Ceppi produttori: Corynebacterium glutamicum, Brevibacterium flavum e lactofermentum, Microbacterium ammoniaphilum • gram+, auxotrofi per biotina • non.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Metabolismo energetico
Advertisements

Anche le cellule respirano… …. Respirazione La respirazione è il processo che consente gli scambi gassosi e include la respirazione interna ed esterna.
DESTINO DEL PIRUVATO Il piruvato prende destini diversi a seconda di:
PRODOTTI del metabolismo microbico:
Classificazione delle fermentazioni dal punto di vista cinetico:
IMPEDENZIOMETRIA MULTIFREQUENZA ACQUA CORPOREA TOTALE (TBW) Basse frequenze: ECWAlte frequenze: TBW e per Differenza con ECW la ICW.
IL RENE. Funzioni del RENE: Regolazione del Volume del LEC e della PAM Regolazione dell’osmolarita’ Regolazione del bilancio ionico Regolazione del pH.
Destino del piruvato fermentazioni ABE Fermentazione lattica alcolica (acido-mista) ABE- acetone,butanolo,etanolo.
13/11/
Proteine: funzioni Strutturale Di Trasporto Immunitaria Ormonale
13/11/
Gluconeogenesi e sintesi dei carboidrati
Verdure acide Vengono preparate a partire da verdure fresche per fermentazione lattica spontanea Nella fermentazione lattica: - vengono demoliti i carboidrati.
13/11/
INTRODUZIONE AL METABOLISMO
Resa di crescita Se indichiamo con Dx l’incremento di biomassa conseguente all’utilizzazione della quantità DS di substrato, si definisce resa di crescita.
L’ Acqua Come nutriente Come alimento.
Metabolismo.
PROTOCOLLO (Inositolo)
negli organismi procarioti
Reazioni avverse su base genetica
La comunicazione fra le cellule: Segnalazione cellulare e trasduzione del segnale.
Ciclo del gliossilato   Il ciclo del gliossilato è un processo metabolico coinvolto nella trasformazione dei trigliceridi di riserva in zuccheri  Esso.
L’OSMOSI.
Il metabolismo ATP concetti di base e disegno generale.
13/11/
IL PANCREAS ENDOCRINO.
Lo shuttle Glicerolo-3P.
METABOLISMO PRIMARIO • Il metabolismo primario si considera quello legato alla crescita ed alla riproduzione delle cellule. • I metaboliti primari sono.
Alimentazione umana Si usano principalmente: • Glutammato monosodico, come correttore di gusto (umami). Recettori del glutammato del sistema nervoso.
Per allestire un processo competitivo per la produzione di aminoacidi per via microbica bisogna avere: • Microrganismo overproduttore o potenzialmente.
Definizione  conversione di una fonte C (generalmente carboidrati) in materiale cellulare (biomassa) Ottimizzazione del processo  studio e misura dei.
Regolatori del metabolismo
I LIEVITI IBIM-CNR Palermo.
L’energetica muscolare
Cuore ** 10/11/2018.
Antibiotici.
1.
Ricerca e sviluppo nei processi industriali
Produzione di etanolo (bioetanolo)
Principali gruppi di funghi
INGEGNERIA METABOLICA
Metabolismo amminoacidi
Se siamo in un digiuno prolungato, oppure introduciamo carne e insalata (siamo in dieta proteica priva di carboidrati) dobbiamo.
Ricerca di nuovi organismi produttori (campionamento)
Produzione di Acido Lattico da batteri (processo standard):
piruvato + NADH/H+ → lattato + NAD+
E’ la bevanda più diffusa nel mondo dopo il the, nel 1990 ne sono stati prodotti litri (di vino solo litri)  20 litri pro.
Non c’è flusso in uscita, quindi il flusso comporta una variazione continua nel tempo del volume di terreno nel vessel: F = dV/dt La soluzione di substrato.
Nella sua espressione più semplice, la fermentazione è la seguente:
Principali gruppi di funghi
La dipendenza dalla temperatura della velocità di crescita può essere descritta dalla equazione di Arrhenius: 22) µ = Ae-Ea/RT Dove A è la costante delle.
Storia E’ il primo processo fungigno con potenzialità industriali ad essere stato scoperto: 1983 scoperta della produzione di citrato da muffe 1900 produzione.
I citocromi presentano importanti differenze interindividuali di attivita’ geneticamente determinate Tabella presa da Weinshilboum R. et al., NEJM 348(6),
Biosintesi degli acidi grassi
Definizione: sostanze eterogenee che inibiscono la crescita dei microrganismi A BASSA CONCENTRAZIONE. Vengono utilizzati: • Uso terapeutico per la cura.
Prime applicazioni industriali degli enzimi:
CH3CH2OH + O2  (CH3CHO)  CH3COOH + H2O
1.
Canali ionici come bersagli molecolari dei farmaci
INTEGRAZIONE DEL METABOLISMO
Il metabolismo dei glucidi: la posizione centrale del glucosio
Si definisce la velocità di diluizione specifica (D) come il rapporto tra il flusso di terreno (F) e il volume di brodo (V) presente nel vessel: 30) D.
Lieviti ingegnerizzati per la produzione di acido lattico:
PROCESSI DEGENERATIVI

