodi evitando di saltare bruscamente da un particolare all’altro

FASE DELLA STESURA Descrivere con cura i diversi aspetti facendo risaltare ciò che caratterizza quella persona, quell’animale o quella cosa e che li rende particolari e unici. Sforzarsi di essere completi ed esaurienti nella descrizione di tutti gli aspetti (seguire la scaletta)

FASE DELLA REVISIONE Revisionare per individuare: parti mancanti o troppo sintetiche ripetizioni e termini approssimativi frasi contorte e poco scorrevoli errori ortografici e sintattici Correggere, aggiungere, integrare Ricopiare con ordine e bella calligrafia

ORA TOCCA A VOI: SIETE PRONTI?