Programma Competitività ed Innovazione:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dicembre ICT-PSP Bando 3/2009 Trento - 18 febbraio 2009 Benedetta Rivetti -PCM/DIT Servizio Affari Internazionali
Advertisements

Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
LItalia e i Large Scale Pilots per linteroperabilità dei servizi pubblici europei Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per la digitalizzazione.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Sinergie, opportunità e criticità per lo sviluppo del Programma di Modernizzazione dell’Istat Nadia Mignolli.
Mestre 19 novembre CONCERTAZIONE. Piano Regolatore Generale Piano Strategico Le linee strategiche città internazionale; città della cultura; città della.
SERVIZIO EUROPROGETTAZIONE RAPPORTI CON GLI UFFICI DELL’UNIONE EUROPEA E RACCORDO CON LA SEDE DI BRUXELLES L’Aquila 9 giugno 2016 Palazzo Silone – L’Aquila.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
5 aprile 2016 Confindustria (Roma)- Sala G/H Finanza a impatto sociale WORKSHOP.
1 Sintesi delle attività realizzate - anno Ricerca e pubblicazioni 2.Formazione 3.Iniziative pubbliche nazionali ed internazionali 4.Comunicazione.
 APRE Daniela Mercurio - APRE LUMSA Finanziamenti europei a sostegno della digitalizzazione in Europa.
La politica europea di Ricerca
Casa Digitale del Cittadino
Eurosportello del Veneto
Il ruolo della Regione Calabria nella Cooperazione Territoriale Europea
RIGENERARE LE PERIFERIE: UN PROGETTO PER L’ITALIA
La strategia per il mercato unico digitale: lo stato dell’arte
LE IMPRESE E LA RICERCA: Gestione strategica dell’innovazione
Slides intervento di: Roberto Zoboli
Workshop di presentazione dei risultati del progetto di ricerca
PRESENTAZIONE (BREVE) DEL PROGETTO ITALIA TRASPARENTE
NeMo FVG – New Mobility in Friuli Venezia Giulia
National Contact Point MED
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Smart TMS: Smart Tourism & Mobility Solution
Discussione su Regione Lazio
Agenda 9 Maggio 10 Maggio Riunione Plenaria
Italia degli Innovatori
Lombardy Life Sciences Cluster
TECNOLOGIE DI MISURA E CONTROLLO 4.0 NELLA GESTIONE
Una panoramica su ismb Ottobre 2016.
Come oglio Como.
Gabriele Grea Innovazioni tecnologiche, organizzative e di business: governare la mobilità del futuro Gabriele Grea
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
Cenni all’esperienza di Core Partner nella KiC Raw Material Luisa Lorenzi - Università degli Studi di Milano-Bicocca Roma Riunione Codau 24 maggio.
ICT-PSP Bando 3/2009 Trento - 18 febbraio 2009
Scenario “Condiviso” per l'innovazione e lo sviluppo del settore dei beni culturali del Lazio 3° Focus Group COBRA - Tecnologie per i beni culturali: accordo.
CAMERA DI COMMERCIO DI VERBANO-CUSIO-OSSOLA
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Scenario “Condiviso” per l'innovazione e lo sviluppo del settore dei beni culturali del Lazio 3° Focus Group COBRA - Tecnologie per i beni culturali: accordo.
IN3 INvest IN Innovation
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
La strategia per il mercato unico digitale: lo stato dell’arte
Sviluppo e proposta di un Modello di Management per la gestione efficiente ed efficace della Illuminazione Pubblica D.ssa Nicoletta Gozo Coordinatrice.
Progetto Smart Cities and Communities:
Seminario di presentazione dei risultati della sperimentazione
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE
Contributo del Dipartimento Tecnologie Energetiche al progetto ES-PA
2015.
L’AUTONOMIA CONCRETA ESISTE?
Presentazione del Corso INNOVAZIONE SOCIALE E BENI COMUNI
PROGETTO ES-PA ENERGIA E SOSTENIBILITÀ PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE MIGLIORARE LE COMPETENZE DELLE PA REGIONALI E LOCALI SUI TEMI DELL’ENERGIA E.
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
 PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministro della Giustizia per l’ innovazione digitale.
GIORNATA EUROPEA DELLA GIUSTIZIA CIVILE
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Come oglio Como.
Il PO per la competitività regionale
LA COMUNICAZIONE DEL PROGETTO ULTRANET
Smart Health.
PROTOCOLLO D’INTESA tra Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e Il Sindaco del Comune di Milano per la realizzazione di un programma.
Rispondere in modo adeguato alle richieste dei mercati esteri Risultati del progetto: di cosa si tratta; quali sono gli strumenti e come utilizzarli Workshop.
Da Roma a Lisbona: Piano per l’Innovazione la Crescita e l’Occupazione
Workshop “AI for the Public Administration”
Progetto SmartEnCity Tavola rotonda Lecce
Progetto SmartEnCity Tavola rotonda Lecce
EROGAZIONE DI SERVIZI ON LINE INNOVATIVI
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

