per il Clima e l’Energia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Advertisements

Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Gli strumenti finanziari della nuova programmazione europea per l’integrazione dell’Europa Centro Sud Orientale Battistina Cugusi CeSPI – Centro.
L’esperienza dello Sportello Energia della Provincia di Parma Sportello Energia.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 Le opportunità di finanziamento agevolato: gli strumenti Comunitari, nazionali e regionali.
1 PIANO DI COMUNICAZIONE ED IN-FORMAZIONE PIANO DI COMUNICAZIONE ED IN-FORMAZIONE.
“eTwinning: opportunità per un insegnamento innovativo” e.
La programmazione 2014 – 2020 per lo sviluppo rurale e il PSR Umbria
“ Molto più di un pacchetto regalo” è la campagna che Mani Tese ha realizzato dal 4 al 24 dicembre 2010 presso 48 librerie laFeltrinelli di 28 città.
Eurosportello del Veneto
Il ruolo della Regione Calabria nella Cooperazione Territoriale Europea
I FINANZIAMENTI PUBBLICI PER IL VERDE Perugia, 5 giugno 2017
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Ricerca ed innovazione
L'Unione Europea: un'opportunità possibile
National Contact Point MED
10 Marzo 2011 I° FORUM SULL’ENERGIA.
Il Programma URBACT III
LA NUOVA PROGRAMMAZIONE 2007/2013
Prezzi Energia e Gas Roma, 8 Ottobre 2013
REGIONE LAZIO DIREZIONE REGIONALE PROTEZIONE CIVILE
ABC analisi / diagramma di Pareto
Responsabile del progetto
Progetto South East Europe Network (SeeNet)
FESR POR Veneto Asse 2 Energia
L’evoluzione dei Poli di Ricerca e Innovazione e strategia al 2020
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
LE RETI DEL VOLONTARIATO NEL NUOVO SISTEMA DEI PIANI INTERCOMUNALI DEI SERVIZI SOCIALI E SOCIO SANITARI.
Il Programma ENI CBC Bacino del Mediterraneo
“LA SCUOLA CHE PROMUOVE
Le energie rinnovabili nel programma Intelligent Energy Europe Filippo Mazzariol Unioncamere del Veneto - Eurosportello.
Il “Patto dei Sindaci”: stato dell’arte e prospettive di suo sviluppo
Primo Evento Nazionale per la Giornata della Cooperazione Europea
COOPERAZIONE TERRITORIALE
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei
Il Piano regionale per il risanamento, il miglioramento e il mantenimento della qualità dell’aria
Sviluppo e proposta di un Modello di Management per la gestione efficiente ed efficace della Illuminazione Pubblica D.ssa Nicoletta Gozo Coordinatrice.
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Silvia Pagliacci Presidente Sunifar 2 dicembre 2017
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR)
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
Il Progetto ES-PA: rafforzamento permanente delle competenze tecniche di Regioni ed enti locali Roma 14 Marzo 2018 Susanna Del Bufalo- ENEA.
Il Programma ELENA – casi concreti
La politica delle lingue della Commissione europea
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
PROGETTO ES-PA ENERGIA E SOSTENIBILITÀ PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE MIGLIORARE LE COMPETENZE DELLE PA REGIONALI E LOCALI SUI TEMI DELL’ENERGIA E.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
RICERCA SCIENTIFICA IN ITALIA
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Laura Cremonesi Cremonesi Consulenze srl
MUNICIPI SENZA FRONTIERE
Contributo del Dipartimento Tecnologie Energetiche al progetto ES-PA
Il PO per la competitività regionale
Perché un SUMMIT nazionale delle diaspore?
Eyd 2015.
L’ambiente nella contrattazione collettiva
L‘Accordo di Partenariato Economico tra Giappone e Unione Europea
Da Roma a Lisbona: Piano per l’Innovazione la Crescita e l’Occupazione
Cos’è APRE APRE è un ente privato di ricerca non profit sostenuto da oltre cento Soci Sostenitori e Ordinari provenienti da Università e Organizzazioni.
Trasformazione digitale
I VANTAGGI OFFERTI DALLA POLITICA DI COESIONE AI CITTADINI
L'esperienza dei Gruppi Operativi in Emilia-Romagna
Progetto SmartEnCity Tavola rotonda Lecce
Progetto SmartEnCity Tavola rotonda Lecce
POR MOLISE Piano di Comunicazione
Le attività di comunicazione del progetto
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

per il Clima e l’Energia Il Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia

