Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

I vantaggi della Formazione per gli Enti Locali
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
PERCORSO AUTOVALUTAZIONE CAF CALABRIA
COORDINAMENTO NAZIONALE COUNSELLOR PROFESSIONISTI Regione Lombardia
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006 Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
Il progetto EmpowerNet
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
EUROPA DELLISTRUZIONE: BILANCI E PROSPETTIVE Antonio Giunta La Spada, DGAI - MIUR Bologna 21 Novembre 2005.
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Il progetto
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
1 Tavolo Politico Istituzionale: sintesi delle funzioni essenziali Ambiti Territoriali di Ivrea e Caluso 13 APRILE 2010 a cura di Franco Vernò e Gianluigi.
LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI Padova, 23 settembre 2011 Contenuto del progetto I programmi di cooperazione transfrontaliera INTERREG mirano a promuovere.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
FOCUS GROUP L’Ufficio PIT: aspetti organizzativi e risorse umane PROGETTO Azione a supporto dell’organizzazione degli Uffici per lo sviluppo realizzati.
Basilicata Volontaria nasce da un’idea dell’associazione Link. Link opera dal 2003 nell’ambito di diversi programmi europei per la promozione dell’apprendimento.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
1 Luca Monti, presidente Meet CAPITALE UMANO risorse e opportunità dall’ Europa La strategia europea per lo sviluppo del capitale umano Metodologie ed.
Il ruolo della Comunità:
ASSISTENTE SOCIALE “Professione Intellettuale” Attore Organizzativo
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Comunità e Scuola La qualità delle relazioni educative nella scuola Piero Cattaneo S. Maria degli Angeli ( PG),
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
Roberto Di Monaco1 La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e …criticità La partecipazione come strategia di cambiamento: alla ricerca dei.
Esperienze maturate LEADER + ( )  Progetto 4: associaGiovani Il progetto ha inteso :  favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita.
Presentazione Chi siamo Siamo consulenti e formatori esperti in processi relazionali e dinamiche di gruppo Lavoriamo per la qualità delle relazioni e il.
1 Piano di zona per i servizi sociali dell’ambito distrettuale di Tradate.
Transcript della presentazione:

Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007

Progettazione Sociale Progettare significa mettere in opera iniziative, piccole e grandi, rivolte alla propria comunità, che assumono determinate caratteristiche:  obiettivi definiti  unicità  durata circoscritta  risorse limitate

Progettazione Sociale Con “progettazione sociale” si indicano tutte le azioni che mirano alla crescita sociale della comunità, qualunque sia lo specifico settore di intervento.

Progettazione Sociale L’adozione della progettazione come metodologia di lavoro può aiutare le organizzazioni a:  Ripensare al proprio operato per valorizzare le esperienze e le competenze sviluppate;  Migliorare la qualità delle proprie iniziative;  Incrementare l’efficienza e l’efficacia dei propri interventi e rispondere in modo migliore alla propria vocazione di promozione sociale nella comunità in cui operano.

Progettazione Sociale La progettazione, se scelta in piena consapevolezza, è portatrice di valori aggiunti che possono sviluppare, promuovere e consolidare l’esistenza dell’organizzazione stessa, quali:  Efficienza: gestire progetti permette alle associazioni di essere più efficienti perché ci si concentra sui reali bisogni di una specifica situazione, ci si propone un obiettivo ben definito, limitando gli interventi al raggiungimento dei risultati;  Responsabilità condivisa: la costituzione di un team di progetto, l’assegnazione dei compiti e il coordinamento di tutte le persone coinvolte sono momenti essenziali. Poiché a ciascuno è dato un compito specifico, tutti si riconoscono responsabili, assieme agli altri, della riuscita del progetto.  Economicità e consistenza: definire dall’inizio come verranno utilizzate le risorse (tempo, persone, costi), permette di raggiungere l’obiettivo del progetto ottimizzandole;

Progettazione Sociale  Creatività ed innovazione: ogni progetto è unico ed originale, pensato ad hoc per raggiungere quel determinato obiettivo in quella specifica situazione. Ciò fa sì che alcuni progetti siano innovativi e possano diventare modelli da tenere presenti in futuro.  Partnership: La progettazione sociale è tra le modalità più innovative attraverso cui istituzioni, enti, associazioni possono collaborare e condividere progetti di sviluppo per rispondere alla domanda di interventi sociali proveniente dal territorio. Un volontariato che si sviluppa, che si articola in reti e collaborazioni saprà continuare a essere un contributo essenziale per la costruzione della comunità.  Crescita: Una buona dimestichezza con questi strumenti, unita alla capacità di coglierne le opportunità di impiego, rappresentano fattori di crescita e miglioramento per quanti lavorano nell’ambito della progettazione sociale. La progettazione è vista come un processo di cambiamento sociale e di trasformazione dove il focus non è più l’individuo ma la comunità.  Finanziamenti: la disponibilità di fondi consente all’Associazione di volontariato di sviluppare al meglio le attività che si trova a svolgere e permette la realizzazione di una quantità maggiore di iniziative.

Progettazione Sociale Sintetizzando si possono così elencare i vantaggi che le Associazioni possono trarre dal “fare progettazione”:  accesso a risorse finanziarie;  opportunità di sviluppare collaborazioni, partenariati e reti con altre organizzazioni del terzo settore;  sviluppo di contatti con enti e istituzioni attraverso protocolli d’intesa;  radicamento sul territorio;  rafforzamento delle conoscenze e delle competenze dei volontari;

Progettazione Sociale  capacità di analisi del contesto in cui si opera;  analisi delle potenzialità, dei punti di forza e di debolezza della struttura associativa;  miglioramento dell’organizzazione dell’associazione;  sensibilizzazione sull’importanza della comunicazione attraverso la pubblicizzazione del progetto;  maggiore autonomia e responsabilità dei singoli attraverso l’attribuzione di compiti;

Progettazione Sociale In conclusione è fondamentale capire che il progetto, anche se è terminato, non deve restare un’esperienza isolata, ma può contribuire alla crescita dell’organizzazione anche in futuro per:  capitalizzare le competenze professionali sviluppate dai dipendenti e dai volontari impiegati nel progetto;  far tesoro delle strategie e degli strumenti che si sono rilevati più validi anche per le attività ordinarie;  consolidare la rete di relazioni instaurate per sviluppare sinergie future;  convertire le attività realizzate in un’occasione per aprire un nuovo settore di attività;  promuovere la propria organizzazione in un contesto più ampio;

Progettazione Sociale Il progetto dovrebbe rappresentare non solo un’occasione per rispondere ad un reale bisogno rilevato, ma anche uno stimolo per lo sviluppo e la realizzazione di nuove iniziative