Roald Dahl.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Progetto sullapprendimento dellEuro seguendo il Creative Learning Method.
PROGETTO LETTURA “ Non esiste un vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. E’ un viaggio.
NON C’È FAMIGLIA SENZA CAOS
A te A te che sei l’unica al mondo
C’era una volta un albero…
IL PICCOLO PRINCIPE Le Petit Prince.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
In collaborazione con: Servizio Educativo Az
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Gli alunni della CLASSE 2° A della SCUOLA PRIMARIA STATALE
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
( qualche riflessione )
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
8 Click.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Istituto Tecnico per il Turismo “U
Il mio compleanno.
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
La storia della matita Di Paulo Coelho.
Parole fra noi 21 Aforismi
Io, internet e il computer
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
Seconda parte.
convenzione sui diritti dell'infanzia
FESTA DI COMPLEANNO.
HO IMPARATO ….. William Shakspear Autore: Lulu
Lulu presenta Gridare la vita.
HO IMPARATO.....
Iniziativa coordinata dalla prof.ssa Maffeo. Nellambio delliniziativa Incontro con lautore, le classi 2°della R.Masi, hanno promosso un dibattito con.
MELIGA DAY 2009 Scuola Primaria NINO COSTA 26 – 9 – 2009.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
GRAZIE NONNI «ANGELI CUSTODI» DI NOI BAMBINI.
Lettera di un padre triste....
di Marottikkal Sindhu Abraham
RITA E IL SUO RAPPORTO CON LA MATEMETICA. Chiunque si appresti a leggere questo lavoro si prepari ….. perchè il mio rapporto con la matematica è sempre.
Introduzione Roberto Zaniolo ha vinto numerosi premi
LA FIABA E’ un genere letterario. Le fiabe sono antichi racconti di origine popolare, trasmessi oralmente di generazione in generazione, che solo in seguito.
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
Per riflettere sulla dislessia
Il film racconta due storie : una vera e l’altra di invenzione. La storia vera è quella del lungo viaggio di YAGUINE e FODE’, due adolescenti guineani.
La Loro Storia.
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
Diario di una bambina ….
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
“NOI” e la famiglia!.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Il giorno in cui mi vedrai vecchio, e non lo sarò ancora, cerca di comprendermi.
Dolcissima Maria.
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
REBECCA COVACIU. Rebecca si esprime attraverso i disegni. Fin da bambina usa ciò che trova in natura per rappresentare le sue idee: terra bagnata, erba,
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
Riconoscete questo personaggio?
FESTIVAL DI LETTERATURA PER BAMBINI E RAGAZZI 11 – 17 ottobre 2010 Istituto Comprensivo di Gussago.
1 SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN CARLO B. Progetto di intersezione A.S. 2004/2005 Direzione Didattica 2° Circolo Sassuolo (Mo)
Aiutaci a non essere insegnanti ‘turbo' che hanno il 'complesso dell'acceleratore'. Aiutaci a fare nostre le parole di Kafka: "Lasciate dormire il futuro.
Ho imparato dalla vita.
INTERNET DAY 30 APRILE aprile 2016 Il trenta aprile 1986 è stato il primo giorno in cui l’Italia per la prima volta si è connessa ad internet.
Istituto scolastico Quirino Maiorana Classe 3I Cariotti Orazio Christian Tesin a L’infanzia e l’adolescenza in una prospettiva interdisciplinare.
Transcript della presentazione:

Roald Dahl

«Non ho niente da insegnare. Voglio soltanto divertire «Non ho niente da insegnare. Voglio soltanto divertire. Ma divertendosi con le mie storie i bimbi imparano la cosa più importante: il gusto della lettura.»

Roald Dahl  nasce a Llandaff il 13 settembre 1916 e muore a Oxford il 23 Novembre 1990. La sua vita familiare è turbata da gravi dispiaceri ma Dahl riesce a trovare la forza per sopravvivere ai dolori della vita grazie alla sua straordinaria immaginazione e alla convinzione che il futuro ci riservi sempre qualcosa di bello...

Ed è così che nel 1943 scrive il suo primo libro per bambini The Gremlins. Le sue opere sono state tradotte in 34 lingue e vinto premi prestigiosi. Tra quelle più famose ricordiamo…

Nelle sue storie il bambino protagonista è spesso oppresso dalla povertà o dalle figure adulte, ma l’autore viene in aiuto ai piccoli utilizzando mezzi fantastici… Dahl se la prende con i bambini viziati, ingordi, teledipendenti e premia la modestia e la bontà di quelli che sono abituati alla rinuncia. …Ma chi è che rende i bambini viziati e capricciosi? Chi li ha educati o meglio diseducati? Ed è contro di loro che Dahl si accanisce…

I suoi libri bizzarri e ironici ma a volte anche grotteschi e raccapriccianti lo hanno reso uno degli scrittori più amati dai ragazzi… E’ uno dei pochi scrittori che sa come parlare ai bambini ed è in grado di comprendere quanto la loro vita possa essere in alcuni momenti difficile… E con un linguaggio creativo e originale insegna loro che, nonostante si incontrino giganti crudeli e terribili streghe, il lieto fine è possibile per tutti.

Rohal Dahl ha innescato una vera e propria rivoluzione che un po’ alla volta ha dato alla letteratura per l’infanzia, il DIRITTO e il DOVERE di schierarsi con il popolo dei bambini. «Gli adulti sono troppo seri per me. Non sanno ridere. Meglio scrivere per i bambini, è l’unico modo per divertire anche me stesso».

Nel Giugno 2005 è stato inaugurato il Roald Dahl Museum and Story Centre Museum. Il 13 Settembre, in occasione del suo compleanno, si celebra il Roald Dahl Day.