INSULINA E’ un ormone prodotto dalle cellule β del pancreas. La molecola è costituita da 2 catene polipeptidiche (21 e 30 a.a.). Viene sintetizzata.
INTEGRAZIONE DEL METABOLISMO
1.

Transcript della presentazione:

Ceppi produttori: Corynebacterium glutamicum, Brevibacterium flavum e lactofermentum, Microbacterium ammoniaphilum • gram+, auxotrofi per biotina • non sporigeni, non mobili • usano zuccheri (molasse o idrolizzato d'amido) come fonte C e ammonio solfato come fonte N per la produzione Sintesi del glutammato: glutammato deidrogenasi o glutammato sintasi Caratteristiche dei produttori: 1. Bassa attività KGDH 2. Alta attività PEP carbossilasica 3. Esigenti in biotina come fattore di crescita I punti 1 e 2 sono ovvi se si considera la biosintesi del glutammato: • La bassa attività KGDH interrompe il TCA e permette la deviazione del flusso verso la sintesi del glutammato (Vmax GDH 150> Vmax KGDH) L’ attività PEPC permette il continuo rifornimento del TCA, che viene mantenuto funzionale dalla via anaplerotica del gliossilato.

1. La biotina è necessaria a concentrazioni elevate per la crescita, mentre a concentrazioni intermedie la crescita è ridotta e la produzione di glutammato è massima 2. Gli acidi grassi supplementati favoriscono il processo di secrezione 3. Gli antibiotici beta-lattamici favoriscono la produzione ad alte concentrazioni di biotina 4. Ossigenazione sufficiente a garantire il metabolismo aerobio ed evitare accumulo di lattato o succinato

La produzione di glutammato dipende quindi sia da una regolazione favorevole del metabolismo del TCA, ma anche ad un aumento di secrezione del prodotto in particolari condizioni colturali e di background genetico. Risultano però abbandonate le precedenti teorie di overflow e leakage di glutammato dovuto ad alterazioni della permeabilità della membrana. Ci sono invece indicazioni di un meccanismo di trasporto specifico del glutammato (secrezione o uptake invertito. Non ci sarebbe ACCUMULO intracellulare del prodotto che verrebbe attivamente secreto, impedendo una eventuale inibizione biosintetica feedback (PEPC è repressa da aspartato e glutammato).

Composizione del terreno: • Fonte C: amido idrolizzato o molasse (solo se aggiungo penicillina o C saturi, in quanto c’è troppa biotina nelle molasse). La fonte C viene aggiunta in fed-batch • Fonte N: ammonio cloruro o solfato, urea. La fonte N è critica per la produzione. L’ammonio inibisce la crescita e va tenuto a concentrazioni basse e aggiunto in fed-batch. Inoltre l’assimilazione di ammoniaca da ammonio e la produzione di glutammico abbassano il pH e si ferma la crescita. Si può ovviare utilizzando ammoniaca gassosa mantenendo pH = 7-8, oppure con urea che da' ammoniaca e acqua per azione delle ureasi

product Main fermentation strain inoculum sugar Cell separation seeding Pre-seeding sugar sterilization Cell separation evaporation crystallization drying product Scaling up Down stream Feeding biomass Mother liquors

Processo: • L'inoculo viene prodotto per scaling up • La fermentazione è aerobia, quindi l’ossigeno va fornito di continuo • Alla fine della fermentazione il terreno viene centrifugato, evaporato e il prodotto cristallizzato a temperatura e pH controllati • Le rese sono > 50% (g/g di glucosio) • Le produzioni sono > 150 g/L • Le produzioni totali sono 500.000 tonnellate/anno (nel 1984) Miglioramento dei ceppi produttori: • Aumento della permeabilità al glutammato • Aumento dell'attività PEPC (fissaggio CO2) • Bassa attività PDH (aumento attività via anaplerotica dell'ossalacetato)