D&B Plus Italia D&B Plus: è il rapporto più completo della gamma. Contiene sia la comparazione settoriale che il trend. Completano il quadro 5 annualità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Revisione delle coperture vaccinali routinarie, 2003
Advertisements

TECNICA BANCARIA I PRODOTTI DEL RISPARMIO GESTITO
La valutazione di affidabilità creditizia
IL REGIME DI TRASPARENZA PER LE SOCIETA’ DI CAPITALI
Sintesi dei dati La sintesi dei dati comporta una perdita di informazioni, deve quindi essere privilegiato l’indice di sintesi che minimizza la perdita.
Lezione 5 I MERCATI FINANZIARI
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5
1 Risorse finanziarie. 2 Programma Annuale QUADRO SINTETICO SULLA PROCEDURA DI FORMAZIONE DEL PROGRAMMA ANNUALE SULLATTIVITÀ FINANZIARIA.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
III. Valutazione. La valutazione si avvale di quanto ci dicono gli indicatori e della correlazione fra essi, allo scopo di ricavarne suggerimenti di carattere.
Altre informazioni camerali Informazioni REA Persone con carica nelle imprese Persone con carica nelle imprese SMAIL Database utenze telefoniche affari.
Definizione La globalizzazione è un fenomeno per il quale il mercato e la produzione di differenti paesi diventano sempre più interdipendenti attraverso.

Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
IL CAMPIONAMENTO NELLA REVISIONE CONTABILE
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE ( UP IMPRESA CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE (1 SETTEMBRE - 31 DICEMBRE 2010) UP IMPRESA MODALITÀ
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTA ON LINE (12 settembre – 12 novembre 2011) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
Tutela Giudiziaria Innovativa
1 SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI LEGALI ED ECONOMICO-FINANZIARI Roma, 6 giugno 2012.
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Copyright Dun & Bradstreet S.p.a I PAGAMENTI DELLE AZIENDE IN ITALIA, CENTRO SUD ITALIA ED EUROPA: trend a confronto Barbara Bianchi Dun Trade Leader.
Liste e Schede D&B D&B Sales & Marketing Solutions Paolo Nobili Sales Representative, National dept
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
D&B Immobiliare Paolo Nobili  
PERCORSO SCUOLE PILOTA CAF – Webinar 4
Ragioneria generale a.a. 2008/09
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
1 Gea Bilancio Soluzione per Commercialisti e Aziende.
Introduzione alla Regressione Lineare e alla Correlazione.
Da sempre il termine RISCHIO viene utilizzato con unaccezione negativa. spesso di gravità nota o stimabile con una determinata approssimazione. Si tratta.
Il modulo DFKA 1.
Un esempio nel settore commerciale
DOCUMENTAZIONE BACKOFFICE. DETTAGLIO SOFTWARE BACKOFFICE.
Gestisce Semplifica Controlla Sezione Procedure Concorsuali La classificazione permette all’utente di determinare ogni elemento di valutazione del credito,
L’analisi per indici: analisi: patrimoniale - finanziaria -produttività ed efficienza Classe 5 B.
Gli affidamenti bancari ai gruppi di imprese nell’attuale scenario economico Tempo di crisi, tempo di scelte - Il credito oltre la crisi.
CURE DOMICILIARI IN LUNGOASSISTENZA
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE RACCOMANDATA ON LINE - PMI (12 settembre – 12 novembre 2011) UP RETAIL MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Dott. Daniele Giannone.  Gli indici di bilancio sono una tecnica di analisi dei risultati aziendali che, come la riclassificazione, consente.
Processo di Registrazione portali: MyCompany
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5 Analisi Bivariata I° Parte.
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Trasparenza dell’Informativa Finanziaria.
Introduzione Capitolo 1 adattamento italiano di Novella Bottini
La formazione continua con i Fondi Paritetici Interprofessionali I vantaggi per le aziende che vi aderiscono.
Le informazioni per decidere 1Lezione 2 - Le informazioni per decidere Lezione 2.
Fase di Istruttoria ed Elenchi di Liquidazione Modalità di creazione e Gestione degli Elenchi di liquidazione ai fini dell’ammissibilità istruttoria Firenze,
Rischio Paese e Rischio Azienda: soluzioni per la valutazione dei partner d’affari Paolo Nobili Sales Representative, National dept. 
LA STRUTTURA FINANZIARIA DELL’IMPRESA
Il patrimonio aziendale
Programmazione e controllo
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°4
Servizi per il controllo dei costi in informatica IMPRESA 2.0.
1 Le Circolari Ministeriali di riferimento 1. La Circolare n. 48/E del La Circolare n. 3/E del La Circolare n. 61/E del
Interazioni fra le decisioni di investimento e di finanziamento
La statistica.
LA RAPPRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA GESTIONE
Business Plan.
12 marzo 2012 Il nuovo sistema di valutazioni Corporate 5 per le ASSICURAZIONI. Benefici e stato avanzamento.
Il nuovo sistema di valutazioni Cerved Group Rating
Corso di Economia Aziendale
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 15 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
BCA 2g – L.I.L.T. Bilancio Consolidato Enti (Consuntivo) Panoramica Gestioni.
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
Imprese e settori economici fiorentini nel 2011 un anno vissuto pericolosamente Informazione Economica, Studi, Statistica e Prezzi Silvio Calandi.
1 Roberto Boldrini Area Finanza CB & Partners “ Pianificazione finanziaria, gestione di tesoreria e controllo del rischio in ottica banca- impresa”
1 Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione dei superiori gerarchici. Sintesi dei risultati delle.
Transcript della presentazione:

D&B Plus Italia D&B Plus: è il rapporto più completo della gamma. Contiene sia la comparazione settoriale che il trend. Completano il quadro 5 annualità di bilancio, i relativi indici, il Paydex, il Deliquency Score, il Failure Score, il Rating e  il Fido.

D&B Plus Italia: DATI A VALORE AGGIUNTO D&B Failure Score esprime la probabilità che un’azienda cessi l’attività lasciando sul mercato obbligazioni non pagate (protesti e pregiudizievoli). D&B Rating è un indicatore sintetico dell’affidabilità commerciale e della consistenza di un’azienda. D&B Delinquency Score prevede la probabilità che un’azienda paghi con grave ritardo rispetto ai termini pattuiti. D&B Fido suggerisce l’affidamento commerciale massimo consigliato. D&B Paydex ® è un punteggio che valuta la performance storica dei pagamenti verso i fornitori. Esprime un punteggio diviso in classi che va 1 a 100 (100 indica la miglior performance, 1 la peggiore). Ad ogni classe è associato il numero di giorni medi di ritardo. Servono almeno tre esperienze di pagamento relative ad un’azienda per generare il Paydex

D&B Plus Italia Nella spiegazione che segue vengono considerate tutte le sezioni informative disponibili all’interno del Report D&B Plus, indipendentemente dalla loro effettiva presenza in ciascun singolo report evaso.

Le informazioni e i dati più rilevanti: subito! Nella fattispecie, è proprio all’interno di questo box che sono contenute le informazioni di tipo identificativo dell’azienda stessa. Questa sezione contiene, a livello di sommario, le informazioni più rilevanti che poi verranno sviluppate all’interno del rapporto informativo e che quindi consentono di avere immediatamente alcune elementi chiave per poter effettuare la valutazione.   Esso include innanzitutto tutti i dettagli identificativi dell’azienda richiesta, ovvero oltre alla denominazione, informazioni come l’insegna, l’indirizzo, il numero di telefono e di fax, il DUNS, il numero di Camera di Commercio, il codice fiscale, l’attività. Ancora le informazioni relative al rischio, rating, failure score (ove appropriato), delinquency score (ove appropriato), il fido, i giorni di pagamento oltre i termini, l’indicatore di presenza dei Protesti, di altri eventi legali. Concludono la sezione, alcuni dati di carattere finanziario. Le informazioni contenute in questa sezione e provenienti da fonti ufficiali sono verificate attraverso controlli diretti effettuati con l’azienda stessa.

Eventi di cessazione Sono incluse tutte le procedure concorsuali, come pure tutti gli eventi che portano ad una cessazione dell’azienda. Questa sezione comprende le procedure concorsuali, ovvero tutti gli eventi che possono portare ad una cessazione negativa

