INTERVISTA AI PESCATORI DI ANZIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE QUATTRO STAGIONI LA PRIMAVERA L’ESTATE L’INVERNO L’AUTUNNO.
Advertisements

Dieta mediterranea II 4° Modulo. Argomenti La frutta fresca La frutta fresca La frutta secca ed i semi oleaginosi La frutta secca ed i semi oleaginosi.
Il Calendario del Mediterraneo
Presenta. BOCCA OPERCOLO E BRANCHIE PINNE PETTORALI PINNE PELVICHE PINNA ANALE PINNA CAUDALE PINNA DORSALESCAGLIE OCCHIO NARICI LINEA LATERALE.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
SO.NA.R. (sound detection and ranging) (Elettronica)
CHE COSA E’ IL MARE? Il mare è un’immensa distesa di acqua salata.
La II A della scuola A. Benci presenta. Il Progetto Livorno e il mare Il mare: un mondo da scoprire Il Mercato del pesce Il porto e i pescatori Il Museo.
I prodotti ittici.
La Sicilia.
“ delega , per sentirti libero ” Bologna, 14 dicembre 2016
PROGETTO “Support measures for small-scale fishing - Actions aimed to enhance the participatory role of Mediterranean small-scale fishing in the decision.
I CORALLI Diletta Caracciolo.
Vaduva Octavian 1^ A.F.M.
PROGRAMMA DI MONITORAGGIO E OSSERVAZIONE
Alessia Lantieri 1 A I DELFINI
LA CATENA ALIMENTARE MARINA
PRESENTAZIONE DATI SETTEMBRE 2015 OSSERVATORIO FCP-ASSORADIO
La catena alimentare Giovanni donnarumma.
Gli animali della barriera corallina
Lo Squalo Bianco Giulia Marinaro 1°a.
PROGETTO “Support measures for small-scale fishing - Actions aimed to enhance the participatory role of Mediterranean small-scale fishing in the decision.
PROGETTO “Support measures for small-scale fishing - Actions aimed to enhance the participatory role of Mediterranean small-scale fishing in the decision.
Il mare : una distesa di acqua salata.
ECCO FATTO.
Reti di comunicazione Appunti.
I molluschi.
2014 CALENDARIO Clik per continuare.
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
Quando arriva l’estate, noi, umani,
La plastica di Siria, Salvatore, Luigi e Ismet,3C.
CALENDARIO DI APERTURA AL PUBBLICO – ANNO 2018
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
UN ROMANZO IN CUI NON SUCCEDE NULLA
Vivono nell’acqua sia dolce che salata.
Scegli l’argomento che vuoi approfondire cliccando sull’ovale:
Invertebrati Echinodermi Poriferi Molluschi Artropodi Celenterati
DOVE SI TROVA IL QATAR LO STATO DEL QATAR È UN EMIRATO DEL VICINO ORIENTE. OCCUPA UNA PICCOLA PARTE DELLA PENISOLA ARABICA, CONFINA A SUD CON L’ARABIA.
Hydrobates pelagicus melitensis
Il mammarino a Marettimo
Borsa del Turismo delle 100 città d’arte d’Italia
L'INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE ITALIANO
SCUOLA E SOLIDARIETA’
Le specie ittiche caratteristiche
In visita alla Torre del Cerrano
Marte:un pianeta da scoprire
Torre di Cerrano.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CODROIPO
Calendario 2008 Le mie fotografie.
Le specie ittiche caratteristiche
RILEVAZIONE NAZIONALE Le rilevazioni dell’a.s :
CALENDARIO DI APERTURA AL PUBBLICO – ANNO 2018
IC. FRANCESCO CIPRIANI NOGARA.
Istituto Comprensivo di Travesio BIMBI DEL MERIGGIO Scuola Secondaria di I Grado 1.
Per informazioni telefonare al seguente numero – 7459
Due vacanze CD 2/11.
2010 Calendario mensile È possibile stampare questo modello e utilizzarlo come calendario a parete oppure copiare la pagina di un mese e aggiungerla a.
Calendario scolastico
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
Fische, Krusten und Weichtiere
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Uscita didattica a Torre Flavia
Compagnia del pesce azzurro
IC Porto Ceresio a.s. 2017/2018.
I mesi dell’anno Che significa…? Come si dice…?
Intervista al genio della porta accanto
Investimenti per lo Sviluppo sostenibile della pesca
Conoscere ,amare, rispettare il mare
GLI ECOSISTEMI Ecosistema Terrestre Artificiale
LE VACANZE DEGLI ITALIANI 2019
Transcript della presentazione:

INTERVISTA AI PESCATORI DI ANZIO 21 aprile 2018 In esplorazione negli ecosistemi del nostro territorio Questa intervista è stata molto esaltante, ci siamo divertiti un sacco. Al capitano del peschereccio ANGELO PADRE II abbiamo fatto molte domande, poi abbiamo visitato il peschereccio e il porto. Ecco cosa abbiamo scoperto.

