Novara CMP START UP ottobre 2008
Agenda Layout Stabilimento Razionalizzazione bacino Formazione Trasporti Evoluzione rete logistica Risorse
FORMATO P MECCANIZZATO CMP NO - MACROLAYOUT POSTA REGISTRATA CFSM MIX FORMATO M MANUALE FORMATO P MECCANIZZATO FORMATO P MANUALE CERNITA PLICHI ACCETTAZ. CPD
NOVARA CMP Formato P: Formato M – Raccomandate: Parco Macchine 1 Linea di ingresso CFC (20) 2 Linee finali LSF (28/200) di cui 1 con IML Formato M – Raccomandate: 1 Linea CFSM MIX (298)
Cmp NO - Microlayout Area Siacs RIPARTIZIONE FLUSSI APERTURA UP SIACS LAVORAZIONE P MANUALE RIPARTIZIONE MAZZETTI APERTURA MAAF
Cmp NO - Microlayout Area CFSM POSTA REGISTRATA APERTURA VOL AREA STAMPE ACCETTAZIONE LAVORAZIONE M MANUALE
Agenda Layout Stabilimento Razionalizzazione bacino Formazione Trasporti Evoluzione rete logistica Risorse
Step di avviamento Novara – pianificazione Attività 2008 2009 Ott Nov Dic Gen Feb Mar PIC IMPIANTI SIACS CFSM START UP Lavorazione: NO, VB Scalo Virtuale Novara Lavorazione CRP della quota che attualmente VC manda a TO Consolidamento Posta REG per EXTRA proveniente da VC Lavorazioni su VC: le attuali STEP 1: CRP RETAIL e REGISTRATE VERCELLI, BIELLA + CRA DA CRP VC, BI Lavorazione: CRP PRIO e REGISTRATE Bacino CRA da CRP Bacino (solo MECC per le RACC) Lavorazioni su VC: Posta Commerciale, Bolgette, Pacchi, Mittenti, CRA da Extra STEP 2: REGIME Lavorazione: CRA da Extra VC e BI Posta Commerciale, Bolgette, Pacchi, Mittenti Bacino Lavorazioni su VC: CSC 31/10 03/11 14/11 1/12 12/12 2/02 13/02 Start Avviamento Regime
NOTE VCD LC: Supporto da CUNEO e SPEZIA RIPARTIZIONI P: PTL RIPARTIZIONI M: Inizialmente solo ripartizione a Tavoli/CD/PDD Successivamente (febbraio - marzo) ripartizione a PTL del prodotto MASSIVO + COMM POSTA REGISTRATA: Ripartizione a PDD
Agenda Layout Stabilimento Razionalizzazione bacino Formazione Trasporti Evoluzione rete logistica Risorse
Formazione (1/7) Totale risorse coinvolte: 105
(Address Data Management / Sorting Planning Management): Formazione (2/7) Territorio Recapito Smistamento G CORSO ADM-SPM (Address Data Management / Sorting Planning Management): Concetti generali sullo smistamento meccanizzato Cenni sulla codifica degli oggetti postali produzione Repertori e programmi di smistamento Risorse coinvolte: 2
Formazione (3/7) CORSO SIACS: principi del processo postale e di conduzione operativa degli impianti di meccanizzazione per oggetti postali di formato piccolo rischi residui significato dei principali contatori di macchina e la consultazione della reportistica organizzazione dei corsi a cascata per personale degli impianti di meccanizzazione per oggetti postali di formato piccolo. Risorse coinvolte: 2 formatori, 3 conduttori e 24 operatori
Formazione (4/7) CORSO CFSM: principi del processo postale e di conduzione operativa degli impianti di meccanizzazione per oggetti postali di formato voluminoso rischi residui significato dei principali contatori di macchina e la consultazione della reportistica organizzazione dei corsi a Cascata per personale degli impianti CFSM. Risorse coinvolte: 2 formatori, 2 conduttori e 7 operatori
Formazione (5/7) CORSO T&T: Descrizione del processo della Posta Registrata dall’accettazione presso gli Uffici Postali fino alla fase di recapito funzionalità del sistema T&T e dei suoi legami con l’intero processo della posta registrata punti critici più rilevanti del processo e le conseguenze dell’errata operatività risoluzione delle casistiche operative critiche più rilevanti Risorse coinvolte: 2 formatori e 12 operatori
Formazione (6/7) CORSO VIDEOCODIFICA: Descrizione del processo di codifica degli oggetti postali Regole di codifica Operatività di codifica Configurazione e allarmi Risorse coinvolte: 2 formatori e 12 operatori
Formazione (7/7) CORSO per OCPI (Operatore Controllo Prestazioni Impianto): controllo prestazioni attraverso l’utilizzo di un palmare elettronico analisi dati rilevati attraverso la visualizzazione di report appositamente definiti (al fine di prevedere l’insorgere di eventuali anomalie) gestione degli aspetti legati ai fermi/degradi macchina (segnalazione, apertura, consuntivazione, contraddittorio, ecc.) Risorse coinvolte: 3
Agenda Layout Stabilimento Razionalizzazione bacino Formazione Trasporti Evoluzione rete logistica Risorse
Rete bacino CMP NOVARA La rete di bacino del CMP di Novara prevederà collegamenti punto a punto con i CPD/CSD del bacino, con partenze dal CMP nelle fasce orarie: Fascia A: partenza dal CMP tra le 4.00 e le 6.00 Fascia B: partenza dal CMP tra le 6.00 e le 8.00 Fascia D: partenza dal CMP tra le 12.00 e le 13.30 e rientro al CMP tra le 14.30 e le 16 E’ prevista l’esternalizzazione sui collegamenti in fascia A, B e D per i seguenti CDD: Varallo, Gattinara, Santhià e per il collegamento SAN. Nelle slide seguenti é illustrata schematicamente la rete di bacino del CMP di Novara, che comprende le province di Novara, Verbania, Biella e Vercelli.
