Antonio M. D’Amico INFO DAY ICT CIP Trento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
….1. Antonio M. DAmico ECRN Sistema telematico per linteroperabilità degli Uffici di Stato Civile per lo scambio di certificati a livello europeo INFO.
Advertisements

EUROPEAN CIVIL REGISTRY NETWORK Riccione 18 November 2009 Il progetto ECRN “European Civil Registry Network: il sistema elettronico degli atti di stato.
Giugno 2008 ECRN – Obiettivo Realizzazione di un sistema telematico per l’interoperabilità degli Uffici di Stato Civile per lo scambio dei certificati.
APP MySorgenia Giacomo Prennushi giovedì 30 giugno - TIM Space Milano.
Il documento informatico La gestione informatica dei documenti della pubblica amministrazione.
Claudio G. Distefano Coordinamento Fatturazione Elettronica PA Agenzia per l’Italia Digitale Fatturazione Elettronica verso la PA.
Sportelli telematici polifunzionali Un’opportunità per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
Title Sub-title PLACE PARTNER’S LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry La Enterprise Europe Network e le sue competenze Bologna, 13 luglio.
La Business Continuity dall’esperienza Unicredit alla P.A.
Casa Digitale del Cittadino
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Piattaforma per la gestione di forniture basata su servizi web
Piano di lavoro Milano Digitale
Smart HMS: Smart Health Management System
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
Manpower On-Line: il contratto di lavoro si firma da smartphone.
INDUSTRIA 4.0 & IPERAMMORTAMENTO
Conformità agli standard ufficiali
Relazione del Segretario: Status AIDB 2009
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
Dematerializzazione, Sicurezza ed Amministrazione Trasparente
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
SIRU-FSE 2014/20 ACCESSI WEB AdA AdC ALTRI SS. II. REGOLAMENTI UE
LA FORMAZIONE CHE VUOI !! INFORMATICA DI BASE
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
Cenni all’esperienza di Core Partner nella KiC Raw Material Luisa Lorenzi - Università degli Studi di Milano-Bicocca Roma Riunione Codau 24 maggio.
ICT-PSP Bando 3/2009 Trento - 18 febbraio 2009
Scenario “Condiviso” per l'innovazione e lo sviluppo del settore dei beni culturali del Lazio 3° Focus Group COBRA - Tecnologie per i beni culturali: accordo.
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
CRITTOGRAFIA Per crittografia si intende la protezione delle informazioni mediante l'utilizzo di codici e cifre. La crittografia è un componente fondamentale.
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
SIMPLER Una rete di professionisti a supporto delle aziende
Bando MIUR Smart Cities and Communities and Social Innovation
Abbiamo ascoltato i cittadini e...
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Evento moltiplicatore PRESENTAZIONE PROGETTO
Il business model Giorno 3
Nome del progetto e partenariato
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning)
Antonio Mosca Public Sector Practice Manager
Programma Competitività ed Innovazione:
Presentazione del Manifesto 2017/2018
La trasformazione tecnologica 4.0
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
Il modello Puntoedu.
Posta Elettronica Certificata Andrea Coloni – Dottore Commercialista
Smart City.
 PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministro della Giustizia per l’ innovazione digitale.
La Provincia di Genova verso l‘ Open Source
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Qualità: un’opportunità per le imprese
Posta Elettronica Certificata
Il PO per la competitività regionale
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Oggetti a firma: operatività di oggi e introduzione nuovo processo
Leggi, teoria e pratica.
Applicazioni ambito PA
Diventa Agente di Keepsporting!
Soluzioni innovative per la gestione del suolo e dei sottoservizi
PROCEDURA D’ISCRIZIONE AL CENTRO PER L’IMPIEGO ON LINE
Forum P.A Sanità Premio Speciale CNR-ITB
Il protocollo informatico e il Manuale di Gestione
La Mappa dei servizi pubblici per l’impiego
Fatturazione Elettronica
EROGAZIONE DI SERVIZI ON LINE INNOVATIVI
Il ciclo del progetto la definizione dello SdF
Transcript della presentazione:

Antonio M. D’Amico INFO DAY ICT CIP Trento 18 02 2009 ECRN Sistema telematico per l’interoperabilità degli Uffici di Stato Civile per lo scambio di certificati a livello europeo INFO DAY ICT CIP Trento 18 02 2009

