Gli Asteroidi Massimo Banfi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ASTEROIDI Un asteroide è un corpo celeste simile per composizione ad un pianeta terrestre ma più piccolo, e generalmente privo di una forma sferica;
Advertisements

IL SISTEMA SOLARE Per l’insegnante:
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE. Una delle teorie più accreditate afferma che la Terra nasce da una nube di gas e polveri che ruota intorno al disco.
L’OSSERVAZIONE ASTRONOMICA. IL SISTEMA SOLARE Sistema Planetario costituito dal Sole, otto pianeti, satelliti, cinque pianeti nani e miliardi di corpi.
IL SISTEMA SOLARE IL SOLE I PIANETI LA LUNA.
COME È NATO L’UNIVERSO? Tra le tante teorie, la più accreditata è quella del Big Bang. Circa 18 miliardi di anni fa un atomo primordiale subì una gigantesca.
Il sistema solare Pianeti interni Pianeti interni Pianeti esterni Pianeti esterni.
13/11/
VIRGINIA RONCHI MARTINA SALVADORI ALESSANDRO RANDI
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
Il pianeta Terra e il suo satellite Luna
T05 Presentazioni multimediali: dal
CAPITOLO 7 Risonanze in moto medio nel problema a 3 corpi ristretto
Dall’ homo Sapiens all’uomo tecnologico: La scoperta degli esopianeti
Uno sguardo all’Universo
NETTUNO By Vanessa e Alessia.
DI Vanessa Guidarini Anna Galli Marco Del Console
FATTO DA : SIPPI VERONICA , ESTER KULLI, IVO ASCRIZZI
GIOVE PRESENTAZIONE DI CARLOTTA CHIARINI, MARTINA NUVOLARI E GIOIA NOTARANGELO.
LA TERRA E LA LUNA LA TERRA E LA LUNA.
Il Sistema Solare Il Sole
Dall’homo SAPIENS all’homo TECNOLOGICO
DI AURORA, ENRICO E MATHIAS
MERCURIO. MERCURIO ASTRONOMIA Mercurio è il pianeta più interno del sistema solare e il più vicino alla nostra stella, il Sole. La superficie di Mercurio.
L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
IL SISTEMA SOLARE Il Sistema Solare è costituito dal Sole e da tutti gli oggetti che orbitano attorno ad esso: in primo luogo i pianeti con il loro.
I CORPI CELESTI.
LEGGI di KEPLERO e moto dei pianeti.
Luna.
Venere.
L’universo e il sistema solare
Meteora=Una meteora è un frammento di cometa o di asteroide (o di un altro corpo celeste), che entrando all'interno dell'atmosfera terrestre si incendia.
Gli otto pianeti del sistema solare
Laboratorio di astronomia
GRUPPO ASTROFILI MASSESI COME MUORE UNA STELLA
UNIVERSO E STELLE.
Una introduzione allo studio del pianeta
La terra fa parte del sistema solare. Il sistema solare è costituito da una stella, il Sole, da 8 pianeti tra cui la terra e altri corpi di massa minore.
UNIVERSO E STELLE.
IL SISTEMA SOLARE Per l’insegnante:
UNIVERSO, STELLE E SISTEMA SOLARE
Una introduzione allo studio del pianeta
Una introduzione allo studio del pianeta
Una introduzione allo studio del pianeta
Le stelle e l’evoluzione stellare
Una introduzione allo studio del pianeta
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
Una introduzione allo studio del pianeta
La Luna Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai, silenziosa luna?
I laboratori di Astronomia per bambini
UNIVERSO E STELLE.
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
I laboratori di Astronomia per bambini
Dafne Salomone e Matteo Piazzon
LA LUNA.
IL SISTEMA SOLARE.
IL SISTEMA SOLARE.
Il nostro pianeta,la terra, fa parte del SISTEMA SOLARE.
IL SISTEMA SOLARE.
Il sistema solare La Terra fa parte del sistema solare, il sistema solare è un insieme di corpi celesti che girano intorno al sole.
IL SISTEMA SOLARE IL NOSTRO PIANETA LA TERRA FA PARTE DEL SISTEMA SOLARE IL SISTEMA SOLARE è UN INSIEME DI CORPI CELESTI MANTENUTI IN ORBITA.
IL SISTEMA SOLARE IL SISTEMA SOLARE è UN INSIEME DI PIANETI.
IL SISTEMA SOLARE: I PIANETI NANI
Il sistema solare Plutone LUNA Gli Autori.
IL SISTEMA SOLARE.
IL SISTEMA SOLARE IL SISTMA SOLARE è un insieme di corpi celesti mantenuti in in orbita grazie alla FORZA ATTRATTIVA del SOLE. Il SOLE è una STELLA che.
Il sistema solare FATTO DA MASSIMO E DAVIDE CLASSE V° B.
IL SISTEMA SOLARE..
SALVATORE ORLANDO INAF – OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI PALERMO
Transcript della presentazione:

Gli Asteroidi Massimo Banfi A25 «Nova Milanese Observatory» A36 «Osservatorio delle Prealpi Orobiche di Ganda (BG)» C26 «Osservatorio Città di Seveso» «Wild Boar Observatory» di Manciano

Gli Asteroidi Le stelle si formano per contrazione gravitazionale di enormi nube di gas presenti nell’universo

Gli asteroidi I pianeti orbitano attorno al Sole lungo traiettorie ellittiche seguendo la terza legge di Keplero 𝑇 2 = 𝐾 𝑅 3

Gli asteroidi A occhio nudo i pianeti sembrano stelle molto brillanti sullo sfondo delle costellazioni

Gli asteroidi Legge di Titius-Bode La relazione fu individuata nel 1766 da Johann Daniel Titius e pubblicata formalmente da Johann Elert Bode nel 1772, da cui il nome. 

Foto scattata dal telescopio spaziale «Hubble» Gli asteroidi Cerere fu individuato il 1º gennaio 1801 dall’astronomo  italiano Giuseppe Piazzi all’Osservatorio di Palermo. Foto scattata dal telescopio spaziale «Hubble»

Gli asteroidi Cerere fu il primo di una lunga serie di oggetti scoperti tra le orbite di Marte e Giove

Gli asteroidi Una seconda fascia di asteroidi detta Fascia di Kuiper è posizionata oltre l’orbita di Nettuno, ai confini del Sistema Solare. In tutto sono circa 800.000 gli oggetti noti. Solo della metà è nota l’orbita, spesso in modo approssimativo.

Gli asteroidi

Gli asteroidi Tranne che per gli oggetti più grossi, le forme non sono sferiche ma fortemente irregolari

Gli asteroidi

Gli asteroidi In senso antiorario: Eros, Ida e Dactyl, Gaspra e Mathilda

Gli asteroidi Gli asteroidi sono oggetti relativamente piccoli che hanno spesso orbite che incrociano gli altri pianeti, tra cui la Terra e la Luna. In passato gli impatti sono stati numerosissimi. I crateri lunari ne sono un chiaro esempio.

Gli asteroidi Il METEOR CRATER in Arizona. Il cratere è largo circa 1.200 metri, profondo 170 ed è stato generato 49.000 anni fa dall'impatto di un meteorite del diametro di circa 25-30 metri.

L’estinzione dei dinosauri fu probabilmente causata da un meteorite Gli asteroidi L’estinzione dei dinosauri fu probabilmente causata da un meteorite

Gli asteroidi L’evento risale a circa 65 milioni d’anni fa e probabilmente provocò un cataclisma di portata planetaria, determinando, forse, anche la scomparsa dei dinosauri. Si crede che a provocare tutto ciò sia stato un asteroide dalle dimensioni di almeno 10 Km di diametro. Restano ancora oggi, di questo terribile evento, tre anelli del diametro di 80,100 e 170 Km, che sono stati riconosciuti in base alle anomalie del campo gravitazionale della zona.

L’impatto tra la Terra e un meteorite, è possibile oggi ?? Gli asteroidi L’impatto tra la Terra e un meteorite, è possibile oggi ?? Chelyabinsk, Russia, 13 febbraio 2013  Meteorite di 15 metri di diametro e 10.000 tonnellate. I 500 kilotoni liberati dall’esplosione (circa 30 volte l’energia rilasciata dalla bomba di Hiroshima) generarono un’onda d’urto tale da provocare ingenti danni alle strutture della città, con il conseguente ferimento di 1500 persone.