Il Patto dei Sindaci per il Clima & l’Energia …riunisce le autorità locali e regionali impegnate su base volontaria a raggiungere gli obiettivi comunitari in materia di clima ed energia sul proprio territorio.

Il Patto dei Sindaci per il Clima & l’Energia Un movimento unico dal basso creato dalle città e per le città Una visione condivisa di città decarbonizzate e resilienti nelle quali i cittadini possono avere accesso a un’energia sicura, sostenibile ed economicamente accessibile Una comunità in crescita e inclusiva, che attualmente conta oltre 6,500 firmatari rappresentativi di oltre 210 milioni di cittadini Di che iniziativa si tratta (visione, scopo, ambito d’azione)? La nuova iniziativa è stata lanciata il 15 ottobre del 2015 durante la Cerimonia del Patto dei Sindaci e di Mayors Adapt. L’iniziativa definisce i nuovi impegni e una visione (post-2020) condivisa per affrontare sfide interconnesse: mitigazione del cambiamento climatico, adattamento ed energia sostenibile. L’iniziativa propone anche un nuovo “capitolo globale” invitando i firmatari a condividere la propria visione, i risultati, l’esperienza e il know-how con altri enti locali e regionali all’interno dell’UE e oltre.

Evoluzione dell’iniziativa -40% CO2 entro il 2030 Adapt -20% CO2 entro il 2020 Azione prioritaria nel Piano d’Azione comunitario per l’efficienza energetica Adozione dei nuovi obiettivi Creazione del Patto dei Sindaci Adapt Creazione di Mayors Adapt 2006 2008 2014 2015

2015: I nuovi obiettivi I firmatari si impegnano a: Ridurre le emissioni di CO2 (e possibilmente degli altri gas a effetto serra) di almeno il 40% entro il 2030 Aumentare la resilienza dei propri territori attraverso l’adattamento agli impatti del cambiamento climatico Tradurre il proprio impegno politico in risultati locali attraverso l’elaborazione di Piani d’Azione locali e presentando rapporti d’attuazione

Il Patto passo dopo passo

Un approccio integrato Mitigazione climatica Adattamento climatico Domanda energetica Fornitura energetica Ambiente & Biodiversità Infrastrutture Economia Servizi pubblici (Fornitura energetica & idrica, Gestione dei rifiuti, Trasporto pubblico, Sanità, Protezione civile & Servizi di emergenza) Pianificazione dell’uso del Territorio Agricoltura & Silvicoltura 7

Un quadro di riferimento per le proprie azioni Coerenza e trasparenza grazie a un quadro comune di comunicazione flessibile e adattabile alle realtà locali Alta visibilità delle azioni intraprese grazie a un profilo personalizzati sul sito del Patto La valutazione dei dati forniti da parte di un centro scientifico indipendente della Commissione Europea (i firmatari verranno sospesi in caso d’inadempimento)

La comunità del Patto Firmatari Villaggi, paesi, città, contee Locale Regionale Nazionale Europea / Globale Coordinatori Regioni, Province, Ministeri, Agenzie Nazionali Club del Patto dei Sindaci Accademia Partner associati Federazioni di imprese europee, ONG, reti internazionali Sostenitori Agenzie, associazioni nazionali di autorità locali, organizzazioni senza scopo di lucro