Programma Competitività ed Innovazione: Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione delle azioni della “Digital Agenda for Europe” nell’ambito della Strategia EU 2020. Il CIP ICT PSP persegue l’obiettivo di accelerare la diffusione e l’utilizzo di tecnologie e contenuti digitali innovativi per una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva e per favorire l’interoperabilità dei sistemi nel Mercato Interno. Nell'ambito delle diverse priorità strategiche del CIP ICT PSP, tra il 2007 e il 2010, la Commissione europea ha co-finanziato 132 progetti, affrontando temi quali: servizi di e-governement interoperabili; amministrazioni user-friendly e accessibili, servizi sanitari sostenibili e interoperabili; ICT In supporto degli anziani, ICT per un'economia a basso carbonio e la mobilità intelligente, per l’efficienza energetica nelle aree urbane; librerie digitali e web multilingue; utilizzazione dei dati del settore pubblico, evoluzione di Internet e sicurezza, innovazione e servizi aperti nelle "smart cities”. il Dipartimento della Digitalizzazione della PA e dell’Innovazione, in collaborazione con APRE – Agenzia per la Promozione della ricerca Europea e con l’Agenzia dell’Innovazione, organizza una giornata di presentazione del nuovo Programma di lavoro CIP ICT 2012, che sarà pubblicato a Febbraio con scadenza a Maggio 2012, e di diffusione dei risultati di alcuni fra i progetti ritenuti di particolare interesse per le pubbliche amministrazioni e le imprese italiane. La riunione offrirà inoltre l’opportunità di discutere insieme ai partecipanti italiani e ad esperti in tema di innovazione le esperienze e le caratteristiche del Programma e le evoluzioni future dello stesso alla luce del nuovo Programma europeo di ricerca e innovazione “Horizon 2020”. Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per la Digitalizzazione della PA e l’innovazione tecnologica Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione GIORNATA INFORMATIVA NAZIONALE Programma Competitività ed Innovazione: il VI bando ICT Policy Support e le prospettive future 13 GENNAIO 2012 9.30 – 17.00 SALA POLIFUNZIONALE DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI ROMA, VIA S. MARIA IN VIA – N. 37

PROGRAMMA 9.30 Registrazione dei partecipanti 10.00 Introduzione alla giornata Renzo TURATTO, Capo Dip.to Digitalizzazione della PA e Innovazione - Presidenza del Consiglio dei Ministri 10.15 Alessandro BARBAGLI, Commissione Europea Programma Competitività ed Innovazione: il VI bando ICT Policy Support 11.00 Iacopo DE ANGELIS, APRE Modalità e strumenti di partecipazione al VI bando ICT Policy Support 11.20 Giancarlo DE STEFANO, CONSIP Per avviare il miglior il procurement : Il progetto PEPPOL Giulio BORSARI, Ministero della Giustizia Migliorare l'accesso transfrontaliero dei cittadini e delle imprese agli strumenti legali in Europa: Il progetto e-CODEX Maurizio LUNETTA, ANSA La fotografia a disposizione di EUROPEANA: Il progetto EURO-Photo 12.10 Mario CALDERINI, Consigliere del Ministro Profumo per le politiche di ricerca e innovazione, Agenzia Innovazione Le politiche di ricerca e innovazione nell’Agenda Digitale del Governo 12.30 Dibattito 13.00 Buffet lunch 14.30 Verso Horizon 2020 e future prospettive 14.50 Tavola Rotonda: obiettivi e criticità della partecipazione al programma CIP ICT Policy Support Coordina Benedetta RIVETTI, Dip.to Digitalizzazione della PA e Innovazione - Presidenza del Consiglio dei Ministri Intervengono Luigi TELESCA, CREATE-NET Piero ATTANASIO, AIE – Associazione Italiana Editori Carlo MEDAGLIA, Università di Roma “La Sapienza” Alessandra RISSO, Comune di Genova 16.00 Networking tra i partecipanti 16.30 Chiusura dei lavori PROGRAMMA   MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE   La partecipazione all’evento è gratuita Iscrizioni all’indirizzo http://www.apre.it/eventi/ Contatti Iacopo De Angelis deangelis@apre.it Daniela Mercurio mercurio@apre.it APRE Via Cavour 71, 00184 Roma Tel. 06 48 93 99 93 - http://www.apre.it