EUROPEAN BUSINESS ASSOCIATES SRL IAE GEIE – EBA SRL – EUTELIS ITALIA SRL Il gruppo di aziende rappresenta una network nel settore del project financing di project management, presente a livello di CE, specializzata nell’acquisizione e nella gestione di grandi progetti europei nei settori dell' ICT, eGovernment, eInclusion, Salute Sicurezza, e più globalmente nel mondo dei servizi innovativi . Rome Brussels Munchen Bucharest EUTELIS ITALIA SRL EUROPEAN BUSINESS ASSOCIATES SRL INCLUSION ALLIANCE EUROPE Ha il ruolo di "think-tank" per l‘industria, l‘amministrazione ed il mondo dell‘innovazione, promuovendo lo sviluppo di strategie, progettazione, management e monitoraggio di progetti: definizione della strategia d'innovazione e di internazionalizzazione; identificazione dei programmi di finanziamenti a livello di europeo definizione delle linee progettuali e del project financing; assistenza nella strategia progettuale per manageriali, finanziari e tecnici.

www.ebanet.eu

ECRN 1° classificato Pilota B - Bando 2007 ECRN (European Civil Registry Network) fa parte dell’iniziativa ICT PSP (Information and Communication Technologies Policy Support Programme) sotto il “Competitive and Innovation Programme (CIP)” che supporta progetti con valenza innovativa di soluzioni tecnologicamente avanzate. ECRN 1° classificato Pilota B - Bando 2007 Settori : eGovernment & eInclusion Programma ICT Policy Support (ICT PSP), decisione n.1639/2006/CE del PE e del Consiglio, per valorizzare il potenziale delle tecnologie ICT per la crescita e la competitività, periodo 2007-2013, dotazione finanziaria € 730 Milioni

ECRN - Obiettivo ECRN è un servizio pilota per il trasferimento internazionale di informazioni relative allo stato civile dei cittadini a livello europeo: Certificato di nascita Certificato di morte Licenza di matrimonio

Consorzio per lo sviluppo del progetto COORDINATORE Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile ed Anagrafe – ANUSCA (Italy) PARTNERS Municipality of Rotterdam (Netherlands) Ministry of Communication and Information Technology (Romania) Comune di Bologna (Italy) Ministry of Interior (Slovenia) City Council Gant (Belgium) Municipality of Bremerhaven (Germany) CNIPA (Italy) Inclusion Alliance for Europe GEIE (Romania) REGULUS (Italy) GENIS (Slovenia) ENGINEERING Ingegneria Informatica (Italy) Partenza del progetto: Giugno 2008 Durata del progetto: 30 mesi Disponibilità ad allargare la sperimentazione ad altre città sia in Italia che in altri paesi

Siti pilota C Quattro siti pilota riguardanti gli uffici del registro: Municipality of Rotterdam (NL) Comune di Bologna (IT) City Council of Gent (BE) Municipality of Bremerhaven (DE) C B D E A A : Centro del sistema come snodo tecnologico (ANUSCA) B, C, D e E : Uffici Stato Civile

ECRN nel contesto dell’eGovernment Altre Amministrazioni G2G G2C G2B Industrie Cittadini AMMINISTRAZIONE G2G: Incremento dell’efficienza delle azioni amministrative locali G2C: Miglioramento della relazione Cittadino-Amministrazione

ECRN: Il modello evolutivo dell’eGovernment Informazione Creazione di un sito per la fornitura di informazioni Interazione Interazioni G2G e G2C abbastanza semplici ed in genere relative alla fornitura di informazioni Transazione Clienti in grado di completare intere transazioni via web ad ogni ora del giorno e della notte Trasformazione Tutte le informazioni del Sistema sono integrate ed il pubblico può disporre di servizi a partire da un (unico) sportello virtuale

ECRN: l’evoluzione per i servizi di stato civile Transazioni Stato dell’eGovernment Informazione Interazione Transazione Trasformazione G2G Accesso agli inventari della PA (come IPA per l’ Italia) Scambio di informazioni on line tra le Amministrazioni Richiesta e ed invio on line dei certificati tra le Amministrazioni. Allineamento con gli standard europei di identificazione, autenticazione, interoperabilità Kwnoledge management. Soluzioni di fatturazione elettronica e pagamento G2C / C2G Descrizione dei servizi e dei processi amministrativi Richiesta di informazioni e possibilità di scaricare la modulistica ed altri documenti amministrativi Transazioni on line pienamente operative per i cittadini Tutti i servizi amministrativi sono disponibili da un unico punto di contatto. Accesso multifunzionale ai servizi (casa, cellulare chioschi, ufficio…) ECRN