Coinvolgimento di più soggetti Supporto amministrativo, tecnico & promozionale • Ufficio del Patto dei Sindaci Sensibilizzazione • La settimana Europea per l’energia sostenibile – Le giornate per l’energia Supporto istituzionale • Commissione Europea • Parlamento Europeo • Comitato delle Regioni. • Comitato Economico e Sociale Europeo Supporto finanziario • Fondi strutturali e d’investimento europei (fondi ESI...) • Programmi di finanziamento europei (H2020, URBACT, LIFE, INTERREG…) • Assistenza nello sviluppo dei progetti (ELENA, JASPERS…) • Strumenti delle istituzioni finanziarie (EFSI, EEEF…) Supporto di implementazione & di rete • Coordinatori del Patto • Sostenitori del Patto Le autorità locali impegnate su base volontaria per il Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia Supporto tecnologico • TIC per la crescita sostenibile • Comunità & città intelligenti • Partner associati Supporto scientifico & metodologico • Centro Comune di Ricerca • Agenzia Europea dell’Ambiente • Comunità di ricercatori accademici 10

Il Patto dei Sindaci in cifre 7,200+ città firmatarie, Incl. 540+ i firmatari del nuovo Patto dei Sindaci per il Clima & l’Energia ca. 360 regioni, province, associazioni di autorità locali, agenzie per l’energia locali & regionali 35+ Partner associati Dati aggiornati a dicembre 2016 5,600+ Piani d’Azione sviluppati ... Riduzione media delle emissioni di CO2 di circa il 27% entro il 2020

Risultati delle città firmatarie Dati aggiornati al 2015: -23% nelle emissioni dei gas serra -14% di consumo energetico x4 la quota di fonti energetiche rinnovabili nel consumo finale di energia (14%) L’analisi di 122 rapporti di monitoraggio condotta dal Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea mostra che le città firmatarie sono sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi del Patto: http://publications.jrc.ec.europa.eu/repository/bitstream/JRC97924/jrc97924%20_%20com%20monitoring%20indicators_online.pdf x3 la produzione di energia rinnovabile locale

Il Patto dei Sindaci diventa globale Il Patto Globale dei Sindaci – che sarà lanciato nel 2017 – metterà a frutto l’esperienza maturata negli ultimi otto anni in Europa e oltre, e svilupperà i fattori chiave di successo dell’iniziativa: la sua governance dal basso, il modello di cooperazione multilivello e il quadro d’azione guidato dal contesto.

Europa orientale & Caucaso meridionale Unione Europea & EFTA Europa orientale & Caucaso meridionale Giappone Nord America Mediterraneo meridionale Cina & Sud-est Asiatico India Africa sub-sahariana Gennaio 2017 segnerà il lancio ufficiale del Patto Globale dei Sindaci per il Clima & l’Energia. Il nuovo Patto Globale offrirà ai leader locali una voce di maggior peso nella politica climatica internazionale con ripercussioni a livello globale. Nel primo trimestre del 2017, saranno creati gli uffici regionali del Patto in Nord America, America Latina & Caraibi, Cina & Sud-est Asiatico, India e Giappone a completamento di quelli già esistenti. America Latina & Caraibi Uffici esistenti Uffici futuri

Sostenere i firmatari Materiali metodologici specifici: Modello per i Piani d’Azione & istruzioni Materiale d’orientamento Volantini tematici

Sostenere i firmatari Preparare il terreno Monitoraggio & Valutazione Implementazione Selezione delle opzioni di adattamento Identificazione delle opzioni di adattamento Preparare il terreno Valutazione dei rischi e delle vulnerabilità Lo strumento di supporto per l’adattamento urbano (Urban AST) è stato sviluppato come una guida pratica per assistere i firmatari del Patto dei Sindaci per il Clima & l’Energia nella pianificazione e adozione delle azioni per l’adattamento climatico. http://climate-adapt.eea.europa.eu/knowledge/tools/urban-ast/step-0-0 Patto dei Sindaci per il Clima & l’Energia

