LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO classe 3AS anno scolastico 2017/2018 Piero della Francesca e Antonello da Messina Gruppo di lavoro: Corti Nicholas Facchini Paolo Favini Lorenzo Ferrantini Virginia Ferretti Guglielmo prof. Claudio Puccetti
PIERO DELLA FRANCESCA Pittore e matematico italiano del primo Rinascimento (1416;1492) Attento uso della prospettiva Fu ospite di importanti corti Ritratto Piero della Francesca
BATTESIMO DI CRISTO National Gallery Londra,1445 La colomba e’ il centro prospettico Gesu’ protagonista Luce come elemento fondamentale
FLAGELLAZIONE DI CRISTO Galleria Nazionale delle Marche,Urbino,1453 Novità, scena divisa in due parti Diverse interpretazioni riguardo l’identità dei personaggi
RITRATTO DEL DUCA DI MONTEFELTRO E DI BATTISTA SFORZA Galleria degli Uffizi, Firenze,1465-1472 Prospettiva aerea Luce molto chiara Influenza fiamminga
SOGNO DI COSTANTINO Basilica di San Francesco, Arezzo,1458-1466 Al centro troviamo la tenda di Costantino La lancia punta l’angelo in arrivo La luce predilige alcune zone della scena
ANTONELLO DA MESSINA Messina 1430 – Messina 1479 Principale pittore siciliano Rivoluzionò la pittura veneziana I suoi ritratti sono celebri per vitalità e profondità psicologica
RITRATTO TRIVULZIO Museo Civico d’Arte Antica di Torino,1476 Viene abbandonata l’impostazione di profilo Uso virtuosistico della luce Esaltazione volumetrica della figura
RITRATTO D’UOMO Museo Mandralisca di Cefalù,1476 Lo sfondo scuro esalta il suo viso Sguardo ammiccante e sorriso contenuto Costume tipicamente veneziano
ANNUNCIATA DI PALERMO Palazzo Abatellis a Palermo,1476 La mano destra sembra fermare l’interlocutore Modello fiammingo La luce fa emergere i lineamenti e la verità del personaggio
SAN GIROLAMO NELLO STUDIO National Gallery di Londra,1475 Uso complesso della luce Lo sguardo cade su San Girolamo Dettagliata architettura