Tunguska, Siberia, 30 giugno1908 Gli asteroidi Tunguska, Siberia, 30 giugno1908 L'ipotesi più accreditata come causa del fenomeno è l'esplosione di un asteroide sassoso di dimensioni comprese fra i 30 ed i 60 m di diametro che si muoveva a una velocità di almeno 15 chilometri al secondo (54.000 km/h). La deflagrazione del corpo celeste sarebbe avvenuta a un'altezza di 8 chilometri. Alberi abbattuti per decine di chilometri

Gli asteroidi Dalla seconda metà del XX secolo, un attento monitoraggio dell'atmosfera terrestre ha portato alla scoperta che le esplosioni di meteoriti si verificano piuttosto frequentemente. Un meteoroide di pietra di circa 10 metri di diametro può produrre un'esplosione di circa 20 chiloton, simile a quella della bomba Fat Man, sganciata su Nagasaki. Dati rilasciati dal programma di difesa della US Air Force indicano che tali esplosioni si verificano nell'atmosfera superiore più di una volta all'anno. Eugene Shoemaker ha stimato che tali eventi si verificano circa una volta ogni 300 anni.

Conseguenze da impatto Gli asteroidi Conseguenze da impatto

Asteroidi Near-Earth (NEA) Gli asteroidi Asteroidi Near-Earth (NEA) Gli asteroidi Near-Earth sono asteroidi la cui orbita è vicina a quella della Terra. Alcuni di essi costituiscono un pericolo perché le loro orbite intersecano quella terrestre. A settembre del 2014 sono noti più di 11.000 asteroidi near-Earth, di cui circa 1.500 sono considerati potenzialmente pericolosi per la terra per caratteristiche dell'orbita e dimensione[1]. La maggior parte di questi asteroidi ha meno di un chilometro di diametro. L’asteroide EROS 433, fotografato dalla sonda NEAR che entrò in orbita il 14 febbraio 2001.

….. gli asteroidi hanno portato l’acqua sulla Terra?? Si sa infatti, che l’acqua che fuoriuscì dall'interno della Terra con le lave che ricoprivano gran parte del pianeta ai suo primordi, circa 4,6 miliardi di anni fa, doveva volatilizzarsi immediatamente per le alte temperature che vi erano in circolazione. E quando la Terra andò raffreddandosi, i vulcani che andarono diminuendo in numero non furono in grado di emettere così tanta acqua da ricoprire due terzi della superficie terrestre. Qualcuno dunque, deve averla portata da fuori.

Gli asteroidi Sembra che i principali apportatori di acqua al nostro pianeta siano stati gli asteroidi. Quelli fin qui studiati - peraltro - mostrano un rapporto deuterio/idrogeno molto simile a quello terrestre. Quindi proprio gli asteroidi, da sempre considerati causa di morte, sono stati, almeno agli inizi della storia della Terra, gli oggetti che hanno portato sulla Terra la sostanza più importante per la vita, l’acqua.

Gli asteroidi Il rapporto Il rapporto deuterio/idrogeno: Terra – azzurro Asteroidi – grigio Comete - rosso

Il ruolo degli ‘astrofili’ - studenti Gli asteroidi Il ruolo degli ‘astrofili’ - studenti L’osservatorio astronomico scolastico ‘Iris Versari’. Inaugurazione 28 aprile 2017. ‘AstroBioParco’ di Felizzano di Alessandria

Il ruolo degli ‘astrofili’ - studenti Gli asteroidi Il ruolo degli ‘astrofili’ - studenti Foto del NEA (357439) 2004 BL86: Flyby del 26 gennaio 2015

Gli asteroidi Ottenere e pubblicare dati scientifici su riviste professionali… come il ‘Minor Planet Center’ di Harvard (MA, U.S.A.)

Un osservatorio in … remoto Gli asteroidi Un osservatorio in … remoto Il collegamento tra studenti e l’osservatorio avverrà in remoto, tramite Internet e il software TEAMVIEWER I contatti tra studenti e l’insegnante saranno possibili grazie al programma SKYPE