Come migliorare la comprensibilità di un testo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Advertisements

Linee Guida per i Tesisti. La tesi ● La tesi è un lavoro di ricerca quindi ha una parte teorica che porta alla definizione di una ipotesi verificata empiricamente.
CORSO elementare su DATABASE Applicativo utilizzato OpenOffice 3.0.
La citazione bibliografica La citazione bibliografica serve ad indicare i documenti a cui si fa riferimento in un altro documento, come fonti di informazioni.
Inserire Titolo Inserire sottotitolo. Aggiungere titolo paragrafo. Modello testo a elenco punti. Testo a elenco. Punto 1 Testo a elenco. Punto 2 1.È possibile.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
Tipologia di apprendimento: Acquisizione
Effetto scuola o Valore aggiunto
Le Frazioni.
I commenti Tutti i linguaggi di programmazione e di markup prevedono la possibilità di inserire commenti nel codice I commenti non sono interpretati.
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
Inserisci il titolo qui.
Layout titolo Sottotitolo.
Come scrivere una relazione di stage efficace
Ivana Sacchi - Le mappe concettuali nella didattica Ivana Sacchi -
Le mappe concettuali e l’esposizione orale
Quali sono le figure utili? Come devono essere presentate?
Regole di scrittura efficace
BRAIN TRAINING CON IPLOZERO.
ASSEMBLEA DI CLASSE 3^ A a.s. 2017/2018
Il riassunto Scritto e orale.
Devi studiare! Cioè?!?.
Stereotipi di genere nel mondo del lavoro
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA
L’analisi di un libro di testo
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Adeguamento obiettivi curricolari
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Intervista al genio della porta accanto.
Creazione di pagine per Internet
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
La ricerca bibliografica on line
Le differenze tra la carta e il digitale
Gli schemi concettuali
Contenuti comunicazione a piramide invertita:
Definizione di Mappa Concettuale
Introduzione al progetto Sigma A.s. 2017/18
Uno degli articoli più citati
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
Apri PowerPoint – presentazione vuota – layout solo titolo
Titolo dell’articolo 73° CONGRESSO NAZIONALE ATI Titolo della Sessione
Confronto tra rappresentazioni di percorsi nella griglia 10×10
Come migliorare la leggibilità di un testo
intestazione In power point
Collegio docenti 25 settembre 2018 ICCS “Aldo Moro” Maleo
Titolo dell’articolo Titolo della Sessione
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Terza Lezione Elaborazione testi con Microsoft OfficeWord
DATI INVALSI Comparazione A.S. 2009/ /2011.
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
Layout titolo Sottotitolo.
Layout titolo Sottotitolo.
WORD 28/02/2019 Informatica - WORD.
Come creare una presentazione
Fogli elettronici e videoscrittura
Sottotitolo Layout titolo.
Fare ricerca mai così facile!
Inserire Titolo Inserire sottotitolo.
Layout titolo con immagini
Fare ricerca, mai così facile
Come creare una presentazione
Corso di laurea in Infermieristica
Laboratorio per Applicazioni CAD Docente: Ing. Filippo Gagliano
NUOVE RISORSE DIGITALI E LORO IMPATTO SULLA DIDATTICA
DAL TESTO ALLA CONVERSAZIONE
Indicazioni generali:
Esamina il materiale da leggere
Londra nella letteratura inglese
Transcript della presentazione:

Come migliorare la comprensibilità di un testo Il lavoro di editing Come migliorare la comprensibilità di un testo A scuola di lavoro © Zanichelli 2017

Leggere il testo dell’esercizio e migliorare la sua leggibilità. Esercizio per casa Leggere il testo dell’esercizio e migliorare la sua leggibilità. Esercizio da svolgere di compito, analogo a quello svolto in classe, ma da svolgere in autonomia A scuola di lavoro © Zanichelli 2017

Esercizio per casa Esercizio da svolgere di compito, analogo a quello svolto in classe, ma da svolgere in autonomia A scuola di lavoro © Zanichelli 2017

Esercizio per casa correzione Esercizio da svolgere di compito, analogo a quello svolto in classe, ma da svolgere in autonomia Parte di un articolo tratto dal La Stampa del 25 aprile 2017 dal titolo Più annoiati ma più liberi ragazzi in astinenza da cellulare A scuola di lavoro © Zanichelli 2017

Leggibilità e comprensibilità Leggibilità e comprensibilità non sono sinonimi. La leggibilità è “misurabile”, perché si riferisce a parametri come la lunghezza delle parole e la struttura delle frasi. La comprensibilità non dipende dal contenuto, ma dalla presenza di strutture che facilitino la comprensione del significato. A scuola di lavoro © Zanichelli 2017