Sostenere i firmatari Strumenti di finanziamento

Sostenere i firmatari Spazio di condivisione delle competenze: Forum di discussione – scambio con i propri colleghi e la Comunità del Patto Biblioteca delle risorse – nella quale cercare, aggiungere e valutare materiali utili www.eumayors.eu > ‘Il mio Patto’

Sostenere i firmatari Gruppi di lavoro finanze Eventi dedicati alla creazione di competenze: Webinar Workshop Gruppi di lavoro finanze Programma di gemellaggio

Sostenere i firmatari Helpdesk Helpdesk generale Helpdesk specifici per paese: Italia, Spagna, Germania & Austria

Il Patto dei Sindaci sul territorio: Esempi di azioni locali Il coinvolgimento degli stakeholder per l’efficienza energetica nelle scuole in Osona, Spagna Cifre: Durata del progetto: 2 anni (2012-2014) 27 scuole coinvolte 26% di risparmio nel consumo di elettricità 19% di risparmio nel riscaldamento €280 000 risparmiati nei costi per l’energia Mitigazione Il progetto Desendolla incoraggia la gestione dell’efficienza energetica nelle scuole attraverso le tecnologie ICT e l’educazione e mira a : Diminuire/eliminare il consumo elettrico passivo durante i giorni di riposo. Ottimizzare il consumo elettrico attivo durante i giorni lavorativi. Ottimizzare la gestione degli impianti centrali di riscaldamento. Il progetto Desendolla incoraggia la gestione dell’efficienza energetica nelle scuole attraverso le tecnologie ICT e l’educazione. Riunisce cinque categorie: studenti, insegnanti, custodi, personale delle pulizie, e dipendenti del comune. Il progetto Desendolla ha vinto, nel 2015, il premio per l’energia sostenibile durante la settimana europea dell’energia sostenibile. Per ulteriori informazioni consultare il caso di studio del Patto: http://www.covenantofmayors.eu/IMG/pdf/Osona-2015.pdf

Il Patto dei Sindaci sul territorio: Esempi di azioni locali Il coinvolgimento degli stakeholder per l’efficienza energetica nelle scuole in Osona, Spagna Mitigazione Cliccare sull’immagine per vedere il video di presntazione su Youtube. >> https://www.youtube.com/watch?v=0xxsw_r4AWM

Il Patto dei Sindaci sul territorio: Esempi di azioni locali Gestione di forti piogge e tempeste a Copenhagen, Danimarca Il piano per la gestione dei nubifragi mira a ridurre l’impatto delle inondazioni pluviali causate dalle forti piogge Espansione della rete fognaria e circa 300 progetti per garantire ritenzione idrica e drenaggio adeguati +13,000 dipendenti a tempo pieno con un gettito fiscale atteso di circa 214 milioni di Euro Adattamento Per combattere gli impatti dei nubifragi, la città di Copenhagen ha svilppato un Piano di gestione dei nubifragi nel 2012, derivato dal Piano per l’adattamento climatico di Copenhagen. Il Piano definisce le priorità e le misure raccomandate per l’adattamento climatico incluse le precipitazioni estreme. Per ulteriori informazioni: http://climate-adapt.eea.europa.eu/viewmeasure?ace_measure_id=5501

Il Patto dei Sindaci sul Territorio: Esempi di azioni locali Gestione di forti piogge e tempeste a Copenhagen, Danimarca © 2015 Orbicon Adaptation Per combattere gli impatti dei nubifragi, la città di Copenhagen ha sviluppato un Piano di gestione dei nubifragi nel 2012, derivato dal Piano per l’adattamento climatico di Copenhagen. Il Piano definisce le priorità e le misure raccomandate per l’adattamento climatico incluse le precipitazioni estreme. Per ulteriori informazioni: http://climate-adapt.eea.europa.eu/viewmeasure?ace_measure_id=5501

Grazie! Per maggiori informazioni: www.eumayors.eu © photo Nathalie Nizette Grazie! Per maggiori informazioni: www.eumayors.eu Con il supporto dell’Unione Europea