Tesina Titolo, autori Introduzione Apparato sperimentale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Natura della scienza & Competenze scientifiche. Una ricerca inizia con una … Domanda di ricerca –Ciò che gli scienziati vogliono sapere.
Advertisements

COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
I Linguaggi di programmazione
Esame di Stato Prova scritta di Informatica
Come possono essere classificati?
SAGGIO BREVE.
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
25 marzo 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Scrivere qui il titolo del poster (una linea) Lintroduzione (che può prendere anche un altro titolo) fornisce la motivazione del lavoro e qualche notizia.
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, gg/mese/anno Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, 24 gennaio 2014 Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, 24 gennaio 2014 Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, 24 gennaio 2014 Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
GRIGLIA PER LA LETTURA DI UN LAVORO SCIENTIFICO
Come scrivere una relazione di fisica.
Alcune domande agli autori Lo studio affronta un argomento scientifico e/o clinico importante? Lo studio è originale? Lo studio è volto a provare le ipotesi.
Guida alla presentazione della tesi di laurea triennale
La relazione sulla prima esperienza di laboratorio
1/18 Giacomo Mason – Maggio 2010 Una griglia per i testi web della PA Un progetto di monitoraggio.
Unità Didattica 2 I Linguaggi di Programmazione
COME LEGGERE UN ARTICOLO SCIENTIFICO
Programmare Introduzione alla programmazione ovvero Che ci faccio in questaula?? Paolo Bernardi.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Presa DATI e analisi dati esperimento pendolo
Elaborato finale Tesi Tesina
Problemi e osservazioni sulla redazione delle procedure
Il metodo sperimentale
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
Quale valore dobbiamo assumere come misura di una grandezza?
Presentazione Power Point
Presentazione Power Point
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Federico Batini Item analisi Federico Batini
V.1 Progettazione Multimediale – 1 Progettazione multimediale HTML e i tag di base.
Lo sviluppo del software e i linguaggi di programmazione
Traccia per le relazioni di laboratorio
Traccia per le relazioni di laboratorio
Descrizione della prova di laboratorio
Relazioni sulle esperienze di laboratorio
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
Come scrivere una tesi di laurea
Programma di Informatica Classi Prime
Lettura/ svago Perché la lettura sia efficace e consenta di cogliere e acquisire conoscenza occorrono condizioni idonee. Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio.
PON – FSE “Competenze per lo Sviluppo” 2007 – IT 05 1 PO 007
Le regole per la stesura di un articolo di tipo scientifico
Istituto Comprensivo Camigliano Loc. Pianacce – Camigliano (LU)
IL SAGGIO BREVE Che cosa è un saggio. Il saggio (dal latino tardo exagium = prova, assaggio di sapere) è un’esposizione scritta in cui l’autore approfondisce.
Le misure sono osservazioni quantitative
Rappresentazione dell’informazione nel calcolatore.
SEZIONE DEL LAVORO E ARGOMENTI
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
La norma ISO 2384 Lingua e Traduzione Spagnola I – Mod. B a.a. 2009/2010.
Modelli della Fisica.
Come scrivere una relazione
Informatica Lezione 3 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Problemi, algoritmi e programmazione
ITIS Leonardo da Vinci Prima presentazione Tesina d’esame A.s
Il riassunto e la parafrasi
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Cifre significative I numeri possono essere: esatti, conteggi, definizioni Ottenuti da misure : Misurare una distanza Ogni misura sperimentale ha un errore.
LA SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLE PROVE APERTE Gli strumenti di valutazione.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Esercitazione pre 1ma prova in itinere Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata.
Studio guidato Ricerca bibliografica Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie Corso di Laurea in Infermieristica Universit à degli Studi di Torino.
Come fare una presentazione =). Semplici regole… 1.Essere chiari 2.Essere diretti 3.Essere brevi 4.Essere chiari… ;-)
Transcript della presentazione:

Tesina Titolo, autori Introduzione Apparato sperimentale Cosa è stato misurato e perché? Leggi fisiche utilizzate. Indicare riferimenti bibliografici. Apparato sperimentale Schema dell’esperimento. Strumenti di misura utilizzati con relative sensibilità di misura. Sequenza dell’esperimento e procedura sperimentale Risultati e discussione Presentazione dei dati con tabelle e grafici Analisi: indicare le variabili, le relazioni funzionali utilizzate (riferimento all’introduzione), calcolare correlazione, best fit con eventuale figura aggiuntiva Discussione dei risultati ottenuti, confronto con quelli attesi, speculazione sulle cause delle eventuali discordanze Conclusione Riassumere brevemente i risultati ottenuti Riferimenti bibliografici Libri, appunti, web Appendice Calcoli in dettaglio, trattazione più estesa delle formule utilizzate, parametri di best-fit

Referee La valutazione della tesina deve essere fatta seguendo le indicazioni delle due schede tecnica e scientifica Si richiede che il referee esprima un giudizio fra i 4 possibili: Rejected Mandatory revisions Minor revisions Accepted as it is Si richiede che il referee scriva un commento esaustivo (non più lungo di mezza pagina) sul giudizio espresso. Nel caso di “revisions” il referee deve compilare una lista con le correzioni necessarie o le mancanze riscontrate

Scheda Tecnica Unità di misura (SI) Linguaggio Stile Grafica (Se si utilizzano multipli e sottomultipli) una stessa grandezza compare sempre con la stessa unità? Ogni numero indicato nel testo è sempre accompagnato dalla sua unità di misura? Sono indicate le unità di misura nelle tabelle e nei grafici? Linguaggio Controllare grammatica, sintassi, punteggiatura. I termini usati sono appropriati? Il soggetto narratore è sempre lo stesso? Stile Formattazione del testo. Leggibilità dei caratteri e dei grafici Grafica Le scale sono corrette? Sono indicate le unità di misura? Le figure sono ben dimensionate? Le leggende e i valori sulle scale sono leggibili?

Scheda Scientifica Organizzazione della tesina Segue lo schema previsto? I riferimenti sono correttamente indicati nel testo? Le tabelle e i grafici sono numerati e nominati nel testo? Presentazione dell’argomento L’introduzione è appropriata? Sono indicate le formule essenziali utilizzate nell’esperimento? Presentazione dell’apparato sperimentale È descritto in modo chiaro e comprensibile anche da chi non lo conosce già? Sono indicate le sensibilità di misura dei vari strumenti utilizzati? Si capisce la procedura sperimentale utilizzata anche da chi non la conosce già? Presentazione dei dati Ogni misura è correttamente riportata con il suo errore? I dati sono visibili e ben organizzati in tabelle e grafici? Il numero di cifre decimali è significativo? I risultati ottenuti sono chiaramente identificabili? È’ stata usata la propagazione degli errori per il calcolo degli errori nelle misure indirette?

Report del referee La tesina intitolata: _______________________________ Di: ____________________________ Rejected □ Mandatory revisions □ Minor revisions □ Accepted as it is □ Commento Lista revisioni …….

Report del referee: esempio La tesina intitolata: _______________________________ Di: ____________________________ Rejected □ Mandatory revisions □ Minor revisions □ Accepted as it is □ X Commento Il lavoro descrive l’esperimento del pendolo semplice. Dalla misura del periodo del pendolo al variare della lunghezza del filo gli autori hanno ricavato il valore dell’accelerazione di gravità che risulta in accordo con il valore universalmente riconosciuto entro il 10%. La tesina è ben organizzata e ben scritta, la qualità delle figure è buona e i risultati sono ben discussi e corredati da relativi errori. Sono, tuttavia, richieste alcune correzioni tecniche indicate nella lista. Lista revisioni pag. 1 linea 5 dal basso: manca unità di musura della lunghezza del filo… figura 1: i caratteri sono troppo piccoli…