La fragilità del paziente e dello studente Prof. Antonio Benedetti Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Politecnica delle Marche Ancona.

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La fragilità del paziente e dello studente Prof. Antonio Benedetti Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Politecnica delle Marche Ancona

Situazione di elevato rischio di instabilità clinica (con conseguente probabile ospedalizzazione) La fragilità in medicina

Il paziente fragile Gravità della patologia o delle patologie in atto Comorbilità

Fried et al. J Gerontol Med Sci 2001; 56A: M146-M156 Fragilità non è sinonimo di disabilità e comorbilità

Il paziente fragile Gravità della patologia o delle patologie in atto Comorbilità Politerapia farmacologica Riduzione dell’autonomia Grado di protezione socio-familiare

Paziente fragile piani speciali di intervento ridurre il rischio di Disabilità/aggravamento exitus recuperare autosufficienza migliorare funzione residua mantenere funzione residua

Modalità di intervento Coinvolgimento della famiglia (condivisione degli obiettivi clinico-terapeutici) Personalizzazione della referenza medica ed infermieristica Accessibilità prioritaria alle strutture sanitarie

Fried et al. J Gerontol Med Sci 2001; 56A: M146-M156 Fragilità non è sinonimo di disabilità e comorbilità

La fragilità in medicina Situazione di elevato rischio di instabilità clinica Cognizione del rischio

SOPRAVVIVENZA A 5 ANNI STADIO I=88% STADIO I=88% STADIO II=73% STADIO II=73% STADIO III=45% STADIO III=45% STADIO IV=4% STADIO IV=4% Cancro colorettale

Medicina predittiva Incentrata sul singolo paziente! Deriva dall'interazione tra tecniche di laboratorio, analisi statistica, calcolo delle probabilità, identificazione dei fattori di rischio genetici ed ambientali di malattia, al fine di pronosticare la probabile storia clinica del singolo individuo in qualsiasi momento o di rallentarne lo sviluppo, suggerendo stili di vita e/o terapie personalizzate.

Situazione di incertezza individuale Fragilità dello studente

Primo contatto con l'ambiente accademico Cambio delle modalità didattiche e di studio Confronto con nuovi colleghi Nuovo ambiente di vita ed abitudini personali Prospettive professionali

Il supporto organizzativo Articolazione ed organizzazione precisa del piano formativo Didattica professionalizzante Numero chiuso Ruolo attivo degli studenti nella vita di Facoltà