La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens."— Transcript della presentazione:

1 Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens Ethika si rivolge alla scuola secondaria, primaria e dell'infanzia. I temi scelti da insegnanti e genitori dei paesi partner Austria, Croazia, Germania, Italia, Slovenia e Spagna sono: Giustizia, Responsabilità, Autostima, Rispetto, Risoluzione dei conflitti, Azione etica. I materiali didattici sono accompagnati da un manuale per l’insegnante e da suggerimenti su come stimolare tra i giovani una discussione su temi etici in diversi ambiti educativi. Ciascun materiale è indirizzato principalmente a una specifica classe d’età. I materiali possono essere utilizzati secondo la licenza Creative Contents Non Commercial Share Alike Il progetto riceve un finanziamento dalla Unione Europea e dall'Agenzia Nazionale slovena per il programma Erasmus+. Le informazioni riportate in queste pagine presentano l'opinione degli autori, e l'Unione Europea e l'Agenzia Nazionale slovena per il programma Erasmus+ non sono responsabili per l'uso fatto di quanto è in esse contenuto.

2 Ciao Orcino. Vieni, ho bisogno del tuo aiuto!
Ciao Sharky! La settimana scorsa non eri a scuola.

3 Ero malato, per questo ho bisogno
Ero malato, per questo ho bisogno! Mi puoi dire che cosa avete fatto a scuola la settimana scorsa? Sai com’è fatto il nostro maestro. Ci ha parlato di rispetto per tutta la settimana.

4 Lo so, lo so. Ma come mai avete sempre parlato di rispetto?
Tutto è iniziato lunedì, quando Mandy ha detto al nostro maestro Toctopus che non è altro che un vecchio stoccafisso.

5 Certamente! Allora, per prima cosa Toctopus ci ha parlato del rispetto per gli insegnanti. Ci ha detto che dobbiamo portare loro rispetto.

6 Poi che cosa avete fatto?
È una lunga storia. Dopo Toctopus ha cambiato del tutto il suo comportamento. Ci ha sgridato, lanciato dei libri, parlato dei sui figli e dei suoi nipoti. E alla fine ci ha messo una nota.

7 Oh, ma era diventato matto?
Completamente, e non era bello da vedere. Poi ci ha spiegato che quello sarebbe il suo comportamento se non ci portasse rispetto. Ci ha fatto vedere come andrebbe se non ci fosse rispetto tra noi.

8 Vedo che avete parlato di rispetto per tutta la settimana.
Proprio così: Toctupus dice che il rispetto è più importante dell’aritmetica. Vedo che avete parlato di rispetto per tutta la settimana. Ciao Shrimpy! Sono proprio d’accordo con Toctopus. È molto più importante avere rispetto per sé e per gli altri, che sapere l’aritmetica.

9 Orcino ti fai proprio influenzare dal nostro maestro!
Ma che cosa state dicendo? Il rispetto è importante se si vuole vivere con gli altri, mentre l’aritmetica lo è solo per te: è importante ma non tanto quanto il rispetto.

10 E quel gioco ci ha aiutato molto!
Avete continuato a parlare del rispetto per tutta la settimana. Sì, e Toctopus ci ha proposto un gioco di associazioni.

11 Rispetto Soluzione Uomo A1 B1 Serietà Giusto C1 Donna A2 Sostanza B2
Corretto Bambino A3 B3 Rilevanza Opportuno C3 Colonna A Persona Importanza Colonna B Appropriato Colonna C Rispetto Soluzione

12 Non è solo importante rispettare gli altri, ma anche se stessi.
Perché è così importante rispettare gli altri? Sì, solo se rispetti te stesso, puoi rispettare gli altri.

13 Come faccio a rispettare me stesso?
Se dici agli altri che a te va bene, anche se non sei d’accordo con loro, allora non rispetti la tua opinione. Come faccio a rispettare me stesso? In tanti modi diversi. Per esempio se pensi che una cosa sia sbagliata, anche se tutti ti dicono che è giusta, devi rimanere della tua opinione.

14 Sì, stiamo ancora parlando di rispetto.
Ma stiamo ancora parlando di rispetto? Conoscete questo indovinello? Lo hai, quando te lo guadagni?

15 I genitori, gli insegnanti, gli anziani, tutti…
Va bene, ma chi dobbiamo rispettare? Credo sia più difficile rispondere a questa domanda: Chi NON dobbiamo rispettare?

16 Come possiamo sapere chi non ci rispetta?
Ma chi è che non ci rispetta? Possiamo vedere, o anche sentire, chi non ci rispetta.

17 Sono stanco di parlare di rispetto.
Sì, è ora di pranzo. Andiamo a casa. Domani parleremo ancora del rispetto. Pensateci sopra! Sono stanco di parlare di rispetto. Torniamocene a casa.


Scaricare ppt "Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens."

Presentazioni simili


Annunci Google