Alimentazione Fascia A e B bacino di Novara Collegamenti ipotetici Novara con CPD province Novara e Verbania Collegamenti ipotetici Novara con CPD province Vercelli e Biella
Alimentazione Fascia A e B bacino di Novara 1/2 Province di Novara Verbano-Cusio-Ossola Gestione diretta Accollatari DOMODOSSOLA OMEGNA VERBANIA INTRA ARONA BORGOMANERO ROMAGNANO TRECATE NOVARA CMP
Alimentazione Fascia A e B bacino di Novara 2/2 gestione mista-diretta e accollatari Province di Vercelli Biella NOVARA CMP SANTHIA’ VERCELLI VARALLO BIELLA 1 BIELLA 2 VIGLIANO B. GATTINARA COSSATO TRIVERO Gestione diretta Accollatari
Raccolta Fascia D bacino di Novara Collegamenti ipotetici Novara con CPD province Novara e Verbania Collegamenti ipotetici Novara con CPD province Vercelli e Biella
Raccolta Fascia D bacino di Novara 1/2 VERBANIA INTRA NOVARA CMP DOMODOSSOLA OMEGNA BORGOMANERO ROMAGNANO TRECATE ARONA Province di Novara Verbano-Cusio-Ossola Gestione diretta Accollatari
Raccolta Fascia D bacino di Novara 2/2 Gestione mista: diretta e accollataria NOVARA CMP SANTHIA’ VERCELLI VARALLO BIELLA 1 BIELLA 2 VIGLIANO B. GATTINARA COSSATO TRIVERO Province di Vercelli Biella Gestione diretta Accollatari
Rete SAN e Extracomprensorio CMP NOVARA NOVARA CMP Scalo virtuale La rete SAN del CMP di Novara prevederà collegamenti diretti con l’hub aereo di Brescia. La rete extrabacino gomma sarà collegata a Novara tramite Milano. Vercelli farà da subito riferimento a Novara per il volo, quindi i furgoni A1 e C1 punteranno su Novara anziché su Torino.
Iveco 59 con sponda idraulica Rete SAN - Volo NOVARA CMP Scalo virtuale Collegamenti Volo di Novara CPO: il collegamento A1 di consegna del prodotto per il volo direttamente a Brescia il collegamento C1 di ritiro del prodotto dal volo direttamente a Brescia Un unico collegamento così schedulato: Pos. KM. Centro Origine Ora Partenza Centro Arrivo Ora Arrivo Mezzo Periodicità 1 155 NOVARA CPO 21.15 BRESCIA APT 23.15 Iveco 59 con sponda idraulica LU/VE 2 1.15 3.15 L’autista effettua riposo dalla guida durante il tempo di sosta all’aeroporto
Arrivi da Extracomprensorio 3.15 BS 2.30 NO VR 00.30 MI 23.20 16.15 PD VE 19.15 00.15 TO 23.00 7.00 HUB NORD BO GE SAN J+3 J+1 HUB SUD
Ipotesi collegamenti comprensoriali ed extrabacino Descizione MPT Nodo Origine Nodo Arrivo Ora Partenza Ora Arrivo SAN NOVARA CPO BRESCIA APT 21.15 23.15 1.15 3.15
Agenda Layout Stabilimento Razionalizzazione bacino Formazione Trasporti Evoluzione rete logistica Risorse
Evoluzione rete logistica AS IS TO BE VB VB AO AO BI BI NO NO VC VC TO TO AL AT AL AT CN GE CN GE SV SV SP SP IM IM CMP CLR CMP CLR CSC CPO CSC CPO CP CP
Centri di Distribuzione BORGOMANERO ARONA VERBANIA INTRA DOMODOSSOLA OMEGNA VARALLO TRIVERO BIELLA 1 BIELLA 2 VIGLIANO B. COSSATO ROMAGANNO GATTINARA TRECATE VERCELLI SANTHIA’ NOVARA CMP NOVARA M. ROSA CMP+CPD CLR+CPD CPD CSD
Agenda Layout Stabilimento Razionalizzazione bacino Formazione Trasporti Evoluzione rete logistica Risorse
VERCELLI CLR: consuntivo VS dimensionamento
VERCELLI CLR: dimensionamento per qualifiche
VERCELLI CLR: fabbisogno-esuberi