IL SEGRETO DI UN …
IL SEGRETO DI UN …VECCHIO
Fra un bambino e un vecchio chi si muove più facilmente e riesce a fare le capriole? Chi riesce a imparare e ricordare più facilmente tutti i nomi degli animali?
Chi riesce a vedere e sentire meglio: un vecchio o un bambino Chi riesce a vedere e sentire meglio: un vecchio o un bambino? Senz’altro un bambino!
Ma chi è una persona vecchia? Tutti sappiamo chi è un bambino, ma quando una persona si può dire che è vecchia? A 60-70-90 0 100 anni? Ma chi è una persona vecchia?
? Chi sa chi è la persona più vecchia nella nostra chiesa? La persona che ha vissuto più di tutti noi? Dopo provate a indovinare chi è.
Jeanne Calment 122 anni e 164 giorni, nata nel 1875 Ecco la persona che ha vissuto di più negli ultimi 500 anni Ma guardiamo anche più lontano di via Parini. Questa donna è la persona che ha vissuto più a lungo di tutti negli ultimi 500 anni. Ha vissuto 122 anni e 164 giorni e a quell’età anche i giorni vengono contati. Jeanne Calment 122 anni e 164 giorni, nata nel 1875
NO Quando è nata non c’erano ancora i film, nel case non c’erano né il telefono, né la lavatrice, nè il frigorifero. Non c’erano le automobili .
Non c’erano neppure le squadre di calcio e quindi Non c’erano neppure le squadre di calcio e quindi ...neppure il Torino, la Juventus, il Milan e neppure la Roma
SI SCUOLA OBBLIGATORIA Una cosa interessante è che l’istruzione scolastica, ossia imparare, era obbligatoria.
Oggi la persona più vecchia del mondo si chiama Edna, ha 115 anni e 97 giorni e vive in America Oggi la persona più vecchia del mondo si chiama Edna, ha 115 anni e 97 giorni e vive in America.
In un paesano della Sardegna vi sono 8 persone che hanno più 100 anni. Il più giovane ne ha 101. Ma anche l’ Italia è famosa perchè in Sardegna vi è un paesino molto piccolo dove vi sono molte persone che hanno compiuto novant’anni e vi sono diversi centenari. E’ un fatto così eccezionale che hanno nominato una strada la Via dei Centenari. Se uno vuole andare a trovarli loro raccontano il segreto per vivere a lungo. LA VIA DEI CENTENARI
Sapete perchè sto parlando di bambini e di vecchi Sapete perchè sto parlando di bambini e di vecchi? Perchè ogni persona prima di essere vecchia è stata un bambino o una bambina e poi perchè il personaggio di oggi è un vecchio, ma proprio vecchio... ha vissuto 110 anni. Ma cosa c’entra tutto questo con i bambini? Voglio raccontarvi di un vecchio molto in gamba, un vecchio che è morto a 110 anni e che anche da vecchio ha detto delle cose speciali. E’ stato per tanti anni un capo del popolo d’Israele. Anche questo vecchio ha delle cose importanti da dire, non i segreti per vivere a lungo, ma il segreto per vivere bene. Nella Bibbia c’è scritto che quando era ormai vecchio e molto avanti negli anni, ossia più vecchio della persona più anziana di via Parini, mandà a chiamare tutte le persone del suo popolo, tutti i funzionari, tutti i capi, tutti gli ufficiali… proprio tutti e tutti andarono perchè era un uomo molto, ma molto rispettato, era il loro capo (trovare altra parola) ed era molto in gamba. Il nostro vecchio speciale cominciò a parlare. Iniziò a ricordare partendo dal nonno del nonno, del nonno. ecc insomma dal primo dei suoi antenati: Abramo, che era vissuto quasi 1000 anni prima… Ogni volta che faceva il nome di una persona ricordava anche tutto quello che Dio aveva compiuto per quella persona ed ogni volta affermava che quello che Dio aveva fatto era meraviglioso e dimostrava il suo amore e la sua potenza. Noi potremmo pensare che per una persona molto vecchia è molto facile lasciarsi andare ai ricordi del passato, quando uno era ancora giovane. Ma il popolo ascoltava molto seriamente e dopo aver affermato che lui e tutta la sua famiglia hanno scelto di temere e servire il Signore chiede a tutti i presenti di fare proprio quel giorno una scelta fra Dio e gli idoli pagani. Che bello! Che coraggio. Poteva starsene comodo comodo a vivere gli ultimi giorni della vita, ma invece ha scelto di parlare di Dio e delle sue azioni. La Bibbia dice che tutto il popolo rispose: “Il Signore, il nostro Dio è quello che serviremo e alla sua voce ubbidiremo”. Ma questo vecchio, che a più di cento anni era ancora capo era diventato così in gamba (trovare altra parola) per un colpo di bacchetta magica, oppure per altri motivi. Per scoprirlo bisogna andare indietro nel tempo, a quando lui era giovane.
Condottiero
110 anni
Il Signore, il nostro Dio è quello che serviremo e alla sua voce ubbidiremo!
Giosuè
Lodare
Servire
Fiducia
Giosuè Dio è il suo Liberatore Dio è il Signore Dio è fedele ..... degno di lode Dio è il Signore ..... giusto servirlo Dio è fedele ..... credere nelle sue parole
e la mia famiglia serviremo il Signore Io e la mia famiglia serviremo il Signore
...e noi?