La completezza della valutazione del rischio Il Fido massimo accordabile rappresenta il valore dei beni o servizi che un creditore non assicurato potrebbe estendere quale massima esposizione – considerando come riferimento una transazione commerciale che rientri nei termini concordati Il D&B Delinquency Score consente di determinare la futura performance di pagamento di un’azienda. In particolar modo, prevede l’eventualità che un’azienda abbia una grave inadempienza nei pagamenti nei prossimi 12 mesi. Il punteggio assegnato va da 1 a 100: 1 viene attribuito alla società con la più elevata probabilità di non adempiere ai propri pagamenti, mentre 100 si riferisce alla più bassa probabilità di non ottemperare a tali obblighi I commenti riportano i principali fattori (strutturali, di pagamento, finanziari) cha hanno determinato la valutazione di rischio assegnata da D&B Questa sezione contiene al suo interno il cuore delle informazioni relative alla valutazione del rischio. Rating… La parte di D&B Rating relativa all’indicatore di rischio è ottenuta segmentando il Failure Score in 4 classi di rischio, ove 4 rappresenta il minimo rischio di fallimento e 1 il minimo. Può essere assegnato anche “-” quando il livello di rischio non è valutabile.   Failure Score: Per l’Italia esistono 2 modelli di failure score: uno per le aziende ‘Corporate’ (Società per Azioni – Società a Responsabilità Limitata – Società in Accomandita per azioni), l’altro ‘Non Corporate’ (tutte le altre aziende). Lo score è da intendersi come la misura quantitativa del rischio di una impresa –E’ un indicatore predittivo: valuta la probabilità di un evento futuro –E’ obiettivo e consistente: si basa su tecniche statistiche applicate a dati sia recenti che storici D&B Rating/Failure Score La differenza fra D&B Rating e D&B Failure Score risiede nel fatto che il D&B Failure Score è basato su di un modello di tipo statistico, mentre la parte di Indicatore di rischio del D&B Rating tiene presente anche altri tipi di eventi che non possono essere inclusi in un modello quantitativo. Delinquency Score Come per il D&B Failure score, esistono due modelli per l’Italia –Società di persona –Società di capitale   La sezione si completa con commenti relativi a quali sono i fattori che influenzano la determinazione del rischio. D&B Rating è un indicatore sintetico e predittivo della consistenza e dell’affidabilità (o grado di rischio) attribuito alle aziende censite nella banca dati D&B. Indica il livello di probabilità di fallimento di un’impresa nei successivi 12 mesi ed è composto da 2 valori, Consistenza Finanziaria e Indicatore di rischio Il D&B Failure Score è l'indicatore che prevede la probabilità di cessazione (sfavorevole o favorevole in presenza di obbligazioni non pagate) di un'azienda, nei 12 mesi successivi. Il punteggio assegnato va da 1 a 100, ove 1 è il massimo livello di rischio e 100 il minimo. Se ad esempio una azienda ha score 80, vuole dire che il 20% delle aziende censite nel database D&B hanno un rischio di cessazione sfavorevole più bassa

Il settore e il suo trend per Rating e Score Grazie a questa sezione è possibile analizzare in maniera approfondita l’azienda comparata con il settore di appartenenza. E’ una sezione di grande importanza in quanto valutazioni negative o positive possono assumono una accezione diversa solo se rapportata alla realtà con la quale l’azienda si trova a doversi confrontare. Ad esempio, prestazioni che in assoluto potrebbero essere giudicate negative, dopo un’analisi comparata potrebbero diventare per un particolare settore meno critiche dal punto di vista della valutazione complessiva. Viceversa, anche prestazioni buone rapportate, però, ad un settore che mostra prestazioni mediamente migliori dovrebbero essere valutate con particolare attenzione E’ molto importante avere informazioni commisurate al settore di appartenenza. In questa sezione, viene fatto il confronto negli ultimi 12 mesi.

Come paga l’azienda? In questa sezione vengono trattate le informazioni raccolte da D&B relativamente alle esperienze di pagamento tramite il programma DUNTRADE. Esso è un programma mondiale D&B ,attivo in Italia dal 1984, per la creazione e gestione di un Database contenente esperienze fornitori provenienti dalle aziende partecipanti al programma stesso. Paydex è un punteggio che valuta la performance storica dei pagamenti verso i fornitori. Esso fornisce una indicazione chiara e immediata del comportamento di pagamento di un’azienda. La classifica pagamenti o Paydex viene generata solo se sono presenti almeno tre diverse esperienze di pagamento. La classifica va da 0 a oltre 80, ove 80 rappresenta “alla scadenza” e >80 “pagamento anticipato”. - Colonna “Valore per Banda”: indica le fasce entro le quali sono comprese le esperienze e fanno riferimento al valore totale di ciascuna esperienza analizzata; - Colonna ”Numero di esperienze”: indica il numero totale di esperienze analizzate per quella fascia; - Colonna “ Totale valore”: indica il valore totale delle esperienze incluse in quella fascia; - Colonne “Nei termini (%), “1-30”, “31-60”, “61-90”, “91+” indicano la % di totale valore pagato entro i termini, fra 1 e 30gg di ritardo, fra 31 e 60gg di ritardo, fra 61 e 90gg di ritardo, oltre 91 giorni di ritardo.

