L’intervista al grande matematico: Pitagora
Il teorema
Grande matematico INTERVISTA A PITAGORA In cui io giornalista intervisto il celebre matematico Pitagora, immaginandolo nostro contemporaneo, affermato geometra/architetto.
IO-Buon giorno professor Pitagora! P-Buon giorno a lei.
IO-Bene, ci dica,“in che modo le sue scoperte matematiche ( mi riferisco al celebre teorema) hanno influito e le sono state utili nella sua attività di geometra e di architetto di fama internazionale?". P-Tantissimo,soprattutto per ciò che riguarda la razionalizzazione delle forme e degli spazi. Tenendo sempre conto dei principi della architettura!
Io -Professore, ci illustri un esempio pratico dell'utilità delle sue scoperte! P -Dunque, le spiego subito:per costruire il "Complesso Verde" situato nei pressi della città di Milano,ho razionalizzato al massimo gli spazi e la cubatura per garantire da un lato la presenza di molti locali e dall'altro lo spazio, l’aerazione e la luce. Le finestre a vetrata delle stanze (10mx10m ciascuna) partono da terra per arrivare al soffitto.
Dividendo l'area totale dell'edificio in multipli e sottomultipli di 10 si osserva come non ci siano sprechi di spazio (corridoi troppo larghi, androni difficili da riscaldare) e tutta la cubatura sia funzionale all'uso sia individuale che collettivo degli spazi. I materiali sono naturali :mattoni e legno nelle finiture. La presenza di acciaio nelle strutture di bagni e cucine garantisce igiene, eleganza e praticità.
IO-E la palestra? P-Ha un impianto insonorizzato e pavimenti in resina.
IO-E l'eco-compatibilità? P-Consiste nella presenza di pannelli solari. Inoltre ogni stanza a pian terreno ha 6 mq di giardino mentre ai piani superiori ci sono terrazze. Sul tetto ci sono solarium ed un giardino pensile.
IO -Ma alla fine, professore, applicando il suo teorema nel progetto,cosa ci ha guadagnato? P-10 bagni in più, un salone ed una piscina... IO-Bene, il messaggio é arrivato. Complimenti e arrivederci.