Gli enti geometrici fondamentali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Che cosa è la geometria ELEMENTI DI GEOMETRIA
Advertisements

Definizione di combinazione
Il linguaggio della geometria
LA RETTA. Concetto primitivo La retta o linea retta è uno dei tre enti geometrici fondamentali della geometria euclidea. Viene definita da Euclide nei.
I primi elementi della geometria
Gli enti geometrici fondamentali
Elementi fondamentali della
Cap. 1 Gli enti geometrici fondamentali
INTRODUZIONE ALLA GEOMETRIA
LE RETTE PARALLELE.
I sistemi di equazioni di I grado Un sistema di equazioni DEFINIZIONE Un sistema di equazioni è un insieme di due o più equazioni, tutte nelle stesse.
A cura della Prof.ssa Maddalena Dominijanni EOMETRIA I punti non si riescono a dividere, ma quando decidono di unirsi possono creare di tutto (segmenti,
Parallelismo e perpendicolarità nel piano Due rette r e s si dicono perpendicolari se, incontrandosi, formano quattro angoli fra loro congruenti; ciascuno.
V postulato di Euclide: enigma e frustrazione di generazioni di matematici. Analisi di un problema matematico spinoso e sconveniente.
1 Per un punto condurre una parallela ad un dato segmento.
In geometria le figure si concepiscono come rigide, per cui è possibile “muoverle” nello spazio senza che subiscano alcuna deformazione. La traduzione.
Studiare una trasformazione geometrica significa prendere in esame i cambiamenti che ha prodotto nella figura trasformata e ciò che invece ha lasciato.
Il Piano Cartesiano prima parte.
× = × ESEMPI DI LUOGHI GEOMETRICI Luoghi geometrici
Le funzioni matematiche e il piano cartesiano
EUCLIDE E’ stato un matematico greco antico. È stato sicuramente il più importante matematico della storia antica, e uno dei più importanti e riconosciuti.
Definizione Dati un punto O del piano α e un numero reale k ≠ 0, si dice omotetia di centro O e rapporto k la trasformazione del piano in sé che associa.
I primi elementi della geometria
La geometria nello spazio
1 ESEMPIO F ~ F’’ Definizione
Similitudine e omotetia
PUNTI, RETTE E PIANI NELLO SPAZIO
La circonferenza nel piano cartesiano
LA GEOMETRIA LA GEOMETRIA
La circonferenza nel piano cartesiano
La circonferenza e il cerchio
Perpendicolarità e parallelismo
CONCETTI FONDAMENTALI Presentazione a cura della Prof. ssa
GEOMETRIA EUCLIDEA.
Poligoni I triangoli e le loro proprietà.
Prof.ssa Carolina Sementa
I primi elementi della geometria
GEOMETRIA “misura della Terra”
Geometria Euclidea Euclide è noto soprattutto come autore degli Elementi, la più importante opera di geometria dell'antichità; tuttavia di lui si sa pochissimo.
Gli enti geometrici fondamentali
FASCI DI RETTE Prof. V. Scaccianoce.
Enti fondamentali nello spazio
L'Insieme.
I movimenti e la congruenza
I triangoli e le loro proprietà
Prof.ssa Carolina Sementa
Introduzione alla geometria
I Triangoli Lia Drei Prof. PAOLO FAGNONI.
GEOMETRIA EUCLIDEA PROF. PAOLO FAGNONI.
Geometria descrittiva dinamica
La geometria nello spazio
La circonferenza e il cerchio
2. I TRIANGOLI A cura di Mimmo CORRADO.
I sistemi di equazioni di I grado in due incognite
I Triangoli Lia Drei Prof. PAOLO FAGNONI.
GEOMETRIA EUCLIDEA UNITA’ 1
LA RETTA.
Semirette e segmenti.
Perpendicolarità e parallelismo
I sistemi di equazioni di I grado in due incognite
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
Rette e segmenti.
Gli angoli.
Geometria piana euclidea Itcs “Pacini” di Pistoia
Geometria descrittiva dinamica
I sistemi di equazioni lineari
PUNTI, RETTE E PIANI NELLO SPAZIO
A cura dei Docenti: Prof Salvatore MENNITI, Prof ssa Alessandra SIA
I sistemi di equazioni di I grado
La retta Esercitazioni Dott.ssa Badiglio S..
Transcript della presentazione:

Gli enti geometrici fondamentali B Gli enti geometrici fondamentali

La geometria è la scienza che studia la forma e l’estensione dei corpi e le trasformazioni che questi possono subire. GEOMETRIA PIANA Lunghezza Larghezza SOLIDA Larghezza Lunghezza Altezza

Il punto Il punto è il primo ente fondamentale ed è geometricamente privo di una qualsiasi dimensione; possiamo solo immaginarlo come il segno lasciato da una matita ben appuntita ferma su un foglio. Per indicare un punto si usano le lettere maiuscole dell’alfabeto: A, B, C…… A B C Se osserviamo le stelle in una limpida notte d’estate o un granellino di sabbia in una clessidra, abbiamo altre immagini del punto geometrico.

La retta La retta è il secondo ente fondamentale, geometricamente priva di qualsiasi spessore,ha solo una dimensione: la lunghezza. Possiamo immaginarla come il prolungamento in entrambi i sensi e senza fine di un sottilissimo filo teso. Per indicare una retta si usano le lettere minuscole dell’alfabeto: a, b, c……. a b c

Il piano Il piano è il terzo ente fondamentale; geometricamente privo di qualsiasi spessore, ha solo due dimensioni: la lunghezza e la larghezza. Possiamo immaginarlo come un foglio di carta ben disteso. α β Per indicare un piano, si usano generalmente le lettere minuscole dell’alfabeto greco: α (alfa), β (beta), δ (delta)…..

I primi assiomi della geometria Partendo da questi enti fondamentali, costruiremo adesso la geometria euclidea, dal nome del più grande matematico dell’antichità; Euclide, che introdusse il metodo di studio detto assiomatico-deduttivo. La geometria euclidea pone alla base dello studio gli enti fondamentali e, attraverso assiomi e postulati, considerazioni sicuramente vere, deduce tutto il resto con ragionamenti logici e dimostrazioni razionali.

Assiomi sugli enti fondamentali Se vuoi disegnare tutte le rette che passano per il punto A, quante ne disegnerai? Ovviamente infinite, diciamo un fascio di rette. A B A Se vuoi disegnare tutte le rette che passano per due punti distinti A e B, quante ne disegnerai? Ovviamente una e una sola. Quante rette possiamo disegnare passanti per tre punti qualsiasi A, B e C? Ovviamente una e una sola se i tre punti sono allineati, nessuna se non sono allineati. C B A C A B

Posizioni reciproche di una retta e un piano Se una retta ha due punti in comune con un piano, essa giace per intero nel piano α Una retta è parallela a un piano se non ha alcun punto in comune con esso. b β Una retta è incidente a un piano se ha un solo punto in comune con esso. c P δ

Posizioni reciproche di due rette b a Due rette si dicono incidenti se giacciono sullo steso piano e hanno un solo punto in comune. A α Due rette si dicono parallele se giacciano sullo stesso piano e non hanno alcun punto in comune. r t β Due rette si dicono coincidenti se giacciano sullo stesso piano e hanno tutti i punti in comune c=d γ

Fine