Il settore e il suo trend per Pagamenti Il grafico mostra le esperienze presenti nel database appartenenti al medesimo settore merceologico dell’azienda esaminata. Quindi mostra i trend di pagamento sia per quanto riguarda il Paydex (a sinistra) che i giorni di ritardo (a destra). In questo modo è possibile comprendere quali sono le performance se confrontate a livello merceologico, quindi sapere ad esempio se eventuali sofferenze nei pagamenti sono tipiche di un determinato settore oppure sono peculiari dell’azienda che si sta verificando. Ancora, all’interno della sezione vi è una tabella che suddivide sia il Paydex che i giorni di ritardo (per l’azienda e il settore merceologico) in quartili. La tabella deve essere letta come illustrato di sotto:     Fatto 100 il totale delle aziende nello stesso settore merceologico dell’azienda di cui si è richiesto il rapporto informativo le stesse si dividono in 3 segmenti: SUPERIORE (Primo 25%): le MIGLIORI = quelle che hanno le migliori performances di pagamento. INFERIORE (Ultimo 25%): le PEGGIORI = quelle che hanno maggiori giorni di ritardo. MEDIANO (50% Intermedio): le INTERMEDIE = tutte le altre aziende del settore

Rischio di Cessazione e Rischio di mancato pagamento Il grafico mette in relazione due parametri fondamentali nella valutazione di un’azienda: il D&B Delinquency Score e il D&B Failure Score per i 3 aspetti: azienda esaminata, settore merceologico di appartenenza e media nazionale. Di conseguenza, per ciascuna delle 3 dimensioni sarà possibile esaminare la probabilità di cessazione attraverso l’esame del failure score (asse orizzontale delle ascisse) e del delinquency score (asse verticale delle ordinate). I punti più vicini all’origine (intersecarsi di ascisse e ordinate) dimostrano una situazione negativa (maggiore probabilità di fallimento se si parla di failure score e maggiore probabilità di pagare con un ritardo superiore a 90 giorni se si parla di delinquency score), che diventa via via più favorevole quanto più ci si allontana dall’origine stessa.

Il controllo protesti Il controllo viene fatto sull’azienda, all’indirizzo della sede e delle unità locali e sugli esponenti, all’indirizzo della sede centrale, delle unità locali e della loro residenza. Per quanto riguarda gli esponenti, i controlli sono differenziati a seconda si tratti di società di persona o di capitale, quindi cambiano in relazione al livello di responsabilità dell’esponente. Vengono riportati i protesti che sono già stati pubblicati dalle fonti ufficiali, resi disponibili da Infocamere e processati dai sistemi D&B, sia con sistemi di tipo automatizzato che di tipo manuale, per garantire il massimo livello di accuratezza. Entrambe le tipologie di processo prevedono un tipo di lavorazione mensile abbinata ad un monitoraggio settimanale

Eventi speciali In questa sezione vengono trattati eventi particolari diversi da procedure concorsuali o cessazioni aziendali. Fra gli eventi considerati, vi sono ad es. incendi, cambi di esponenti o soci, modifiche nella struttura di controllo, etc..

Esponenti e loro collegamementi in altre aziende In questa sezione sono riportate:   1)   le informazioni relative agli esponenti come registrate in Camera di Commercio; 2)  gli eventuali Collegamenti che gli esponenti possono avere in una azienda diversa rispetto a quella oggetto di indagine, ovvero se gli esponenti sono presenti in aziende diverse da quella esaminata Gli esponenti vengono riportati in ordine di importanza.

I Direttori Si tratta di Direttori di Funzione all’interno dell’azienda esaminata, che possono anche non essere esponenti dell’azienda stessa.

Il pacchetto azionario Si tratta dell’elenco delle persone giuridiche e/o persone fisiche che possiedono le quote azionarie della società oggetto di indagine. Questo dato è relativo alle sole società di capitale, tipicamente rilevato su quelle di medio-grandi dimensioni.

Il gruppo societario (1) In questa sezione sono riportate le informazioni sulla casa madre, secondo una struttura gerarchica, indicata sia a livello locale che internazionale, se esistente. Queste informazioni sono importanti perché permettono di avere una visione chiara della posizione dell’azienda oggetto di indagine nell’ambito della struttura aziendale di gruppo, ad es. per definire eventuali politiche creditizie di gruppo.

Il gruppo societario (2) Nella sezione delle Aziende Controllate vengono indicate le aziende controllate da quella oggetto dell’indagine, includendo informazioni quali il settore merceologico di appartenenza e la % di possesso (che è sempre >50%). Le informazioni sulle aziende controllate forniscono un panorama complessivo dei legami dell’azienda oggetto di interesse a livello di Family Tree.

