MARIELE VENTRE. Nasce a Bologna il 16 luglio 1939. Nel 1957 consegue il Diploma di abilitazione magistrale. Nel 1961 si diploma in pianoforte presso il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Advertisements

Poesia multimediale Introduzione
Tu ….
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
La Scuola Primaria di San Giuseppe al pozzo Cava de’ Tirreni ( Sa )
LA STANZA La stanza dove lavorava Tutto di porto odorava.
NUOVI MODELLI CURRICOLARI NELLARENA INTERNAZIONALE Intervento presentato al seminario di formazione sulla dimensione europea e internazionale della scuola.
I Quartieri con Maria I Misteri della Gioia.
Esempi di Sottotitolazione
BIMBI SALUTE E LA SALUTE E UN BENE PREZIOSO BENE PREZIOSO.
Autopresentazione Studentessa LAURA SVANOLETTI matr
ASSOCIAZZIONE SCUOLA MUSICALE DI PRIMIERO. LA STORIA L' Associazione Scuola Musicale di Primiero, iscritta nel Registro Provinciale delle Scuole Musicali.
IO PICCOLO CITTADINO Percorso educativo e didattico Scuola dell'Infanzia plesso “ S.P.C.” Sez.B Ins.ti Di Pilla, Liberatore Anno scolastico
GIACOMO LEOPARDI.
1 Persona libera e relazioni Per una comunione autentica.
Vari tipi di amore.
Iv DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
ASSOCIAZIONE TAGESMUTTER CRI-CRI
Crescere in campagna Percorso alla scoperta della natura e del lavoro del contadino Classi prime Scuola primaria statale di Casalgrande a.s 2011/2012.
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
Exodus Exodus Il 25 febbraio 2005 nasce lAssociazione Educatori senza Frontiere per iniziativa della Fondazione Exodus Onlus di don Antonio Mazzi, da sempre.
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Tra i ricordi… La canzone che mi cantavi era un cielo infinito,
Seconda parte.
Educazione scolastica, tra uguaglianza ed equità
CERA UNA VOLTA UN MAESTRO… Comè possibile appassionarsi al fare scuola e alla ricerca educativa… W. Fornasa Università di Bergamo.
GIORNATA DEI DIRITTI DELL’ INFANZIA
Raggio di luce CHIARA BADANO.
Clicca per andare avanti Accendi laudio Accendi l audio Copyright © 2007 Tommy's Window. All Rights Reserved.
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
…Perché ci vuole orecchio
Lassù nella collina volavi su nel cielo la mano di un bambino col filo ti cullava.
Vorrei regalare una serenata senza rime e senza versi,
L'angelo dei bambini Una presentazione di Mike Sharobim
23 dicembre 2012 Domenica lV di Avvento
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
Marco Catarci Parola e azione nel pensiero pedagogico di Paulo Freire, don Lorenzo Milani, Aldo Capitini Marco Catarci
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
Parrocchia San Paolo apostolo
CONCERTO DI NATALE 17 dicembre 2011
Istituto Comprensivo “Karol Wojtyla” a. s
EDUCAZIONE ALLA VITA… ATTRAVERSO LA VITA
Storia di una gocciolina d’acqua
La Bicicletta Verde narra la storia di Wadjda Una ragazzina di dieci anni che vive nella periferia della capitale:Riyad.. Sogna una realtà diversa da.
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
Dr.Giovanna GATTI Vigilatrice d’Infanzia
METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE
Università degli Studi di Macerata
Aldilà del muro. C’ era una volta una donna molto buona che era rimasta sola, perché i suoi figli si erano trasferiti in un’ altra città e il suo caro.
GENITORI: SE LI CONOSCI LI EVITI?
PROGETTO SOCRATES COMENIUS1 Personaggi celebri Istituto Comprensivo Giovanni XXIII viale Roma Cusano Milanino Anni scolastici 2004/2005 e 2005/2006.
L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha presentato:
Il giallo della morte di Mozart
Avanzamento automatico Non saprai mai quante volte il tuo ricordo l’ha svegliata.
Scuola secondaria di primo grado “G. BRESADOLA“ Istituto Comprensivo Trento 5 a.s. 2012/2013
Veglia penitenziale di Natale
4 AVVENTO B Monges de Sant Benet de Montserrat Prepariamoci per “Vedere sorgere la grande luce” Musica di Pau Casals Nazareth.
Sono ancora pieni di luce questi primi giorni di Ottobre.
Monges de Sant Benet de Montserrat Pentecoste C Al termine della Pasqua, con il Coro del Messia di Händel, rendiamo grazie per l’opera di Gesù (2’) Al.
SCAMBIO CULTURALE ITALIA- AUSTRALIA CLASSI V^ MAGIONE CAPOLUOGO.
Buon Natale By Angelo
COINVOLGIMENTO Coinvolgere gli operatori sanitari a mettersi in gioco come musicisti: Un gruppo selezionato di medici e altri operatori che hanno una.
PROGETTO SOLIDARIETA’
ABBIAMO IMPARATO A NUOTARE COME PESCI A VOLARE COME UCCELLI MA NON A VIVERE COME FRATELLI. (MARTIN LUTHER KING) NON ABBIAMO IMPARATO A CONDIVIDERE A DARE.
Centro Diurno Estivo 2012 Coop. Aurora 2000 Comune di Locate di Triulzi Scuole dell’Infanzia Scuola Primaria e 1^ e 2^ Media INFORMAZIONI Per effettuare.
Che lavoro fanno?. Che lavoro fa? 1. Che lavoro fa? Lui fa il cuoco. 2. Che cosa fa nel lavoro? Lui prepara il cibo. Che potrebbe fare nel tempo libero?
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
BLAISE PASCAL “Attraverso lo spazio, l’universo mi afferra e mi inghiotte come un granello; attraverso il pensiero, io afferro l’universo”
NATALE 2010 IL NATALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI. Babbo Natale e i Diritti dei bambini.
Transcript della presentazione:

MARIELE VENTRE

Nasce a Bologna il 16 luglio Nel 1957 consegue il Diploma di abilitazione magistrale. Nel 1961 si diploma in pianoforte presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Nel 1963 fonda il Piccolo Coro dell'Antoniano. Da quel momento e per decenni Mariele Ventre... incarna gli ideali etici e pedagogici che l'Antoniano ha posto a fondamento delle sue attività musicali, ricreative e sociali per i più piccoli.

Per lei il canto è, insieme, un gioco ed un impegno. Prende i bambini sul serio, senza provocare in loro rivalità e competizioni convinta che il canto corale sia profondamente educativo: obbliga ad ascoltare l'altro, a non prevaricare, impedisce di essere egoisti, perchè tutte le voci alla fine devono fondersi......in un'unica armonia.

E' il suo primo Zecchino d'oro e Mariele porta a casa propria uno alla volta i bambini e, nella calma della sala del pianoforte, nota per nota, parola per parola il miracolo si compie i bambini sanno la loro canzone e sono pronti a presentarla sul palcoscenico nazionale della televisione.

Mariele fissa subito il "codice deontologico" per i bambini e i genitori dello Zecchino d'Oro. Tutti entrano a far parte della grande famiglia dell'Antoniano. Tutti uguali, lo stesso albergo, lo stesso trattamento, gli stessi vestiti, gli stessi regali.

Musicista, educatrice, Mariele unisce alla competenza altre caratteristiche del suo temperamento... lo sguardo magnetico... il modo di fare dolce e autorevole... il rigore e la tenacia... il valore del sacrificio... la capacità di saper apprezzare le piccole cose della vita.

Il suo Piccolo Coro è per i bambini scuola di canto e di vita. Il repertorio rispecchia regole e valori ben precisi e Mariele ne cura la scelta perché non sia frutto di leggi dettate dalla semplice commerciabilità.

Mariele Ventre scompare il 16 dicembre 1995, venti giorni dopo aver diretto il 38° Zecchino d'Oro.

Nel suo nome sono sorte numerose iniziative in ogni parte d'Italia e del mondo.