P.A. FORUM 2004 Le Piattaforme Tecnologiche per l’Erogazione di Servizi On-Line Antonio Mosca Public Sector Practice Manager Servizi - Microsoft Italia amosca@microsoft.com
La nostra visione sull’eGovernment Il cittadino e le imprese al centro dell’attenzione della pubblica amministrazione Tecnologia Digitalizzare le informazioni e automatizzare i processi Offrire servizi pubblici elettronici e integrati Ma anche: Promuovere lo sviluppo economico Creare forme di governo più partecipative Promuovere la formazione continua Colmare il divario digitale
La strategia di Microsoft nel settore pubblico Customer e Partner Satisfaction Responsabilità sociale Apertura I benefici del modello di Software Commerciale Visione tecnologica Lavoro di Team
Iniziativa eGovernment .NET Italia Premesse Supporto all’attuazione del Piano d’Azione di eGovernment del Governo Italiano Rispetto delle normative e pre-requisiti architetturali e tecnologici Un patrimonio di esperienze locali ed internazionali Obiettivi Un’iniziativa eGovernment aperta Partnership Ampia scelta di soluzioni ‘pacchettizzate’ Accelerare la realizzazione dei progetti di eGovernment Integrazione e replicabilità nativa
L’Iniziativa eGovernment .NET Il Piano Nazionale per l’eGovernment Partnership La visione .NET per la PA Esperienze nazionali e internazionali Cittadini Imprese Formazione Prodotti e Soluzioni Microsoft Consulenza& Supporto
E’ un insieme integrato, conforme alla normativa italiana, di: applicazioni componenti riutilizzabili esempi e best practices servizi specializzati di consulenza e supporto al fine di accelerare i tempi di progetto e facilitare il trasferimento delle conoscenze Rivolto a Clienti e Partner
Competence center Un investimento per la PAL a disposizione di tutti gli Enti Pubblici e dei loro partner Servizi gratuiti di advising, training, consulenza e community www.egovcenter.it
Un’architettura per l’eGovernment FRONT END Un’architettura per l’eGovernment COOPERAZIONE APPLICATIVA ENTI PUBBLICI Front-end multicanale Portale di Servizi per i cittadini e le imprese Componenti per la Firma e l’Identità digitale Componenti per l’Interoperabilità e la Cooperazione Applicativa Porte di dominio, Posta Certificata, Notifica eventi Soluzioni Government to Employees Protocollo Informatico, eProcurement
eGovernment fase 2 Da un approccio “per componenti” ad un approccio “per soluzione” Nuovi contenuti EASI Nuovo piano di formazione e missione del Competence Center Soluzioni per indirizzare recenti normative Posta Certificata L’obiettivo è di supportare/accelerare: L’implementazione dei progetti di fase 1 Il riuso delle best practice (fase 2)
La Suite Microsoft per l’eGovernment
La Suite Microsoft per l’eGovernment ASP.NET Components Front-End Service Layer Service Interface .NET Web Services Human Interface MS Content Management Server MS Commerce Server Front-End Service n Service 2 Service 3 Service 1 Virtual Service Layer .NET . Web Services . Back-End Workflow System MS BizTalk Server Event Manager ENS Directory Servizi UDDI Server Virtual Service n Virtual Service 2 Virtual Service 3 Service 1 UDDI Servizi di Pagamento Servizi di Gestione Servizi di Posta Certificata Servizi di Autenticazione Application 1 Back-End Service Layer .NET . Web Services . Back-End System n Back-End System 2 Back-End System 1 Application 2 Application n Legacy Mailbox . Certificata .
La Suite Microsoft per l’eGovernment (esempio di Dispiegamento Fisico) Utente People Front-End Service Layer Web Server .NET Framework [ Content Management Server 2002 ] [ Commerce Server 2002 ] SQL Server 2000 Virtual Service Layer Web Services .NET Framework SQL Server 2000 UDDI Directory Servizi BizTalk Server 2004 ENS Back-End Service Layer Web Services .NET Framework SQL Server 2000 [BizTalk Server] Applicativi e Sistemi di Backoffice
Alcuni vantaggi dell’adozione della suite Microsoft Abbassamento dei costi globali .NET Framework incluso in Windows 2003 Server Basso impatto di integrazione su sistemi di backoffice In alta percentuale già su piattaforma Microsoft Ampia offerta di sistemi di protocollo basati su .NET Recupero di skills preesistenti Competenze sistemistiche su Windows Supporto a più linguaggi di programmazione Ampia disponibilità di partner locali certificati Disponibilità di componenti applicative gratuite liberamente utilizzabili e modificabili (EASI) Training e consulenza gratuita per gli Enti Locali ed i loro partner tramite il Competence Center per l’eGovernment
www.microsoft.com/italy/pa/