Interessi di minoranza In questa sezione sono descritti gli eventuali interessi in posizione di minoranza dall’azienda oggetto d’indagine. Oltre al nome dell’azienda, sono presenti anche informazioni relative alla % di possesso (sempre <50%).

Filiali Nella sezione delle Unità secondarie vengono descritte le filiali dell’azienda come registrate in Camera di Commercio, sia a livello di uffici, stabilimenti, magazzini. Queste informazioni vengono ulteriormente verificate interpellando l’azienda stessa.

Struttura legale In questa sezione vengono raggruppate le informazioni circa la struttura legale e le date costitutive dell’azienda, nonché lo stato dell’azienda, come risulta registrato in Camera di Commercio.

Variazioni societarie In questa sezione sono riportate le variazioni di tipo legale che possono avere interessato l’azienda nel corso degli anni. Sono incluse informazioni quali incorporazioni, cambi di denominazione e altre informazioni rilevanti.

Dettaglio sull’attività: nuovi codici di classificazione Nella sezione Attività sono comprese informazioni relative al tipo di attività sia codificata a livello di SIC – ATECO – NACE – RAE: SIC : Standard Industry Code è un codice numerico di 4 cifre assegnato ad ogni azienda sulla base della sua attività principale. Le prime 2 cifre indicano la categoria merceologica, le seconde 2 la sottocategoria. Questa classificazione è uno standard internazionale, (NON proprietario D&B) sviluppato per facilitare la raccolta, presentazione e analisi uniforme dei dati statistici sa parte delle organizzazioni di studi economici. ATECO: classificazione merceologica utilizzata dalla Camera di Commercio NACE: classificazione merceologica codificata dall’Unione Europea RAE: codice che indica il ramo di attività economica La sezione è inoltre completata da una serie di informazioni a valore aggiunto reperite da fonti diverse e finalizzate ad illustrare compiutamente le caratteristiche, l’area di mercato e le potenzialità industriali/commerciali dell’azienda.

Relazioni Bancarie In questa sezione vengo elencate le banche con le quali è stato possibile verificare che l’azienda oggetto di interesse intrattiene relazioni. Queste notizie vengono rilevate attraverso il contatto diretto con l’azienda e poi verificate attraverso altre fonti locali.   Per policy internazionale, nonché in ottemperanza alla legge sulla Privacy, D&B non effettua verifiche direttamente presso le banche.

Approfondimenti societari Il contenuto di questa sezione può risultare notevolmente differente se e’ riferito ad una Società con obbligo di deposito del bilancio o ad un’azienda senza questo obbligo. Nella situazione finanziaria vengono incluse sia informazioni relative alle eventuali proprietà immobiliari che commenti sul trend del rating e se presenti, anche informazioni che provengono dalla stampa.

Dati Raggruppati di Bilancio : 9 voci per 5 annualità In questa sezione vengono considerati 5 anni relativi alle voci più importanti relative al bilancio. Esse possono variare a seconda del comparto di appartenenza. Qualora un’azienda abbia cambiato comparto nei 5 anni esaminati, l’anno in questione non verrà mostrato ma sarà possibile richiederlo separatamente.   I comparti considerati sono i seguenti: IC/PL = industriali/commerciali AS = assicurazioni BA = banche SIM = sim FI = finanziarie

Dal Bilancio societario: Stato Patrimoniale Vengono considerati 5 annualita’ di bilancio. In questa sezione viene mostrato lo Stato patrimoniale che rappresenta gli investimenti esistenti in un determinato momento e chiarisce in che modo essi sono stati finanziati attraverso le passività ed il capitale netto. In concreto esso: - fotografa ad una certa data (solitamente nelle aziende italiane è il 31 dicembre di ogni anno) la situazione dell'azienda; - evidenzia i diritti che gravano sul patrimonio; - rileva l'effettiva ricchezza (capitale netto) dell'azienda.

Dal Bilancio societario: Conto Economico Il Conto Economico è il documento di bilancio che, contrapponendo i costi ed i ricavi di competenza del periodo amministrativo, illustra il risultato economico della gestione del periodo considerato misurando, in questo modo, l'incremento o il decremento che il capitale netto aziendale ha subito per effetto della gestione, rilevando così l’esistenza di utili o perdite nella gestione.

Come leggere le performance di una azienda Gli indici di bilancio sono presenti solo per il comparto IC/PL, sono disponibili per 5 anni (a meno che vi sia stato un cambio di comparto). Gli indici considerati sono Redditività, Fatturato, Patrimoniali, Liquidità, Produttività, Incidenza costi, Sviluppo.