La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Regole di scrittura efficace

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Regole di scrittura efficace"— Transcript della presentazione:

1 Regole di scrittura efficace
SCRIVERE PER IL WEB Regole di scrittura efficace

2 Premessa Leggere sul monitor è più faticoso che su carta, gli utenti web scorrono il testo alla ricerca delle parti ritenute più interessanti. Fermi restando il rispetto di una buona sintassi e una corretta grammatica, sul web ci sono ulteriori criteri di scrittura e composizione che vanno seguiti per facilitare la lettura.

3 Le regole della scrittura sul web Indicazioni utili
1) Organizzare le informazioni: - Distinguere le informazioni principali da quelle secondarie - Mettere le informazioni più importanti in cima, i dettagli vanno aggiunti in seguito (struttura a “piramide rovesciata”). - Inserire collegamenti ipertestuali o link scegliendoli e titolandoli con cura (devono indicare con immediatezza dove conducono)

4 2) Brevità: - Scrivere frasi e paragrafi brevi (ridurre la lunghezza del testo di almeno il 50%) - Trattare un solo argomento per ogni pagina - Spezzare i periodi andando frequentemente a capo - Frasi semplici e lineari (soggetto, verbo, complemento oggetto) - Frasi di forma affermativa, (evitare le doppie negazioni) - Modi e tempi verbali semplici 3) Essenzialità - Dare le informazioni essenziali - Non ripetere le informazioni già date, ma inserire una apposito link - Eliminare le informazioni vecchie

5 4) Parole straniere 5) Numeri e Date
Non esagerare, usare quelle entrate a far parte della nostra lingua e quindi più conosciute Non usare parole straniere, termini scientifici o gergali se puoi pensare a un equivalente italiano 5) Numeri e Date Scrivere i numeri in cifre (es. 10 e non dieci) Scrivere le date gg/mm/aaaa (es. 30/10/2011) Scrivere le ore divise dai due punti (es. 12:30)

6 6) Evidenza: - per evidenziare parole o frasi non usare la sottolineatura perché è riservata ai link - destinare il grassetto ai titoli - limitare l’uso delle maiuscole (eccetto che per le sigle e acronimi) in rete significa urlare quello che si scrive 7) Grafica: - interessare il lettore con immagini e sapiente uso dello spazio bianco - scegliere colori che assicurino un buon contrasto. Caratteri neri su sfondo bianco offrono il miglior contrasto. Attenzione ai colori che scegliete: devono dare un buon contrasto anche per i daltonici e i discromatici - utilizzare dove possibile elenchi numerati o con puntatore 8) Carattere: - utilizzare un carattere grafico standard: ARIAL e VERDANA (sono più leggibili su monitor)

7 9) Controllo: - Controlla sempre bene prima di pubblicare che non ci siano errori grammaticali e di ortografia. Rileggi il testo ed elimina ogni parola superflua. - Sintesi e semplicità


Scaricare ppt "Regole di scrittura efficace"

Presentazioni simili


Annunci Google