COMUNITÀ DEGLI AFGHANI RESIDENTI IN LOMBARDIA Vi dà il benvenuto e vi augura una buona festa di Nowruz del 1397 (2018)
Cosa significa il Nowruz Il Nowruz è il Capodanno persiano, che ricorre in concomitanza con l'equinozio che segna l'inizio della primavera. Celebrato da oltre 3 mila anni, nel calendario persiano il Capodanno corrisponde al primo giorno del mese della primavera. Nella lingua farsi Nowruz vuol dire “nuovo giorno”,ad indicare un nuovo inizio, una nuova vita.
Attualmente il Nowruz si festeggia in Afghanistan (Iran, Azerbaigian, Tagikistan, Albania, Turchia, Uzbekistan, Kazakistan, Kirghizistan, Turkmenistan). Nel 2009 il parlamento Canadese ha aggiunto il Nowruz al calendario nazionale ed in seguito l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha riconosciuto la Giornata Internazionale del Nowruz nel 2010.
I FESTEGGIAMENTI DEL NOWROZ IN AFGHANISTAN Con il termine di Khana Takani (letteralmente “scuotere la casa”) si indica la tradizionale attività di pulizia e addobbo della casa per dare il benvenuto alla primavera. In questa occasione è tradizione acquistare nuovi vestiti e decorare la casa con fiori in particolare il giacinto e il tulipano. Solitamente il Khana Takani ha inizio circa 12 giorni prima del Nowrūz.
Come si festeggia il Nowroz in Afghanistan La diversità culturale che caratterizza questo paese si percepisce nelle varie forme con cui, di zona in zona, tale ricorrenza viene festeggiata.
FESTA SAKHI A MAZARI-SHARIF Molte persone in occasione del Nowruz si radunano al santuario di Sakhi a Mazari-Sharif per rendere omaggio a una tradizione antica, cioè il rinnovo della sua bandiera.
GIOCO DELLE UOVA Possiamo definirlo un gioco di divertimento in cui le uova, cotte e colorate, vengono contese tra i bambini.
SAMANAK O SAMANU Samanu è un impasto di orzo germogliato e tostato, per simboleggiare l'abbondanza e la ricchezza.
HAFT-MEWA Una delle tradizioni in Afghanistan è quella di preparare Haft-mewa, letteralmente “sette frutti secchi” che vengono mescolati nell’acqua per il giorno del Nowruz. Mentre in alcune zone si usa preparare HAFT- SIN
Durante la vigilia del Nowroz molte persone, specialmente i bambini, usano dipingere le mani con l’ henné. Nel giorno della festa tutti indossano i vestiti nuovi e si recano a casa dei famigliari per lo scambio degli auguri e dei regali.
la conclusione del Nowruz Il tredicesimo giorno si celebra il Sizdah bedar, che in farsi vuol dire '13 all'aperto', evento che segna la conclusione dei festeggiamenti. Secondo la tradizione, per allontanare gli spiriti maligni, bisogna trascorrere la giornata in campagna o comunque all'aria aperta. Quando vengono a farci visita, non trovando nessuno in casa, gli spiriti malvagi sono costretti ad andarsene. Il Sizdah bedar si festeggia all'aria aperta insieme a parenti e amici, in un'atmosfera spensierata e gioiosa, tra canti e balli.
COMUNTÀ DEGLI AFGHANI RESIDENTI IN LOMBARDIA VI AUGURA BUONA FESTA E BUONA PRIMAVERA. Milano 25/03/2018