ECRN - Funzionalità Bologna (IT) Gent (B) BH(DE) Rotterdam (NL) X (?) Standardizzazione Stato Civile – multilinguismo Vienna 1976 Bologna (IT) BH(DE) Gent (B) Rotterdam (NL) X (?) Trasferimento elettronico doc. digitali tra A - B – C – D – X Gestione risorse del Public Administration Registry Gestione & interoperabilità standard europei certificazione Gestione multilingua contenuti sistema Previsti serie di pilots con effettive transazioni documentali stimate a circa 500 complessive nei 4 siti.

Scenario ECRN ECRN System PA 1 PA 2 Registry Officer PA Registry Mail Server Encrypted channel Registry Officer PA archives PA Registry PA1 Information PA2 Information PA3 Information … … FTP Server Http Repository Compile Form Document Delivered Notification Delivery Confirmation ECRN System PA 1 PA 2 Signed Document Certified mail Scenario ECRN Compile Form Delivery Confirmation Civil Act Data

Autenticazione e Autorizzazione Le funzionalità di ECRN vengono fruite attraverso una applicazione web (portale) E’ necessaria l’autenticazione e le relative autorizzazioni per accedere alle funzionalità Autenticazione basata su username/password (pilota), smartcard Autorizzazione basata su utente-ruolo: solo particolari utenti posso accedere a determinate funzionalità (ufficiale di stato civile -> firma dei documenti) Gestione personalizzata dei ruoli e delle funzionalità da assegnare Tecnologie e standard: PKI (chiavi asimmetriche), certificati X.509 Secure Socket Layer: per la cifratura delle comunicazioni

Firma Digitale La documentazione prodotta attraverso ECRN (estratti e richieste di estratto) viene firmata digitalmente garantendo la certezza del mittente Ogni Ufficiale di Stato Civile potrà firmare i documenti attraverso una smartcard Il processo di firma.. è integrato nell’applicazione web è disacoppiato dal processo di preparazione dell’estratto (operazione quest’ultima che può essere svolta da un normale impiegato) I documenti creati attraverso ECRN possono essere trasmessi alla PA ricevente attraverso differenti canali, ad esempio la Posta Certificata Tecnologie e Standard: PKI, certificati X.509 Posta elettronica certificata PKCS#7

Analisi dei benefici e relativi requisiti Requisiti e problemi tecnici da superare Identificazione Autenticazione Interoperabilità a livello EU Trasferimento dei documenti di stato civile Situazione attuale ECRN Richiesta e risposta Via posta ordinaria o trasferimento del cittadino Trasmissione elettronica Tempo per ottenere i documenti 2-3 mesi 2-3 giorni lavorativi Errori nella trasmissione 10% 0,10%

ECRN: Risultati attesi Per le Amministrazioni, aumento dell’efficienza attraverso la conoscenza immediata che un proprio cittadino ha avuto un figlio, si è sposato o è deceduto in un’altra nazione Europea, in modo da gestire in breve tempo tutte le informazioni contenute nei diversi atti e connesse con l’informazione sopra citata. Per i cittadini, la possibilità di ottenere praticamente in tempo reale gli Atti di Stato Civile. Questo può consentire ai cittadini Europei di rispondere in tempo a richieste di documentazione per iscrizione a scuole, università, opportunità d’impiego, doveri Amministrativi, ecc. Miglioramento delle relazioni tra Cittadini ed Amministrazioni in Europa: la richiesta di un cittadino di uno Stato A, che vive nello Stato B, potrà essere soddisfatta in modo efficace ed in un ragionevole lasso di tempo. L’obiettivo dei partners è di creare un servizio che alla fine del progetto diventi effettivamente operativo in una logica di sostenibilità economica

ECRN: Piano di lavoro Febbraio 2009 Durata 30 mesi Analisi di interoperabilità 12 mesi Sperimentazione 15 mesi Comunicazione Tutto il progetto Analisi di sostenibilità economica a lungo termine

ECRN-il sito web: www.ecrn.eu

Via Gregorio VII, 186 - 00165 Roma, Italy Tel. + 39-0639375335 Fax. +39-0639377588 antonio.damico@ebanet.eu www.ebanet.eu antonio.damico@ebanet.eu