DAL PALEOLITICO AL NEOLITICO
COME VIVEVANO GLI UOMINI Nel Paleolitico gli uomini vivevano in gruppi poco numerosi. Per mangiare pescavano,cacciavano e raccoglievano i frutti selvatici.
COME VIVEVANO GLI UOMINI Nel neolitico gli uomini vivevano in gruppi più numerosi rispetto al paleolitico. Per mangiare coltivavano cereali e legumi cacciavano e allevavano piccoli animali
DA NOMADI A SEDENTARI Nel paleolitico gli uomini sono nomadi cioè si continuano a spostare. Nel neolitico gli uomini diventarono sedentari cioè si stabilirono in villaggi di capanne.
Durante il neolitico impararono a utilizzare il INVENZIONI Durante il neolitico impararono a utilizzare il fuoco sia per la difesa sia per la cottura dei cibi e a lavorare pietra e l’osso. Nel neolitico facendo cuocere l’argilla a temperature elevate nei forni si ottenne la ceramica e vennero inventati i primi mattoni
L' ORGANIZZAZIONE SOCIALE Durante il paleolitico l’organizzazione sociale era così composta: tutti i componenti procuravano il cibo e producevano il necessario per la vita quotidiana. Le donne e i bambini raccoglievano i frutti e le radici mentre gli uomini cacciavano, pescavano, costruivano gli attrezzi e difendevano gli accampamenti.
I MESTIERI Anche nel neolitico gli abitanti si dividono i compiti che però sono diversi. Procurarsi il cibo è compito dei contadini e degli allevatori; alcuni lavoravano il metallo, il legno, i tessuti diventando così ARTIGIANI. Altri scambiarono i prodotti agricoli diventando COMMERCIANTI.
LE INVENZIONI Agli agricoltori servivano attrezzi per la coltivazione. Inventarono quindi la falce con la lama di ossidiana, la zappa che serviva per rompere le zolle di terra e l’aratro di legno che preparava meglio la terra.
Facendo cuocere l’argilla a temperature elevate nei forni si ottenne la ceramica,poi si ottennero i primi mattoni, poi la ruota da vasaio e di conseguenza la ruota per il carro.
Altre invenzioni sono state: Il telaio per tessere le fibre di vegetali con cui producevano indumenti e tessuti per la casa. Un’altra invenzione è il fuso per attorcigliare le fibre di vegetali.
Questo lavoro è stato svolto da MATTIA e AMINTA ANNO SCOLASTICO 2015/2016