La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE. Una delle teorie più accreditate afferma che la Terra nasce da una nube di gas e polveri che ruota intorno al disco.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE. Una delle teorie più accreditate afferma che la Terra nasce da una nube di gas e polveri che ruota intorno al disco."— Transcript della presentazione:

1 STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE

2 Una delle teorie più accreditate afferma che la Terra nasce da una nube di gas e polveri che ruota intorno al disco solare in formazione. Possiamo distinguere alcune fasi: Aggregazione; Aggregazione; Aumento della temperatura oltre i 1000° C; Aumento della temperatura oltre i 1000° C; Raffreddamento (formazione della crosta); Raffreddamento (formazione della crosta); Formazione degli oceani. Formazione degli oceani.

3 La Terra nasce a partire da una nube di polveri e gas in rotazione intorno al Sole in formazione. Aggregazione: queste polveri e gas urtandosi cominciarono ad unirsi formando via via un blocco sempre più grosso; Tale blocco comincio ad attrarre altri corpi più piccoli (attrazione gravitazionale) facendoli precipitare sulla Terra in formazione. Aumento temperatura: Questi urti causarono, oltre all’aumento delle dimensioni, anche l’aumento della temperatura del pianeta fino a più di 1000 °C, temperatura alla quale anche le rocce più resistenti fondono; La Terra in formazione si trasforma in una sfera liquida di materiale roccioso fuso, in cui i componenti più pesanti (composti del ferro e del nichel) affondarono verso il centro, mentre quelli più leggeri (silicati si alluminio e magnesio) si distribuirono a formare gli strati più superficiali. Composti ancora più leggeri (vapore acqueo e altri gas) andarono a formare un’atmosfera primordiale.

4 I movimenti della Terra

5 Rotazione È il movimento determinato dalla rotazione terrestre, in senso antiorario, intorno ad un asse immaginario passante per i poli. Si compie in circa 24 ore e questo periodo è detto giorno. Conseguenze: Alternarsi del dì e della notte; Alternarsi del dì e della notte; Crepuscolo ed aurora sono dovuto alla presenza dell’atmosfera che diffonde la luce in aree non colpite direttamente dai raggi solari. Crepuscolo ed aurora sono dovuto alla presenza dell’atmosfera che diffonde la luce in aree non colpite direttamente dai raggi solari.

6 Rivoluzione È il movimento che la Terra compie ruotando intorno al Sole. Questo movimento si svolge seguendo un’orbita ellittica di cui il Sole occupa uno dei fuochi. La sua durata è di 365 giorno e 6 ore circa. Conseguenze: Diversa durata del dì e della notte; Diversa durata del dì e della notte; Alternarsi delle stagioni. Alternarsi delle stagioni. Movimenti terrestri Movimenti terrestri

7 La Luna e i suoi movimenti

8 La Luna è l’unico satellite naturale della Terra ed anche il più visitato dall’uomo (primo sbarco sulla Luna 1969). Dalla sua osservazione è possibile notare: zone scure, chiamate mari, enormi distese di lava solidificata; zone scure, chiamate mari, enormi distese di lava solidificata; zone più chiare, chiamare terre, aree montuose piene di crateri vulcanici e d’impatto. zone più chiare, chiamare terre, aree montuose piene di crateri vulcanici e d’impatto.

9

10

11 I movimenti della Luna Anche la Luna come la Terra compie dei movimenti nello spazio: Rotazione: intorno al proprio asse, per farlo impiega circa 27 giorni; Rotazione: intorno al proprio asse, per farlo impiega circa 27 giorni; Rivoluzione: intorno alla Terra, secondo un’orbita ellittica di cui la Terra occupa uno dei fuochi, per farlo impiega circa 27 giorni; Rivoluzione: intorno alla Terra, secondo un’orbita ellittica di cui la Terra occupa uno dei fuochi, per farlo impiega circa 27 giorni; Traslazione: insieme alla Terra intorno al Sole. Traslazione: insieme alla Terra intorno al Sole. Conseguenze: rotazione e rivoluzione lunare si completano nello stesso tempo quindi …. …. La Luna mostra alla Terra sempre la stessa faccia! Fasi lunari Fasi lunari

12 Le maree Le maree sono fenomeni di innalzamento ed abbassamento periodici del livello del mare dovuti all’attrazione gravitazionale esercitata sia dalla Luna che dal Sole. Le maree durano circa sei ore e nell’arco di una giornata ci sono due alte maree e due basse maree. Le maree Le maree


Scaricare ppt "STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE. Una delle teorie più accreditate afferma che la Terra nasce da una nube di gas e polveri che ruota intorno al disco."

Presentazioni simili


Annunci Google