Analisi dell’andamento delle entrate erariali 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
PAUE 0506 IV / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Lezione 4 IL MERCATO DEI BENI
Elevato debito pubblico
Il mercato dei beni in economia aperta
Risparmio, accumulazione di capitale e produzione
Elevato debito pubblico
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
DEBITO PUBBLICO Documenti di programmazione economica e finanziaria (dpef )
Corso di Finanza Aziendale
Il modello Unico 2007 La fiscalità differita A cura di Roberto Protani.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
Il bilancio preventivo 2009 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
ESERCITAZIONE 2.
Economia politica II – Modulo di Macroeconomia
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura dell' Ufficio studi della Fieg.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Comune di Udine 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE 2007 SERVIZIO FINANZIARIO – Programmazione e bilanci.
1. 2 Lintervento del Centrosinistra su IRPEF e assegni familiari corregge il cosiddetto secondo modulo di riforma varato dal Centrodestra: cambiano aliquote.
T. Padoa-Schioppa, Presentazione DPEF, Palazzo Chigi, 28 giugno Documento di Programmazione Economico-Finanziaria per gli anni Presentazione.
1 RENDICONTO DELLA GESTIONE Comune di Pordenone.
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura del Centro Studi Fieg.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Le imposte : 671,5 miliardi Dirette: 239 Mld Indirette: 216Mld Contributi 216 Mld In c. capitale 0,5 Mld.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
T. Padoa-Schioppa, Relazione Unificata sullEconomia e la Finanza Pubblica, Presentazione alla Quinta Commissione del Senato; 22 marzo Relazione.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
LEZIONI DI MACROECONOMIA CAPITOLO 2
1. 2 Il significativo ammontare dellavanzo 2007 deriva da alcune consistenti entrate una tantum accertate a fine anno e quindi non iscrivibili nel bilancio.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Il bilancio preventivo 2007 del Comune di Milano Giovanni Azzone, Politecnico di Milano
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Divisione Economica e Sociale politiche fiscali e societarie Roma, 31 gennaio 2014 Le entrate tributarie nel bilancio dello Stato Definizioni ed analisi.
Divisione Economica e Sociale politiche fiscali e societarie Roma, 31 gennaio 2014 Le entrate tributarie nel bilancio dello Stato Definizioni ed analisi.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Analisi statistiche IRES Anno d’imposta I contribuenti IRES -La dimensione dei contribuenti -La distribuzione dei redditi -Chi paga l’imposta -Il.
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Analisi statistiche IVA Anno d’imposta L’IVA nel sistema tributario - I contribuenti IVA - La distribuzione del volume d’affari - Chi paga l’imposta.
Euro e Fiscal Compact: perché? Che fare ? Associazione Giuseppe Mazzini, Bruxelles 13 maggio Fabio Colasanti.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta 2005 −IRPEF nel sistema tributario −I redditi medi −La distribuzione dei redditi −La tipologia dei redditi −Chi.
I mercati dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM
Capitolo III. Il mercato dei beni.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
IRES.
1/9 Recessione finita per l’economia del Veneto? Lo scenario congiunturale Imprese artigiane e fiscalità locale in Veneto: dieci anni di imposte e vincoli.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
Analisi statistiche IVA Anno d’imposta 2005 − L’IVA nel sistema tributario − I contribuenti IVA − La distribuzione del volume d’affari − Chi dichiara l’imposta.
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta IRPEF nel sistema tributario - I redditi medi - La distribuzione dei redditi - La tipologia dei redditi.
Transcript della presentazione:

Analisi dell’andamento delle entrate erariali 2006

2

3 Andamento del gettito erariale Analisi preliminare Il gettito erariale fa riferimento all’aggregato bilancio dello Stato ed è considerato in base competenza. I dati di gettito sono preliminari. I dati di contabilità nazionale sono aggiornati al terzo trimestre L’aggregato P.A. è più ampio e sarà disponibile più avanti.

4 Nel 2006 le entrate erariali sono cresciute più velocemente del Pil e dei principali aggregati di contabilità nazionale. Questa tendenza è dovuta ad una combinazione di quattro diversi fattori.

5 Primo fattore La crescita dell’economia Secondo fattore Provvedimenti una tantum del governo precedente

6 Terzo fattore Alcuni pagamenti di carattere eccezionale Quarto fattore Il miglioramento, a partire da maggio, della tax compliance

7 La dinamica del gettito erariale nel 2006 è stata superiore all’andamento dei principali aggregati di contabilità nazionale. Entrate erariali

8 Rispetto al 2005 le entrate erariali del 2006 sono cresciute del 10,3 per cento. La crescita annuale del PIL nominale è prevista intorno al 4,0 per cento e la crescita dei consumi al 5,0 per cento (su base dati terzo trimestre 2006). In cifra la crescita sul 2005 è stata di 37,1 miliardi: 33,7 erano già insiti nelle stime 2006 della RPP di settembre; 3,4 risultano in aggiunta. Nell’ambito della P.A. vi saranno anche altre voci: come gli 1,5 miliardi in più di Irap rispetto alla RPP. Entrate erariali La crescita del 2006

9 l’IRE è cresciuta su base annua del 6,5 per cento l’IRES del 16,9 per cento l’IVA è cresciuta dell’8,7 per cento Alcune imposte sostitutive hanno presentato tassi di crescita ancora più elevati. (Tavola 1)