1.Immagino che i pescherecci non sono tutti uguali, quali tipi ci sono qui al porto di Anzio? 2. Pescano tutti gli stessi pesci ? S ì o No ? 1. Sono una trentina, non sono tutti uguali ci sono quelli grandi che usano la pesca a strascico e quelli piccoli. 2. No, le barche piccole pescano i pesci che sono più vicini alla costa, per esempio non pescano i gamberi rosa che sono crostacei di profondità (vivono a 600 metri)

3.Quali tipi di pesci pescate? 4.Negli anni avete osservato se i tipi di pesci sono cambiati? 3. Seppie, scampi, gambero rosso, gambero rosa alici, sarde, orate, spigole, dentici, triglie, spannocchie, polpi, vongole, lupini, cannolicchio, pesce spada e tonni, razze. 4. Sono arrivati pesci predatori come i barracuda e i piccoli squali (pesce manzo, zegrino, boccanera) Incontriamo anche delfini e tartarughe che però non possono essere pescati Questa fotoQuesta foto di Autore sconosciuto è concesso in licenza da CC BY-NC-NDCC BY-NC-ND

5. Dove pescate i pesci, vicino alla costa o a largo? 6. Ci sono zone più pescose? Se sì, quali sono? 5. Non si può pescare vicino alla costa perché ci sono dei limiti imposti dalla legge, che sono 3 miglia marine (1 miglio mar. =1882m) 6. Vorrei sapere quali sono, ma i pesci si spostano con le correnti e la presenza dei pesci predatori, come barracuda e squali.

7. In quale periodo dell’anno si prendono più pesci? 8. Come sono i nostri fondali, rocciosi o sabbiosi? 7. In estate 8. I fondali sono sabbiosi

9. C’è un periodo in cui non pescate? 10) Il fermo pesca o biologico,cosa significa? Perché si fa? 9. Sì, c’è un periodo in cui non peschiamo da settembre a ottobre. 10. Le leggi europee richiedono un periodo di fermo pesca per la riproduzione dei pesci, ma forse per il Mediterraneo non è il periodo più adatto.

Per ogni stagione un tipo di pescato MAGGIO, GIUGNO, LUGLIO, ALICI, SARDE, SGOMBRI, MARMORE, FRAGOLINI, AGOSTO E SETTEMBRE SARAGHI, ORATE, DENTICE OTTOBRE TRIGLIE, POLPI, SEPPIE LUGLIO, AGOSTO SCAMPI, GAMBERO ROSSO, GAMBERO ROSA LUGLIO, AGOSTO VONGOLA, LUPINO E CANNOLICCHIO NEI MESI ESTIVI VI E’ LA DISCESA DEI PESCI SPADA E DEL TONNO PINNA GIALLA CHE NON SI PUO’ PESCARE

11.Quali reti usate per pescare? 12. Ci sono reti che sono proibite? 11. Reti a strascico per la pesca al largo e a sciabica dalle barche più piccole che pescano più vicino alla costa. 12. Sì, quelle che distruggono i fondali marini o prendono cetacei es. draghe e a posta Le reti abbandonate sui fondali sono un problema, perché continuano ad imprigionare i pesci e i molluschi.

Ragazzi, ai tempi di mio padre si usava ancora una corda per misurare la profondità. Oggi la pesca a strascico richiede di avere a bordo strumenti elettroacustici: scandagli, sonar, sonde a rete, strumenti di posizionamento. IN CABINA DI COMANDO

13.Quando pescate insieme ai pesci rimangono altre cose attaccate alle reti ? Se sì, che cosa? 14.Pensate che il mare a sud di Roma sia inquinato ? 13. Sì, reti, tronchi e soprattutto molta plastica : bottiglie, buste e nel mese scorso i dischetti di plastica del depuratore che si è rotto in Campania. 14. Sì, abbastanza soprattutto per plastica e liquami coloranti delle industrie.

15. Pensate che il nostro mare sia inquinato? 16.Che cosa secondo voi danneggia di più la pesca? 15. Sì, molto. 16. Quello che danneggia di più la pesca è l’inquinamento e i cambiamenti climatici.

Ringraziamo il capitano del peschereccio «Angelo Padre II » per la sua disponibilità e cortesia e il Sig. Gianni Visconti che ci ha accompagnato nella visita al porto di Anzio. Questa presentazione è stata realizzata dagli alunni del progetto come attività di elaborazione di dati e di utilizzo del computer. A cura dei docenti formatori Emanuela Venuti e Renata Covito