La comprensibilità La comprensibilità non dipende dalla semplicità dei contenuti, ma dal modo di presentarli. Si può ottenere con: divisione in paragrafi (con titoletti), uso di accorgimenti grafici (grassetto, corsivo, sottolineato, maiuscolo), elenchi, tabelle, infografiche e mappe concettuali, testi evidenziati. A scuola di lavoro © Zanichelli 2017

I titoletti Dividere un testo molto lungo in paragrafi fa risaltare i concetti essenziali. I titoletti funzionano come un riassunto (un abstract) distribuito del brano. Devono essere omogenei per lunghezza e struttura. A scuola di lavoro © Zanichelli 2017

I titoletti: un esempio /1 Perché leggiamo narrativa? Sopravvivere raccontandosi storie Allenarsi a vivere meglio Le vite dentro i libri Il patto tra autore e lettore Leggere vuol dire partecipare A scuola di lavoro © Zanichelli 2017

I titoletti: un esempio /2 La mentalità medioevale L’idea di una natura ostile L’uomo, un peccatore in balia delle tentazioni La donna, fonte di peccato La battaglia di Bouvines Il teatro della battaglia La battaglia dietro le quinte A scuola di lavoro © Zanichelli 2017

I titoletti: un esempio /3 Edward Morgan Forster and the contact between different cultures E.M. Forster’s Life A balance of traditional and modern elements A passage to India – The story Insights – The Barabar Caves The belief in goodwill India as a physical and mental landscape The Marabar Caves Forster’s view of Imperialism A scuola di lavoro © Zanichelli 2017

Esercizio Leggete il brano, dategli un titolo e dividetelo in paragrafi con titoletto per aumentare la sua comprensibilità. A scuola di lavoro © Zanichelli 2017

Altri modi per evidenziare i concetti Esistono molti altri modi per mettere in risalto le parti importanti di un testo. Il più semplice è usare degli “stili di carattere”, come: grassetto, corsivo, MAIUSCOLO, maiuscoletto, sottolineato ed evidenziazioni. A scuola di lavoro © Zanichelli 2017

Eccesso di stili: un esempio […] La biologia quindi, per la prima volta, collega i lavori molto diversi dei due geni matematici. Per formalizzare questo legame, però, Milinkovitch ha incaricato il matematico Stanislav Smirnov, professore presso l’Università di Ginevra e vincitore nel 2010 della medaglia Fields (il Nobel della matematica), di elaborare una cosiddetta discretizzazione delle equazioni di Turing. Le equazioni di Smirnov, inserite nelle simulazioni, hanno prodotto i risultati previsti dall’automa cellulare di von Neumann. Sebbene in natura siano stati descritti diversi fenomeni che rispondono in parte a questo modello, dalle dune alla colorazione del mantello dei mammiferi, ai disegni sulla conchiglia dei molluschi gasteropodi del genere Conus, questo è il primo vero caso di automa cellulare 2D osservato in un essere vivente. A scuola di lavoro © Zanichelli 2017

Altri modi per evidenziare i concetti Un lungo elenco può essere messo in evidenza attraverso l’uso di punti ordinati, una tabella, una mappa concettuale, un grafico. A scuola di lavoro © Zanichelli 2017

Un esempio: l’elenco I principali produttori al mondo di OGM (organismi geneticamente modificati) sono: gli Stati Uniti, con oltre 70 milioni di ettari di territorio; il Brasile, con 44 milioni di ettari; l’Argentina, con 24,5 milioni di ettari; l’India e il Canada con 11 milioni di ettari ciascuna. A scuola di lavoro © Zanichelli 2017

Un esempio: tabella e mappa A scuola di lavoro © Zanichelli 2017

Un esempio: l’infografica A scuola di lavoro © Zanichelli 2017

Esercizio Mettete in evidenza i concetti principali del brano con tabelle, mappe, grafici ecc. A scuola di lavoro © Zanichelli 2017

Esercizio A scuola di lavoro © Zanichelli 2017

Esercizio Altri dati sono presenti alla pagina: http://www.isprambiente.gov.it/files/eventi/2013/convegno-consumo-del-suolo-2013/tabelle_consumo_suolo.pdf A scuola di lavoro © Zanichelli 2017

Strumenti per migliorare Falcinelli, Critica portatile al visual design, Einaudi, 2014 Falcinelli, Guardare, pensare, progettare, Stampa Alternativa, 2011 Clegg, Regazzi, Graphics & Design today, CLITT, 2014 Noble, Bestley, Comunicare con le immagini, Zanichelli, 2013 A scuola di lavoro © Zanichelli 2017

Esercizio per casa Leggete il testo dell’esercizio e migliorate la sua comprensibilità. A scuola di lavoro © Zanichelli 2017

Esercizio per casa A scuola di lavoro © Zanichelli 2017

Esercizio per casa - soluzione A scuola di lavoro © Zanichelli 2017

Esercizio per casa - soluzione A scuola di lavoro © Zanichelli 2017

Esercizio per casa - soluzione A scuola di lavoro © Zanichelli 2017