10 Anche se si depurano i conti dei provvedimenti one-off presi dal governo precedente il gettito erariale rimane elevato. In questo caso, le entrate erariali nel 2006 risultano cresciute del 9,1 per cento rispetto all’anno precedente mentre i tassi di crescita delle maggiori imposte (IRE, IRES ed IVA) restano invariati. (Tavola 1) Entrate erariali Senza le una tantum

11

12 L’aumento del tasso di crescita delle entrate si è manifestato a partire da maggio-giugno. La corrispondenza temporale con l’insediamento ed i primi interventi del governo Prodi con tutta probabilità non è stata casuale. Entrate erariali La svolta di maggio

13 A giugno il gettito è passato da tassi di crescita in linea con gli aggregati macroeconomici a tassi di crescita a due cifre, tassi che si collocano largamente al di sopra delle performance degli anni precedenti Entrate erariali La svolta di maggio

14 Per questa ragione la stima delle entrate è stata rivista più volte al rialzo. (Tavola 2). Preconsuntivo 2005: 360,3 miliardi di euro (392,7 miliardi per l’intera P.A.). RTC di aprile: 376,0 miliardi (407,5 per P.A.): 15,7 miliardi in più rispetto a dicembre Entrate erariali Stime e risultati (1)

15 Dpef di luglio: 385,2 miliardi (417,0 per P.A.): 9,1 miliardi in più rispetto alle stime di aprile. RPP di settembre: 394,0 miliardi (423,5 P.A.): altri 8,8 miliardi di entrate in più rispetto alle stime di luglio e dovute, a parte le misure one-off, a crescita, tax compliance e interventi del nuovo esecutivo. In totale, a settembre, rispetto al 2005, le stime includevano 33,7 miliardi di euro in più. Entrate erariali Stime e risultati (2)

16

17 A dicembre il gettito relativo al bilancio è risultato pari a 397,4 miliardi di euro: 3,4 miliardi in più rispetto alla RPP di settembre. Una previsione per l’intera P.A. è invece prematura, ma i primi segnali vanno nel senso di un ulteriore progresso. Dall’Irap per esempio sono arrivati 1,5 miliardi in più rispetto alla RPP. Entrate erariali I risultati di dicembre

18 Anche in altri paesi europei, come Spagna e Germania, le entrate hanno fatto registrare tassi di crescita rilevanti, ma non nella misura che ha conosciuto l’Italia, soprattutto se si considera il rapporto con il tasso di crescita nominale del Pil. Ad esempio, la perfomance delle entrate tributarie rispetto al Pil (elasticità) in Italia è circa il 50 percento più alta che in Spagna. Il confronto con l’Europa

19 Diversi fattori possono spiegare la forte crescita del gettito erariale in Italia nel corso del (Prime analisi)

20 Dei circa 37 miliardi di nuove entrate, circa 9,3 miliardi derivano dalla crescita dell’economia. Una maggiore crescita rispetto al 2005 era già stata stimata dal precedente governo. La quota aggiuntiva si aggira attorno allo 0,2- 0,3 per cento in termini reali, tale da giustificare un maggior gettito di milioni. 1. Il positivo andamento dell’economia

21 Ammontano a circa 8,1 miliardi di euro in più rispetto al imposte one off (principalmente imposte sostitutive circa 4 miliardi di euro), - l’aumento delle ritenute IRE dovuto al pagamento di arretrati contrattuali (circa 1 miliardo), - pagamenti e eventi eccezionali (concentrazione rimborsi buoni postali, pagamenti grandi contribuenti …). 2. I provvedimenti con effetti di natura transitoria

22 (interventi sull’IRE, IRES e bolli) Il gettito di questi provvedimenti è stato stimato, in sede di manovra, in circa 5 miliardi di euro, al netto della programmazione fiscale abolita. 3. I provvedimenti permanenti contenuti nella manovra di bilancio per il 2006

23 (miglioramento tax compliance, ecc…). E’ il capitolo più corposo. Circa 14,7 miliardi di euro (il 40 percento) delle maggiori entrate registrate nel 2006 derivano da un miglioramento della tax compliance e da altri fattori. 4. Aumento dovuto ad altri fattori

24 Il decreto legge 223 prevedeva entrate lorde per 3,5 miliardi nel 2006 e conteneva misure antievasione per circa 2,4 miliardi di euro. In aggiunta, vi è stato un aumento spontaneo della tax compliance che risulta evidente dal fatto che una parte significativa dell’aumento erariale non spiegato da fattori congiunturali, di manovra ed una tantum, si concentra soprattutto, a partire dal secondo trimestre, nell’IVA da scambi interni. Aumento dovuto ad altri fattori

25 Tavola 3. Cause aumento del gettito erariale ( ) (in milliardi di euro) Totale aumento37,1100% Crescita PIL9,325% Una tantum e fattori eccezionali8,122% Manovre permanenti (stimate)5,013% Tax compliance/altro14,740% di cui: Misure antievasione/elusione luglio (DL 223)2,46% Tax compliance spontanea/altro12,333%

26

27 Grafici

28

29

30

31 1.Le entrate erariali hanno fatto registrare un consistente progresso nel Ciò è collegato per larga parte alle politiche e all’atteggiamento del governo Prodi. 3. Questi risultati dimostrano che la politica del governo di migliorare la tax compliance può creare le condizioni per un futuro abbassamento delle aliquote. In conclusione